→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Corriere degli Italiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 124

Brano: [...]o il senatore e generale fascista Emilio De Bono, capo della Polizia e comandante della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale, fornendo le prove della sua diretta corresponsabilità nell'uccisione del deputato socialista.

Prosciolto in istruttoria De Bono nel giugno 1925, Donati dovette riparare all’estero e fu tra i primi esuli privati della cittadinanza italiana in base alle leggi eccezionali del novembre 1926.

A Parigi diresse il Corriere degli Italiani (v.). Uomo retto e coraggioso, senza dubbio in buona fede, per sua sventura si « intruppò », per usare le parole di Gaetano Salvemini (Il Mondo, 3.5.1952), con un gruppo di avventurieri ed ex fascisti dissidenti (Carlo Bazzi, Massimo Rocca e altri emigrati in Francia dopo l’assassinio di Matteotti), nel quale non mancavano spie e agenti provocatori che in breve portarono il « Corriere degli Italiani » alla liquidazione politica.

Soppresso il giornale da parte delle autorità francesi, dal 1929 al 1931 Donati diresse il periodico II Pungolo. Morì di grave malattia, appena quarantenne, in condizioni di indigenza.

Donati, Pio

N. a Modena il 18.4.1881, m. a Bruxelles il 19.5.1927; laureato in legge. Avvocato di grido, militante nel Partito socialista italiano e, dal 1923, nel Partito socialista unitario con Prampolini, Treves e Turati, fu tra i più attivi dirigenti del movimento in provincia di Modena. Eletto deputato nella XXV e nella XXVI legislatura (dal 1919 al 1923), tenace anti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Corriere degli Italiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aiace di Donato <---Alfieri Negro <---Bibliografia <---Cantieri Riuniti di Monfalcone <---Emilio De Bono <---Giacomo Matteotti <---Gino Olivetti <---Il Mondo <---Il Monte Rosa <---Luigi Viero <---Massimo Rocca <---Monte Rosa <---Partito comunista <---Piero Otti <---S.S. <---Walter Fiilak <---antifascista <---capitalismo <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---goriziana <---italiana <---italiano <---socialista <---squadristi