→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Corrente del Golfo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 854

Brano: [...]perata.

Firmato: Fratelli Balestrieri I e II ».

Murmansk

Città industriale di oltre 250.000 abitanti (1962) e importante base navale sovietica sul mare di Barents, all’estremo limite settentrionale della parte europea dell’Unione Sovietica, Murmansk è il più popolato centro oltre il Circolo polare artico, nonché l’unico porto sovietico europeo in mare aperto, libero dai ghiacci tutto l’anno grazie all’influenza del margine estremo della Corrente del Golfo. Per la sua eccezionale posizione geografica ha avuto un particolare ruolo in varie circostanze storiche.

Nella Rivoluzione d'ottobre

Fondata nel 1915 per facilitare i collegamenti marittimi tra la Russia zarista e i suoi alleati anglofrancesi durante la Prima guerra mondiale, nel 1917 la città contava appena 3.000 abitanti. Nel 1918, dopo la Rivoluzione di ottobre, fu occupata dalle truppe dell'Intesa che la trasformarono in base di aggressione armata contro la repubblica dei soviet. Si installarono così a Murmansk (come pure ad Arcangelo) forze inglesi, francesi e anche italiane. Ma i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 153

Brano: [...]The Nurnberg Case, New York, 1947; J.HeydeckerJ.Leeb. Der Nurnberg Prozess, KòlnBerlin, 1958; L. Poliakov, Le Procès de Nuremberg, Paris, 1971; T. Taylor, Vietnam e Norimberga, Milano, 1971.

E. Col.

Norvegia

Monarchia costituzionale dell’Europa settentrionale. Ha una superficie di 324.229 kmq, per il 70% disabitata a causa dell'asperità del suolo. Confina con la Svezia, la Finlandia, e IUR.S.S. ed è bagnata dall’Oceano Atlantico (la cui Corrente del Golfo rende il clima norvegese re

lativamente mite rispetto alla latitudine), dal Mare del Nord, e dal Mare Glaciale Artico. Ha una popolazione di 3.910.000 abitanti, con due piccole minoranze di Lapponi (circa 20.000) nomadi all'estremo Nord, e di Finni (circa 12.000).

I centri più importanti sono la capitale Oslo (488.000 ab.), Bergen (116.000), Trondheim (126.000), Stavanger (82.000), e il piccolo ma molto attivo porto di Narvik (13.000). Mentre vi è molto limitata e insufficiente al fabbisogno nazionale l'agricoltura, salvo un ricchissimo patrimonio forestale (peraltro le sue colture agri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Corrente del Golfo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Diritto <---Storia <---Affari Civili <---Balestrieri I <---Battista Giulio Ber <---Carlo XIV <---Comando Supremo <---Consiglio di Europa <---Consiglio di Stato <---Der Nurnberg Prozess <---Der Nurnberger Prozess <---Diritto internazionale <---Fratelli Balestrieri <---G.M. <---Giovanni Battista Giulio <---Gran Bretagna <---Haakon VII <---Italia Libera <---Kòln-Berlin <---La storia <---Le Procès de Nuremberg <---Mare Glaciale Artico <---N.A.T.O. <---O.N.U. <---P.A. <---Paimiro Togliatti <---Palmi Calabro <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubblica dei Soviet <---Stati Uniti nel Comando <---The Nurnberg Case <---Tribunal Militare International <---U.R.S.S. <---Zona di Volturno <---antinazista <---collaborazionista <---dell'Intesa <---fascismo <---imperialista <---italiane <---italiano <---laburismo <---laburista <---marxista <---mussoliniano <---nazismo <---nazista <---nazisti <---pacifiste <---pacifisti <---rialiste <---socialismo <---zarista