→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Corpo Italiano di Liberazione è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 485

Brano: [...] 5a Divisione di fanteria e la 2a Brigata corazzata. Nello stesso settore, ma In posizione più arretrata, stava il

I Corpo canadese con la 1a Divisione di fanteria, la 5a corazzata e la 23a Brigata corazzata. Nel settore centrale appenninico il X Corpo britannico schierò la 2a Divisione neozelandese, la 24a Brigata corazzata della Guardia, la 2a Brigata paracadutisti, l’11a Brigata di fanteria canadese, la 12a Brigata motorizzata inglese e il Corpo Italiano di Liberazione (v.).

II settore costiero adriatico era tenuto dal V Corpo britannico (4a e 10a Divisione indiana, 7a e 23a Brigata corazzata inglese), dipendente direttamente dal Comando delle armate alleate In Italia.

Anche i tedeschi avevano approfittato del periodo di stasi per potenziare il loro dispositivo, la cui ossatura restava la linea Gustav. Intaccata in tre punti detta linea durante l’offensiva invernale, il Comando germanico provvide a colmarne le brecce; inoltre, al fine di prevenire la possibile riapertura di un varco nel punto maggiormente indebolito (la posizione attorno all’abitato d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 693

Brano: [...] liberazione, nelle file della Resistenza, partigiano combattente nella 77a Brigata S.A.P..

Micale, Salvatore

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. ad Acicastello (Catania) nel 1919, m. a Visso (Macerata) il 13.3.1944.

Volontario nel 3° Reggimento artiglieria « Leonessa » dal 1938 e poi passato nei paracadutisti, nel marzo 1943 entrò a far parte del 183° Reggimento fanteria « Nembo ». Dopo I’8.9.1943, quando fu costituito il Corpo Italiano di Liberazione, entrò a far parte del 185° Reparto paracadutisti. Quindi si offrì di essere paracadutato in territorio occupato dai tedeschi. Aviolanciato, fu sorpreso dal nemico e impegnò la lotta. Sopraffatto e catturato, venne trucidato sul posto.

Michele di Romania

Michele I di Hohenzollern. N. a Sinaia (Romania) nel 1921; ultimo regnante di Romania.

Successe nel 1927 al nonno Ferdinando I, in seguito alla forzata rinuncia di suo padre, Carol II, travolto dallo scandalo suscitato da un legame sentimentale con la famosa Magda Lupescu. Avendo Michele soltanto 5 anni, fu costituito un consiglio di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Corpo Italiano di Liberazione, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---paracadutisti <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---C.Z. <---Carol II <---Cassazione G <---Cassazione G Buzdugan <---Corte di Cassazione G Buzdugan <---Dora Stellung <---Ferdinando I <---Friuli-Venezia <---Garigliano-Monti <---I di Hohenzollern <---Luigi Frausin <---Magda Lupescu <---Maitland Wilson <---Michele I <---Miron Cristea <---Monte Cairo <---O.W.H. <---Operazione Stran <---Partito comunista <---Presidenza del Consiglio <---Storia <---U.R.S.S. <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---gielliste <---indiana <---indiani <---italiani <---italiano <---nazionaliste <---ostruzionismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL