→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Consiglio generale di New York è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 69

Brano: [...]ica che, con la denominazione di Assopiazione internazionale dei lavoratori, riuscì a mantenere una certa influenza nei movimenti dell’Europa meridionale e deH’America latina.

Col Congresso dell’Aja si chiuse la storia più feconda della Prima Internazionale, malgrado gli sforzi compiuti da Marx e da Engels per mantenere ancora in vita l’organizzazione. « Essi fecero — scrisse Franz Mehring — tutto ciò che era possibile per facilitare al nuovo Consiglio generale di New York i suoi compiti. Ma neppure ad esso riuscì di piantare salde radici in terreno americano. Anche là regnavano discordie di ogni sorta tra le diverse sezioni, mentre mancavano esperienze e collegamenti, forze spirituali e mezzi materiali. L’anima del nuovo Consiglio generale fu Sorge, che conosceva la situazione americana ed era stato contrario al trasferimento del Consiglio generale, ma che, dopo aver in un primo tempo rifiutato, aveva accettato l’elezione a segretario generale ».

Il contraccolpo emotivo e politico del trasferimento del Consiglio generale in America in realtà fu molto forte:[...]

[...] generale ».

Il contraccolpo emotivo e politico del trasferimento del Consiglio generale in America in realtà fu molto forte: blandamente ostili furono i tedeschi; avversi furono i blanquisti, che pure erano stati i principali sostenitori di Marx ed Engels contro i proudhoniani; decisamente contrari, fino a proporre l’espulsione di Marx dall'Internazionale, i dirigenti operai inglesi.

Il VI Congresso, convocato a Ginevra per I’8.9.1873 dal Consiglio generale di New York, rappresentò di fatto l’atto di morte della organizzazione. Scarse furono le partecipazioni, in grande maggioranza svizzere. Ormai la Prima Internazionale si avviava allo scioglimento, che fu decretato ufficialmente al Congresso di Filadelfia del 1876.

Dagli Stati Uniti l’Associazione non mancò tuttavia di proclamare la sua prossima resurrezione:

« Noi abbiamo rinunciato all'organizzazione delTInternazionale per ragioni che hanno la loro origine nell’àttuale situazione politica europea, ma vediamo contemporaneamente che i principi della nostra organizzazione sono adottati sempre più lar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Consiglio generale di New York, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comune di Parigi <---Congresso di Filadelfia <---Il VI <---La storia <---Marx a Kugelmann <---Nazionale di Parigi <---Operai in Europa <---Primo Impero <---Sacro Romano Impero <---Storia <---Storia universale <---bakuninisti <---blanquisti <---bonapartista <---filisteismo <---nismo <---opportunisti <---proudhoniani <---prussiane <---prussiano <---scissionista <---terrorismo