→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Consiglio dei Commissari del Popolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 526

Brano: [...]l’Esercito rosso cinese, svoltosi nella zona liberata di Kontien, egli pronunciò un importante discorso (noto con il titolo « Come correggere le idee errate nel Partito ») per criticare sia la mentalità puramente militare, sia l’ultrademocraticismo, l’egualitarismo assoluto, il soggettivismo e l’avventurismo, tutte tendenze che esprimevano deviazioni « di sinistra ».

Nel 1931, al I Congresso dei Soviet della Cina, Mao fu eletto presidente del Consiglio dei Commissari del Popolo.

Nel 1934, di fronte alle ripetute «campagne di annientamento » del Kuomintang nei confronti delle basi rosse, Mao decise di dare inizio alla « lunga marcia » che si sarebbe vittoriosamente conclusa l’anno successivo con la liberazione della provincia di Shensi.

Nel 1935 il Comitato centrale del P.C.C., in una riunione svoltasi a Tsun i, affidò la presidenza del partito stesso a Mao, accettandone pienamente la linea politica.

Nel 1937, dopo che i giapponesi ebbero dichiarato guerra alla Cina, Mao propose al Kuomintang un’azione unitaria contro il comune nemico. In quello stesso anno [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 272

Brano: [...]oi con lui nella lotta contro tutte le opposizioni.

Allo scoppio della Rivoluzione sovietica del 1917 si trovò tra t principali protagonisti, distinguendosi particolarmente nel campo dell'or

ganizzazione militare; durante la guerra civile e l’intervento straniero, ebbe affidato il comando dell’Esercito Rosso su! fronte caucasico.

Dal 1926 al 1930 fu responsabile della Commissione di controllo del partito, e in seguito vicepresidente del Consiglio dei Commissari del Popolo, Commissario al l’industria pesante. Nel 1937, dopo i grandi processi di epurazione svoltisi a Mosca, in seguito alla eliminazione dei suo più diretto collaboratore Piatakov e di numerosi dirigenti industriali, entrò in conflitto con Stalin. Il conflitto si concluse con l’improvvisa morte di Orgionikidze, in circostanze rimaste oscure.

Orgosolo

Comune della Barbagia, con circa

5.000 abitanti, in provincia di Nuoro (v.). Regione storica della Sardegna, al centro dell’isola, caratterizzata da un territorio aspro e montuoso e con una popolazione dedita principalmente alla pastorizia, la[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Consiglio dei Commissari del Popolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Comitato centrale <---Alberto di Savoia <---C.L.N. <---Carlo Alberto <---Cascina Berassi <---Edoarda Masi <---Enzo Nizza <---Franca Pizzini <---Franz Schur <---G.B. <---Han Suyin <---I Congresso dei Soviet <---ISRL <---Il popolo <---Jack Belden <---Jacques Guillermaz <---Jean Daubier <---Krusciov cinese <---La Cina di Mao <---La Pietra <---La rivoluzione culturale <---P.C.C. <---Partito comunista <---Piotr Vladimirov <---Ponte Rotto <---Repubblica Popolare <---Resistenza in Liguria <---San Nazzaro <---Storia <---Storia del Partito <---Sulla contraddizione <---U.S.A. <---William Hin <---antagoniste <---antifascista <---avventurismo <---banditismo <---comunista <---craticismo <---egualitarismo <---georgiano <---ideologia <---ideologiche <---italiana <---italiano <---mussoliniano <---nazifascisti <---socialismo <---soggettivismo <---zarista