→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Consiglio Giovanni Gio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 590

Brano: [...]ubblicitaria di ispirazione colonialista apparsa sull’« Illustrazione Italiana » (1914)

alla conquista dei deserti africani.

I socialisti impostarono la loro campagna per la pace chiedendo che

lo Stato, anziché preparare imprese di aggressione all’estero, elevasse le condizioni' di vita dei lavoratori e ne accrescesse la capacità di acquisto, favorendo in tal modo la produzione nazionale.

Per ammansire i socialisti, il presidente del Consiglio Giovanni Giolitti annunciò la presentazione di un progetto di legge per il suffragio universale (che fu infatti approvato nel 1912), ma la manovra non sortì grande effetto: l’opposizione alla guerra da parte dei lavoratori continuò, anche se le proteste, ben arginate dai riformisti, si limitarono alla proclamazione di uno sciopero generale (27.9.1911). La manifestazione ebbe piena riuscite, ma quando le avanguardie di sinistra proposero la continuazione dello sciopero per impedire lo scoppio della guerra, la Confederazione generale del lavoro si affrettò a pubblicare un manifesto per precisare che lo scio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 240

Brano: [...]lTU.S.I. essi giunsero in seguito aH'atteggiamento tenuto dalla C.G.L. di fronte alla guerra di Libia e alla verifica della debolezza delle proposte confederali nel corso della pesante crisi economica seguita aH’impresa libica.

Le ingenti risorse finanziarie impegnate per la guerra avevano praticamente assorbito tutti gli investimenti necessari per far decollare il piano di opere pubbliche di bonifica che era stato promesso dal presidente del Consiglio Giovanni Giolitti, quindi la disoccupazione dilagava mentre risultavano compietamente infondate le possibilità di lavoro prospettate in Libia.

La risposta popolare a questi problemi non era uguale in tutto il Paese: laddove più radicata era la presenza del sindacalismo rivoluziona

240


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Consiglio Giovanni Gio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---riformisti <---socialista <---Abba Gari <---C.G.L. <---Convegno di Bologna <---Costa in Parlamento <---Il TRIONFO <---Illustrazione Italiana <---K.G.B. <---La patria <---P.C.U.S. <---Pietro Toselli <---Pratica <---Quando Stalin <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Statistica <---Storia <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---anticolonialismo <---capitalisti <---colonialista <---colonialisti <---conservatorismo <---imperialismo <---italiane <---italiani <---italiano <---novismo <---pacifiste <---riformista <---siano <---sindacalismo <---socialisti <---stalinismo <---zdanovismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL