→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Consiglio Eduardo Dato è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 152

Brano: [...](I Solidali), legandosi ai compagni che negli anni della guerra civile sarebbero stati con lui fra i massimi protagonisti deH’anarchismo spagnolo (Francisco Ascaso (v.) e Juan Garcia Oliver). Teorici e organizzatori del terrorismo e dell’azione diretta, i « Solidarios » non esitarono a impadronirsi di un furgone d’oro della Banca di Spagna per finanziare il loro movimento, e parteciparono alla preparazione dell’attentato contro il presidente del Consiglio Eduardo Dato, che venne ucciso nel 1921, al culmine di un periodo di brutali repressioni governative contro i moti operai.

Il 10.3.1922, quando uno dei leader del sindacalismo catalano, Salvador Segui, cadde crivellato di colpi, Durruti e Ascaso si assunsero il compito di vendicarlo e abbatterono a Saragozza il cardinale Soldevilla, esponente dell’estrema destra dell’alto clero iberico.

Rifugiatisi in Argentina, anche qui accusati di furto e di azioni terroristiche, Durruti e Ascaso dovettero nuovamente fuggire percorrendo tutta l’America Latina. Tornati infine in Francia, vi furono arrestati mentre[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Consiglio Eduardo Dato, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Balsorano I <---Banca di Spagna <---Francesco Flu <---Franz Haider <---G.L. <---Italia Libera <---Juan Garcia Oliver <---Los Solidarios <---Meta di Civitella Roveto <---Nacional del Trabaio <---P.C.I. <---P.S.I. <---Poligono del Martinetto <---Rifugiatisi in Argentina <---Rudolf Hess <---S.S. <---anarchismo <---antifascista <---bolscevismo <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiane <---nazista <---sindacalismo <---terrorismo