→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Consiglio Alcide De Gasperi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 661

Brano: [...]ce che i C.d.g. dovessero avere soltanto funzione consultiva, per non perdere la propria

autonomia di classe e non trasformarsi in strumenti di collaborazione nel sistema capitalistico. Tale contrasto determinò un ritardo nella preparazione del regolamento, mentre i C.d.g. già erano stati creati in molte aziende, per iniziativa dal basso. Con la caduta del governo Parri (8.12.1945), la Confindustria cominciò a premere sul nuovo presidente del Consiglio Alcide De Gasperi (v.) perché evitasse di legalizzare un istituto che, a parer suo, sarebbe stato deleterio per la pace sociale e che del resto era già stato condannato dall'esperienza in altri paesi.

Il riconoscimento costituzionale

Dopo le elezioni del 2.6.1946 il C.L.N.A.I. rassegnò le dimissioni nelle mani deH’Assemblea Costituente e nel mese di dicembre 1946 i ministri Rodolfo Morandi (Industria e commercio) e Ludovico D’Aragona (Lavoro e previdenza sociale) proposero al Consiglio dei ministri un disegno di legge organico sui C.d.g. che avrebbe dovuto essere presentato all’Assemblea Costituente.

[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 495

Brano: [...], per la Storia, per l’àvvenire, per l’onore del Paese [...].

Il generale risponde che, non avendo ordini precisir non vuole inutili spargimenti di sangue; che la città è ormai circondata da 300 carri armati tedeschi; che del resto il Comando germanico ha assicurato che non occuperà il centro della città; che egli

Il ministro della Difesa Luigi Gasparotto [a destra) commemora i Caduti delle Fosse Ardeatine, alla presenza del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi e dell'on. Vittorio Emanuele Orlando lal centro) (Roma, 24.3.1947)

495



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 141

Brano: [...]rovocata dalla corrente di destra guidata da Giuseppe Saragat (v.), la D.C. ruppe con i partiti di sinistra. Le ragioni di fondo che la spinsero a questa rottura furono la volontà di allinearsi alla politica degli Stati Uniti sul piano della politica estera, e la volontà di attuare una nuova linea economica, nettamente deflazionistica, sostenuta da Luigi Einaudi (v.), il cui costo doveva gravare ancora una volta sulla classe

Il presidente del Consiglio Alcide De Gasperi parte da Roma per gli Stati Uniti (3.12.1947)

141


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Consiglio Alcide De Gasperi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---De Gasperi <---fascisti <---Diritto <---Storia <---comunisti <---cristiana <---fascismo <---italiana <---socialisti <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Comando Militare <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Confederazione Generale Italiana <---Consigli di gestione <---Consigli di gestione nazionale <---D.C. <---Difesa Luigi Gasparotto <---Fiera di Milano <---Generale Italiana del Lavoro <---Il C <---Il C L <---Ivanoe Bonomi <---Liberazione Nazionale <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pian del Tivano <---Regime Fascista <---Roccolo di Cantello <---Sociologia <---Uomo qualunque <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---capitalismo <---comunista <---d'Italia <---fascista <---fasciste <---liste <---nazifascismo <---nazisti <---scisti <---separatismo <---siano <---socialismo <---socialista <---sociologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL