→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Congresso di Bruxelles è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 100

Brano: [...]ribaldi del Biellese.

Dopo la Liberazione è stato uno dei dirigenti dell’A.N.P.I. di Genova e di Biella.

Antonini, Luigi

N. ad Avellino nel 1879. Subito dopo la guerra 191518 emigrò negli Stati Uniti; divenne cittadino americano e mantenne sporadici rapporti con i fuorusciti antifascisti. Presidente del Consiglio italoamericano del lavoro e della Locale 89, sindacato di lingua italiana nella città di New York, nell’ottobre 1935 portò al Congresso di Bruxelles (v.) l’adesione di 200.000 lavoratori italiani emigrati in America.

Dopo la Liberazione, si batté per la rottura del patto d’unità d’azione esistente tra socialisti e comunisti, per l’adesione dell'Italia al Patto atlantico (v.) e per la scissione socialdemocratica, di cui fu anche il principale finanziatore.

conda guerra mondiale, fu inviato con formazioni alpine in Albania e poi in Montenegro.

L’8.9.1943 si schierò immediatamente nelle file della Resistenza e fu tra i primi combattenti nelle formazioni partigiane del Cuneese, alla testa di coraggiose azioni. Comandante di un repart[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 86

Brano: [...]

Operaio, n. a Venzone (Udine), iscritto al Partito comunista dal 1923, in quello stesso anno venne arrestato con altri 164 antifascisti friulani per aver lottato contro lo squadrismo fascista. Rilasciato dopo sei mesi di carcere, venne nuovamente arrestato e imprigionato per altri tre mesi. Nel 1925 espatriò clandestinamente in Francia e continuò a svolgere attività politica nelle fila dell’antifascismo.

Nel 1936 partecipò come delegato al Congresso di Bruxelles contro la guerra di Abissinia. Nel 1936 accorse tra i primi in Spagna, dove combattè fino al marzo 1939 come ufficiale nella Brigata Garibaldi. Rientrò successivamente in Francia, dove partecipò alla Resistenza contro le forze di occupazione tedesca. Nel 1942 fu incaricato dall 'Ufficio estero del P.C.I. di organizzare i passaggi clandestini dei dirigenti

comunisti che rientravano in Italia. Nel 1944 tornò egli stesso in patria per prendere attivamente parte alla Guerra di liberazione e divenne comandante di una Brigata Garibaldi in Lombardia.

Il 5.5.1945, insieme ad altri partigiani, p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 416

Brano: [...]uscirono a dar vita a grandi manifestazioni (pur tentate nel 1928 per la morte di Enrico Griffith), assicurarono una continua presenza antifascista con scritte murali, manifesti, volantini, bandiere rosse issate nei punti più elevati della città. Nonostante la sorveglianza poliziesca, i comunisti parmensi furono sempre presenti con un proprio rappresentante alle assisi più importanti del Partito: nel 1926 a Lione, nel 1931 a Colonia, nel 1935 al Congresso di Bruxelles contro l’avventura imperialistica italiana in Africa.

Malgrado le numerose cadute, i comunisti erano presenti in molte aziende: vetrerie Bormioli; officine meccaniche Barbieri, Luciani, Manzini, Calvi, calzaturifici Zanlari, Balzarmi, Scalo Merci F.F.S.S.; tipografia Fresching; pastificio Braibanti, nonché fra i netturbini e i vigili del fuoco.

« L’attività — scriverà Dante Gorreri — non si limitava alla città ma si estendeva anche a Fidenza, Salsomaggiore, Sala Baganza, Cortile San Martino, San Lazzaro, San Pancrazio, Fornovo Taro. I collegamenti erano tenuti tramite Aurelio Ronzoni di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 242

Brano: [...]vi porto il lavoro e la gloria! Il fascismo agita i magri, sudati, insanguinati risparmi che i braccianti, i manovali, i contadini, inviati in Africa a costruire strade per la guerra, inviano a casa, per tentare di illudere le masse sulle ricchezze, sul lavoro, sulla terra che il popolo italiano può trovare in Abissinia. [...]

Noi sappiamo che questa guerra è la guerra del fascismo, non delI'Italia, non del popolo italiano. L’abbiamo detto al Congresso di Bruxelles: essa è la conclusione di 13 anni di dittatura fascista e di asservimento delle masse popolari agli interessi e al dominio di un pugno di sfruttatori e di parassiti. Essa è il punto di arrivo dell’esasperato sciovinismo fascista e lo sbocco delle campagne demagogiche con cui il fascismo ha cercato di ingannare le masse; essa è l’estremo tentativo della dittatura di consolidare le sue basi minacciate sugli allori insanguinati di una vittoria militare: essa getterà nel baratro di una campagna lunga e difficile le già scarse riserve dell'Italia.

Noi sappiamo che questa guerra, vittoriosa

o[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 388

Brano: [...] 1928 fu condannato dal Tribunale speciale a

8 anni e 10 mesi di reclusione; liberato in seguito ad amnistia, fu successivamente confinato a Ventotene. Dopo I’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione e fu tra gli organizzatori della Resistenza nel Veneto.

Bruxelles, Congresso di

Assemblea antifascista svoltasi nella capitale belga dal 12 al 13 ottobre 1935, dieci giorni dopo l’inizio dell’aggressione fascista all’Etiopia (v.). II Congresso di Bruxelles fu un avvenimento importante nella storia dell’antifascismo, perché si svolse in un momento cruciale della storia italiana e rappresentò la prima grande manifestazione unitaria dei movimenti antifascisti e, in generale, di tutti gli italiani all’estero.

II congresso era stato preparato da una lunga serie di prese di posizione del movimento antifascista di fronte alla preparazione dell’aggressione. Fin dal febbraio 1935 i due partiti della classe operaia, P.

C.l. e P.S.I., legati dal patto di unità di azione, avevano lanciato un manifesto col motto « Né un uomo né un soldo per le avventu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Congresso di Bruxelles, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiana <---Partito comunista <---antifascismo <---comunisti <---fascisti <---italiani <---Storia <---capitalismo <---fasciste <---italiano <---socialista <---socialisti <---A.N.P.I. <---Alessandro Ameli di Parma <---Amilcare Denti di Fidenza <---Aristide Foà <---Aurelio Ronzoni di Salsomaggiore <---Banda Pugnettò <---Biagio Riguzzì <---Brigata Garibaldi in Lombardia <---Bruno Rampini <---C.G.N. <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Canal del Ferro <---Carlo Andreoni <---Comunità Carnica del Canal <---Concentrazione democratica <---Cortile San Martino <---Costituente Umberto Terracini <---Dante Gorreri <---Davide Lajolo <---Divisione Autonoma Monferrato <---Enrico Griffith <---F.A. <---F.F.S.S. <---Fornovo Taro <---Francesco Bena <---G.O.M.I. <---G.U.F. <---Garcia Lorca <---Gazzetta di Parma <---Giovanni Gardano <---Giuberti di Golese <---Gli Stati Uniti <---Italia proletaria <---La Fenice <---La Proletaria <---La Stampa <---La guerra <---La prima <---La vita <---Lo stato <---Mario Brusa Romagnoli <---Mario Romagnoli <---Martiri di Alessandria <---Merci F <---Merci F F <---Nizza M <---Operai Movimento <---P.C. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---R.C. <---Renato Del Din <---Renzo Ildebrando Bocchi <---Resistenza nel Veneto <---Retorica <---Rivoluzionario Comunista <---Ruggero Zangrandi <---Sala Ba <---Scalo Merci <---Tranquillo De Caneva <---Trenta in Tornasi <---U.S.I. <---Vili Divisione <---azionisti <---capitalisti <---cristiana <---deambrisiana <---dell'Assemblea <---dell'Italia <---emiliana <---giuliani <---inviano <---italiane <---liste <---paracadutisti <---patriottismo <---sciovinismo <---sindacalista <---squadrismo <---squadristi <---taliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL