→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Congresso di Basilea è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 75

Brano: [...]tre grandi popoli di alta civiltà, determinata dal contrasto serboaustriaco, sarebbe una pazzia criminale ».

Fine deH’internazionale

L’inizio del primo grande conflitto imperialista, con la dichiarazione di guerra dell’Austria alla Serbia il 28.7.1914, cui seguì quella della Germania alla Francia l’1 agosto, troncò le speranze troppo ottimistiche dei partiti socialdemocratici e li portò per la massima parte a rinnegare la linea sancita dal Congresso di Basilea.

Il Bureau socialiste international si .riunì d’urgenza a Bruxelles il 29. 7.1914 e decise di anticipare al 9 agosto il X Congresso della II Internazionale, già previsto a Vienna per il 23 agosto, ponendo all’ordine del giorno la questione della linea da tenere nei confronti del conflitto serboaustriaco.

Ma già il 4 agosto Hugo Haase, presidente del Partito socialdemocratico tedesco, leggeva al Reichstag, a nome del suo gruppo parlamentare, una dichiarazione di solidarietà con il governo del Kaiser (che 3 giorni prima aveva dichiarato guerra alla Francia), affermando perfino di agire ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 390

Brano: [...] processo di degenerazione fino a subire l’egemonia politica e ideologica della borghesia. All’interno dei principali partiti socialisti si erano così affermate correnti revisioniste dei principi rivoluzionari del marxismo (dei riformisti italiani si diceva che « avevano messo Marx in soffitta »), e sempre più profondo si faceva il divario tra affermazioni generali e pratica politica. L’esempio più clamoroso era stato, nel 1912, il monito che il Congresso di Basilea della Seconda Internazionale (v.) aveva rivolto ai governi europei di non scatenare una nuova guerra perché, altrimenti, i socialisti avrebbero fatto « guerra alla guerra ». Due anni dopo, quando in effetti la guerra scoppiò, i socialisti francesi, tedeschi, belgi, inglesi e austriaci s’erano affrettati a unirsi alle rispettive borghesie, votando i crediti di guerra e predicando la « difesa della patria ». Soltanto i bolscevichi avevano tenuto fede all’impegno assunto e si erano battuti per trasformare la guerra imperialistica in guerra civile, guidando gli operai, i contadini e i soldati rus[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Congresso di Basilea, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Seconda Internazionale <---riformista <---socialiste <---socialisti <---Antonio Graziadei di Imola <---Camillo Prampolini <---Congresso di Stoccarda <---Critica sociale <---Diritto <---Emanuele Modigliani <---Francesco Misiano <---Giacinto Menotti Serrati <---Giacomo Matteotti <---Gustave Hervé <---I.C. <---Il Partito comunista <---Il Partito comunista italiano <---In particolare <---Karl Legien <---Lavoratore di Trieste <---Lenin-Luxemburg <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pratica <---Rosa Luxemburg <---Soviet di Napoli <---Teatro Goldoni di Livorno <---Van Kol <---antimilitarista <---capitalismo <---capitalisti <---comunista <---ideologica <---imperialismo <---imperialista <---italiane <---italiani <---italiano <---marxiana <---marxismo <---marxisti <---massimalista <---nell'Internazionale <---nialismo <---opportuniste <---opportunisti <---revisionista <---revisioniste <---riformisti <---sciovinista <---sindacalista <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL