→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Congresso di Amsterdam è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 179

Brano: [...] scriveva a quel momento Jaurès — è francese nella origine, francese nell’ispirazione, francese nel carattere », e nasce dal fatto « che la dominazione di una classe è un oltraggio contro l’umanità ».

Dopo aver aderito all'ala destra del socialismo, si adoperò per l’unificazione dei vari gruppi socialisti. Divenne capo del Partito socialista francese (di destra), polemicamente schierato contro il Partito socialista di Francia. Quando, dopo il Congresso di Amsterdam (1905),

i due partiti si unirono, Jaurès — abile conciliatore e possibilista — divenne di fatto la guida morale e intellettuale della nuova formazione politica.

Il 17.4.1904, insieme con Aristide Briand (v.) fondò VHumanità (v.) che sarebbe diventata organo del partito. La collaborazione di Jaurès al giornale fu quasi quotidiana. Durante la rivoluzione russa del 190507, contrariamente a molti altri socialisti, egli comprese il significato internazionale di quel vasto movimento e condusse una tenace campagna contro ogni aiuto del governo francese alla politica zarista. Altrettanto energi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 148

Brano: [...] della soluzione rivoluzionaria e la proposta di fare della socialdemocrazia tedesca il grande partito delle riforme sociali che doveva fondare la propria azione, senza riserve, « sulla teoria della democrazia, cioè sul suffragio universale, con tutte le conseguenze tattiche che ne derivano ».

Nonostante la condanna ufficiale del revisionismo emessa dai congressi socialdemocratici di Hannover (1899), Lubecca (1901) e Dresda (1903), nonché dal Congresso di Amsterdam (1904) della Seconda Internazionale (v.), la revisione operata da Bernstein aumentò la sua

influenza negli anni seguenti, trovando sviluppi ulteriori, fino a identificarsi con la formazione delle correnti riformiste del movimento operaio (v. Riformismo).

In effetti, il dibattito sul revisionismo finiva con l’investire un doppio ordine di questioni: il problema della scientificità del marxismo da un lato; il problema delle riforme e del gradualismo dall’altro. Il primo problema aveva trovato nello stesso Engels (v.) una soluzione che consentiva di salvaguardare la dottrina generale e di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 169

Brano: [...]mista, che tra la fine del secolo XIX e i primi del XX riscosse un notevole successo tra il movimento operaio, trovò uno dei suoi maggiori sostenitori nel socialdemocratico tedesco Eduard Bernstein che, nel Congresso di Stoccarda del 1898, teorizzò una revisione a fondo del marxismo, criticandone il carattere dialettico, quindi negando la validità delle sue conclusioni rivoluzionarie e considerandolo storicamente superato. Ma nel 1904,

nel VI Congresso di Amsterdam dei partiti socialdemocratici aderenti alla Seconda Internazionale (v.), la linea revisionistariformista fu giudicata come asservita agli interessi borghesi.

Dal riformismo al fascismo

Riformista fu la maggioranza del gruppo dirigente della Confederazione generale del lavoro (v.) che, in coerenza con questa linea, ai primi del 1927 decise di « autosciogliersi » affinché i lavoratori collaborassero con il regime fascista (v. Associazione nazionale studio e Problemi del lavoro).

Decisamente contro il riformismo furono invece Amadeo Bordiga e Antonio Gramsci (v.) con il gruppo dell’“Ord[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Congresso di Amsterdam, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---riformista <---socialismo <---Carlo Marx <---Filosofia <---Pratica <---Seconda Internazionale <---Storia <---U.R.S.S. <---capitalismo <---marxismo <---revisionismo <---riformismo <---riformiste <---socialista <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Comune di Parigi <---Congresso di Stoccarda <---Critica sociale <---Francesco Saverio Merlino <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Mazzini <---Henri Bergson <---Karl J <---Karl J Kautsky <---Karl Marx <---La Dépe <---La storia <---Leone XIII <---Logica <---Lombardo-Veneto <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---Rerum Novarum <---Rosa Luxemburg <---Sacre Scritture <---analfabetismo <---assolutismo <---assolutista <---ateismo <---capitalisti <---classiste <---collaborazionista <---colonialismo <---comunista <---comunisti <---corporativismo <---determinismo <---fascismo <---fascista <---gradualismo <---ideologia <---ideologiche <---ideologico <---interclassista <---italiano <---liberalismo <---marxista <---materialismo <---militarista <---nazionalisti <---niana <---oscurantismo <---pacifismo <---positivismo <---possibilista <---regionalismo <---revisionista <---revisionisti <---riformisti <---siberiane <---sindacalismo <---socialismi <---socialisti <---stalinismo <---zarista