→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Congresso dei Popoli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 557

Brano: [...]po comunista » che poco più tardi si costituì clandestinamente in Partito comunista del popolo illuminato. Guidato da Kondo Kenji (molto influenzato dalle dottrine deH'anarcosindacalista Osugi Sakae), questo partito si fece propugnatore della linea massimalista per un'azione « immediata » e «decisa». Privo di esperienze cospirative e rivoluzionarie, nel giro di pochi mesi esso venne distrutto dalla polizia che ne imprigionò tutti i membri.

Il Congresso dei popoli dell’E.O.

Nel 1921, anche in risposta all 'annunciata Conferenza di Washington che si stava organizzando tra U.S.A., Inghilterra, Francia e Giappone per discutere il nuovo assetto da dare aN'Asia (con deliberata esclusione della giovane Repubblica dei Soviet), il Comintern preparò il Congresso dei popoli delì'Estremo Oriente.

L'assemblea si svolse a Mosca nel gennaio 1922, con partecipazione di delegati di tutta l'Asia, ed ebbe una grande importanza in quanto gettò praticamente le basi della strategia rivoluzionaria in quel continente per i decenni successivi. La situazione giapponese ebbe notevole rilievo nel dibattito.

Nel Congresso, con grande preveggenza, politica, il presidente del Comintern Zinoviev, riferendosi alla Conferenza di Washington disse tra l'altro: « L’alleanza delle quattro sanguisughe improvvisata a Washington allo scopo di schiacciare, torturare e dividere i popoli [...]

[...] non solo sindacali, ma di ogni genere, non meno dei contadini, veri e propri servi della gleba. In tali condizioni non era possibile indicare al movimento operaio giapponese altra ragionevole soluzione che una lotta unitaria che coalizzasse la maggioranza delle masse operaie e contadine .contro le forze reazionarie e imperialiste per ottenere la rivoluzione democratico borghese. Comunque la lotta sarebbe stata lunga e aspra.

In apertura del Congresso dei Popoli dell'Estremo Oriente, Lenin si rivolse ai dele

557


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Congresso dei Popoli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Conferenza di Washington <---E.O. <---Mondai Kenkyu <---Nihon Shakaito <---Osugi Sakae <---Partito comunista <---U.S.A. <---capitalismo <---comunista <---dacalista <---imperialismo <---imperialista <---imperialiste <---leninismo <---marxismo <---marxista <---marxiste <---massimalista <---nazionalismo <---nell'Oceano <---progressista <---scintoismo <---sindacalisti <---socialista <---socialisti <---zarista