→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Congresso degli Italiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 591

Brano: [...]più che a un nuovo episodio di conquista coloniale, a una minacciosa prova di forza (che Mussolini e Hitler avrebbero ripetuto ancora più chiaramente, con l’intervento in Spagna). L’antifascismo italiano fu pertanto decisamente contrario all’impresa etiopica e questo favorì il processo di unità nell’emigrazione tra partiti e gruppi che lottavano contro il regime mussoliniano. Per la prima volta queste

forze si trovarono riunite in un grande « Congresso degli Italiani » contro la guerra di Abissinia, che si svolse a Bruxelles (v.) nell’ottobre 1935 e migliaia di manifesti vennero poi diffusi clandestinamente in diverse città italiane.

« La guerra contro l'Abissinia — diceva un appello del P.C.I. .— è una guerra contro gli interessi vitali del popolo italiano. In questa guerra le popolazioni abissine sono nostre alleate nella lotta contro il nemico comune! Una disfatta voluta e preparata dal popolo italiano non sarà una disfatta italiana: sarà la disfatta del fascismo, sarà la salvezza del popolo italiano minacciato dalla catastrofe ».

Tuttavia all'in[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 241

Brano: [...]zione che aumenta di giorno in giorno, una guerra intrapresa per difendere o assicurare la sicurezza materiale a un paese, una tale guerra si giustificherebbe da sola ».

Ma, in Italia e all’estero, gli antifascisti non si risparmiavano nell’ammonire l’opinione pubblica mondiale sul vero significato di quell’aggressione, preludio di altri* attacchi che avrebbero sconvolto il mondo. In varie manifestazioni internazionali e nell'ottobre 1935 nel Congresso degli Italiani all'estero svoltosi a Bruxelles (v.)f furono lanciati appelli al popolo italiano perché rifiutasse di farsi strumento della criminale aggressione e rovesciasse il regime di Mussolini. In vari paesi, come tra le comunità negre degli Stati Uniti, sorsero comitati per la difesa dei diritti dell'Etiopia.

Alla fine di ottobre del 1935, a Parigi, durante la riunione del Comitato centrale del P.C.I., Luigi Longo (allora membro dell’ufficio politico del partito), così riassunse in un suo intervento la posizione dei comunisti italiani di fronte alla guerra d'Abissinia già in corso:

« Milioni di [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Congresso degli Italiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---Vittorio Emanuele <---fascismo <---fascista <---italiane <---italiani <---italiano <---Colonie Amery <---Comitato centrale <---Diritto <---Emanuele III <---Emilio De Bono <---Federico Baistrocchi <---Giorgio VI <---Imperatore di Etiopia <---La guerra <---Le Orfanelle Antoniane <---Luigi Longo <---Nasalii Rocca a Bologna <---Pio XI <---Schuster a Milano <---Sem B <---Storia <---Ual-Ual <---Vittorio Emanuele Orlando <---anticolonialismo <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---colonialismo <---comunisti <---d'Abissinia <---fasciste <---fascisti <---filofascista <---filofascisti <---imperialisti <---italiana <---soliniano