→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Conferenza di Praga è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 501

Brano: [...]o 1912, si era costituita in “partito marxista indipendente”.

Nella Storia del Partito comunista (bolscevico) dell'U.R.S.S., pubblicata a Mosca nel 1938 (trad. it. Roma 1944, pag. 178), l’avvenimento verrà così presentato: « In quella conferenza i menscevichi sono espulsi dal partito [...]. Da un gruppo politico che erano, i bolscevichi si organizzano in un partito indipendente: nel Partito Operaio Socialdemocratico di Russia (bolscevico). La Conferenza di Praga segna la nascita di un partito di nuovo tipo, il partito del leninismo, il partito bolscevico ».

L’iniziativa era partita da Lenin (v.) che aveva anche indicato le caratteristiche essenziali del « partito di nuovo tipo »: queste dovevano essere la « rigorosa clandestinità », la « scelta minuziosa degli iscritti », la « preparazione di rivoluzionari di professione ». Regola di funzionamento interno non sarebbe stata la « democrazia » vigente nei partiti socialdemocratici, bensì « una fiducia completa e fraterna fra rivoluzionari ». Solo con un siffatto partito, sosteneva Lenin, sarebbe stat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 168

Brano: [...]imogenito Liova. Dalla Russia si portò in Finlandia, dove soggiornò per breve tempo, e raggiunse infine Londra. Qui fece in tempo a partecipare al nuovo congresso socialdemocratico russo, in occasione del quale incontrò per la prima volta Stalin.

Dopo una breve visita a Berlino (dove nacque il loro secondogenito Sergei), Trotzkij e la sua compagna si stabilirono a Vienna e qui rimasero fino allo scoppio della Prima guerra mondiale.

Dopo la Conferenza di Praga (gennaio 1912), nella quale i bolscevichi guidati da Lenin decisero di costituirsi in partito autonomo, Trotzkij collaborò con A. Joffe a realizzare il progetto di pubblicazione della Pravda (v.), il cui primo numero venne poi stampato a Pietroburgo per opera di Stalin.

Dopo la definitiva scissione tra bolscevichi e menscevichi avvenuta a Praga, Trotzkij fece un tentativo, rimasto peraltro senza sviluppi, di riunire in una conferenza tutte le tendenze socialdemocratiche (il cosiddetto “blocco di agosto”). Nel 1913, durante la seconda guerra balcanica, fu nei Balcani come inviato

special[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Conferenza di Praga, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---socialisti <---Brest-Litovsk <---Comitato centrale <---Engels a G Trier <---Etica <---La guerra <---Le lezioni <---Le sette <---Operaio Socialdemocratico di Russia <---Partito Operaio <---Partito comunista <---Seconda Internazionale <---Storia <---anabattisti <---anarchismo <---calvinista <---capitalismo <---comunisti <---conservatorismo <---dell'Armata <---dell'Ottobre <---ideologia <---interimperialista <---internazionalisti <---leninismo <---marxiane <---marxista <---opportunismo <---pietisti <---revisionisti <---riformisti <---schiavismo <---settarismo <---socialismo <---socialista <---solidarismo <---tecnologica <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL