→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Conferenza del Partito è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 418

Brano: [...]oveni della Venezia Giulia soggetti alla politica di snazionalizzazione del governo italiano fascista.

Dal 19351936, sotto il governo semifascista di Stojadinovic, una notevole politicizzazione a sinistra maturò a Lubiana tra le file del proletariato industriale come pure tra gli studenti, nell'organizzazione giovanile del Sokol, e in gruppi politi

ci borghesi (specialmente cristianosociali) .

Nel dicembre 1934 si svolse a Lubiana la IV Conferenza del Partito comunista jugoslavo e nel 1937 venne qui fondato il Partito comunista sloveno (sezione di quello jugoslavo). In quegli stessi anni notevoli risultati conseguì in tutta la Slovenia la politica di fronte popolare (premessa alla rapida costituzione del Fronte di Liberazione nel 1941), politica che nel 1939 portò alla costituzione della Lega del popolo lavoratore con notevole sviluppo di Comitati di unità operaia nelle fabbriche.

La spartizione della Slovenia

Mentre nell’estate del 1940 il governo tedesco aveva posto il veto a una progettata invasione italiana della Jugoslavia, neH’aprile 1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 299

Brano: [...]ariadis di cessare l’azione e ritirarsi in Albania.

Secondo i dati ufficiali, la guerra civile era costata alla Grecia 50.000 morti, tra cui 6.500 comunisti fucilati dalle corti marziali. Altri 40.000 furono relegati per lunghi anni in carcere e nelle isole di deportazione. Infine circa 60.000 fra guerriglieri, le loro donne e i bambini, furono costretti a rifugiarsi nell’Unione Sovietica o nelle democrazie popolari.

Nell'esilio

Alla 3a Conferenza del Partito comunista greco, svoltasi in Romania nell’ottobre 1950, Markos venne violentemente attaccato da Zachariadis come “traditore”, quindi espulso dal partito (in realtà, era solo colpevole di aver mantenuto per qualche tempo i rapporti con Tito).

Come riferirà l’ex premier del governo provvisorio greco Partsalidis, nel 1950 Markos aveva a sua volta inviato una lettera ai dirigenti del P.C.U.S. tacciando Zachariadis di “trotzkismo”. Qualche tempo dopo l'espulsione di Markos, in un incontro avvenuto a Mosca fra Stalin, Enver Hoxha (capo del partito albanese), Zachariadis, lo stesso Partsalidis, e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Conferenza del Partito, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.U.S. <---Partito comunista <---Storia <---comunista <---fascisti <---nazifascista <---Aleardo Locardi <---Andrea Guizzetti <---Bibliografia <---Comitato centrale <---G.N.R. <---Giovanni Vender <---Giuseppe Garibaldi <---Grande Albania <---Guglielmo Macario <---I Divisione Garibaldi <---Ivan Piana <---Mosca fra Stalin <---Pietro Rastelli <---Repubblica socialista <---S.S. <---U.R.S.S. <---antifascisti <---comunisti <---fascismo <---fascista <---franchista <---internazionalisti <---italiana <---italiane <---italiano <---nazifascisti <---semifascista <---socialista <---testimoniano <---trotzkismo <---valsesiano