→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Conferenza dei Quattro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 593

Brano: [...]ldati, massacrati dai tedeschi dopo I’8.9.1943.

Dopo la seconda guerra mondiale

Le circostanze della guerra, gli eventi diplomatici e il permanere di forti interessi nazionalisti divisero le quattro potenze alleate (U.S.A., U.R.S.S., Inghilterra e Francia) sulla sorte da riservare alle ex colonie italiane. Questi dissensi si verificarono inizialmente nel corso della Conferenza di Londra (settembre 1945) e proseguirono durante la cosiddetta Conferenza dei Quattro a Parigi (aprilemaggio 1946). All'inizio di quest’ultimo incontro, una sola decisione era stata presa all’unanimità, quella di far ritornare le isole del Dodedaneso alla Grecia.

Per quanto riguardava le colonie africane, si contrapponevano due posizioni: quella inglese, che si può riassumere nei termini espressi dal ministro degli Esteri Eden il 4 Ottobre 1944: « Questo governo farà di tutto per impedire che le colonie italiane tornino all’Italia »; e quella francese, che avrebbe preferito una « sovranità » italiana in Libia, in Somalia e in Eritrea (non considerando più possibile una mina[...]

[...]econda guerra mondiale) a un rafforzamento del colonialismo inglese, concorrente reale e temibile al ruolo di potenza mediterranea della Francia. L’Unione Sovietica, dal canto suo, aveva proposto che le colonie italiane venissero affidate alla tutela di due nazioni: una doveva essere l'Italia, l'altra una potenza alleata, diversa per ciascuna colonia. Gli Stati Uniti, infine, erano per il passaggio delle colonie sotto un protettorato deH’ONU. La Conferenza dei Quattro si concluse, sul piano delle decisioni concrete, con un nulla di fatto.

Le rivendicazioni dei governi italiani succedutisi dopo la Liberazione e fino al 1947 possono così riassumersi: bisognava distinguere tra !’« Impero » creato dal fascismo per la sua artificiosa politica di prestigio (vale a dire l’Etiopia) e le vecchie colonie italiane, anteriori al regime fascista, che facevano parte integrante dell'Italia, indispensabili alla sua vita economica, e nelle quali il popolo italiano aveva portato un segno di civiltà e di progresso. Perciò l’Italia (questa era la conclusione) reclamava la [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Conferenza dei Quattro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Emanuele III <---Gli Stati Uniti <---La Musica <---La Nazionale <---La prima <---Luigi Sturzo <---Musica di Cesara <---Paimiro Togliatti <---Quattro a Parigi <---Società Dante Alighieri <---The New Leader <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Vittorio Emanuele <---antifascista <---antifascisti <---colonialismo <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---internazionalista <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---mazziniano <---nazionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL