→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Concentrazione Antifascista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 86

Brano: Antifascismo all’estero

stero, si vedano le voci: Comitati Proletari Antifascisti; Concentrazione Antifascista; L.I.D.U., in Francia e nel Belgio; Alleanza Garibaldi; Mazzini Society, negli Stati Uniti; Colonie Libere, in Svizzera. Altrettanto dicasi per i più importanti giornali e periodici e per i servizi di trasmissioni radio (Radio Mosca, Radio Milano Libertà, Radio Londra).

Bibliografia: A. Garosci, Storia dei fuorusciti, Bari, 1953; G. Salvemini, Mussolini diplomatico, Bari, 1952; Fascismo e antifascismo, Milano, 1962; L. Salvatorelli e G, Mira, Storia d’Italia nel periodo fascista, Torino, 1956; Lo Stato Operaio, rivista, Parigi, 192739.

Antifascismo giovanile e studentesco

Alle genera[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 203

Brano: [...]d’iniziativa antifascista e su presupposti liberaldemocratici, repubblicani, rivoluzionari. Nel 1932, con i Quaderni di Giustizia e Libertà, il movimento lanciava un programma socialmente più avanzato, in cui le rivendicazioni repubblicane coincidevano con la tesi di uno Stato ad economia a due settori, quello pubblico e quello privato. « Giustizia e Libertà », superando la prima fase di forte polemica verso i partiti prefascisti, aderiva alla « Concentrazione Antifascista » (v.) di Parigi, assumendo in essa la rappresentanza per l’azione in Italia del Partito

socialista riformista, del Partito sooialista ufficiale e del Partito repubblicano. Nel 1934 il movimento cercava di precisare ulteriormente la propria piattaforma politica e di passare anche a un impianto di natura organizzativa più vicino a quello delle consuete formazioni partitiche. Veniva pubblicato il settimanale Giustizia e Libertà, con il sottotitolo: « Movimento Unitario dazione per l’Autonomia operaia, la Repubblica sociale, un nuovo umanesimo ».

Dalla prima posizione « attivistica » e lib[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 819

Brano: [...]r sfuggire alla violenza fascista, nel 1925 espatriò in Francia, trasferendo a Parigi la sede e i fondi della Federazione nazionale dei lavoratori edili. Dopo l’autoscioglimento della C.G.L., deciso nel 1926 dai dirigenti riformisti, partecipò alla ricostituzione della C.G.L. in Francia, svolgendo poi intensa attività in difesa dei diritti dei lavoratori italiani colà emigrati. Con Bruno Buozzi, rappresentò la C.G.L. nel Comitato direttivo della Concentrazione Antifascista.

Morì in esilio, a seguito di una grave malattia polmonare.

A.To.

Qualunquismo

Movimento politico italiano di estrema destra sorto a Roma nel 1945, per iniziativa del giornalista e commediografo Guglielmo Giannini (n. a Pozzuoli nel 1891).

Subito dopo la liberazione di Roma e mentre la guerra in Italia era ancora in corso (giugno 1944), Gianni

Guglielmo Giannini parla a una riunione de « L'Uomo Qualunque »

819


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Concentrazione Antifascista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---Partito comunista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---socialista <---A.E. <---Acciaio di Terni <---Agraria <---Architrave di Bologna <---Bibliografia <---Bò di Padova <---C.G.L. <---Campano di Pisa <---Campo di Marte <---Cantiere di Roma <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Comitati Proletari Antifascisti <---Comitato Unitario Antifascista <---Corriere Adriatico di Ancona <---Corriere Emiliano di Parma <---Critica fascista <---Domani di Roma <---Europa-America <---F.I.C.E. <---F.I.O.E. <---Fascista di Reggio <---Francesco Fausto Nitti <---Fronte Popolare <---G.A. <---G.B. <---G.S. <---G.U.F. <---Giustiziale Libertà <---Gruppi Universitari Fascisti <---Guido De Ruggiero <---Il Lavoro <---Il Popolo <---Il Selvaggio <---Istituto di Studi di Politica <---Italia Libera <---Italia del Partito <---Italo Balbo <---L.I.D.U. <---La Comune <---La Sapienza <---La formazione <---La guerra <---Lambello di Torino <---Lipari di Carlo Rosselli <---Lo Stato Operaio <---M.A. <---Ma allora <---Maglio di Torino <---Marte di Firenze <---Milizia di Ravenna <---Moschetto di Milano <---Non Mollare <---Nord di Alicante <---Oggi in Spagna <---P.C.I. <---P.F. <---P.S.I <---Pattuglia di Messina <---Periodico di Ferrara <---Piccolo di Trieste <---Piero Gobetti a Torino <---Popolo di Brescia <---Quaderni di Giustizia <---Radio Barcellona <---Radio Londra <---Radio Milano <---Radio Milano Libertà <---Riccardo Bauer <---Rivoluzione di Firenze <---Santa Milizia <---Sapienza di Roma <---Stato Operaio <---Storia <---Studi di Politica <---Tristano Codignola <---U.R.S.S. <---Ugo La Malfa <---Vaillant-Couturier <---Ventanni di Torino <---Ventuno di Venezia <---Vittorio Albasini Scrosati <---Voce del Popolo di Taranto <---anticonformismo <---antifascismo <---antifasciste <---antirazzisti <---apprendista <---attivista <---bottaiani <---capitalismo <---casadisti <---conformismo <---conformisti <---franchista <---ideologico <---italiana <---italiane <---italiano <---laburista <---liberalsocialista <---liberalsocialisti <---lismo <---liste <---oialista <---prefascisti <---propagandisti <---riconquista <---riformismo <---riformista <---riformisti <---socialisti <---tismo <---umanesimo <---ventiniana