→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Conca di Sulmona è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 271

Brano: La Rocca, Vincenzo

mente importanti furono le bande « Di Vincenzo », « Duchessa », « Conca di Sulmona » e * Patrioti Marsicani ».

La Banda « Di Vincenzo », che s’intitolava a un partigiano caduto in combattimento, operò nella zona più propriamente aquilana, riunendo i superstiti delle due prime bande « L’Aquila ».

La Banda « La Duchessa » operò nei dintorni di Lucoli. Qui, nel riuscito tentativo di salvare il paese dalla distruzione, trovarono la morte i partigiani Fausto Micarelli, Sassa e Torrimparte.

La Banda « Conca di Sulmona », forte di 300 uomini al comando del tenente Claudio Di Girolamo, operò su un vasto territorio compreso tra Sulmona, Raiano e Campo di Giove. In seguito confluì nella Brigata « Maiella ». Ebbe 9 caduti in combattimento.

La Banda « Patrioti Marsicani ». costituita per iniziativa del capitano Nicola De Feo e dell’avvocato Bruno Corbi, raccolse numerosi militari del disciolto esercito e organizzò, tra l’altro, un efficiente servizio d’assistenza per gli ex prigionieri di guerra alleati. Ebbe 13 caduti di cui 4 fucilati. Tra questi, il capitano d’aviazione Aldo Di Loreto, fucilato l’11.11.194[...]

[...]Armando D'Amato; Alfredo Di Cicero; Luigi D’Alessandro; Carmelo D’Addezio; Carlo Marini; Francesco Proia; Luigi fìuggeri; Luigi Cenzini (fucilato); Tiberio Cimini (fucilato); Aldo Di Loreto (fucilato); Antonio Milone (fucilato); Giovanni Testa (fucilato).

Banda « Duchessa »: Ugo Ammaniti; Benedetto Di Carlo; Fausto Micarelli; Mario Celio (fucilato); Angelo Gigante (fucilato); Ferdinando Madrucciani (fucilato); Mosé Pace (fucilato).

Banda « Conca di Sulmona »: caddero in combattimento Ettore Del Greco, Giuseppe D’Eliseo, Antonio D’Eliseo, Giuseppe De Simone, Oderisio Berardini, Angelo Lo Stracco, Anseimo Santilli, Franco Santoro, Antonio Taddei.

Brigata « Maiella »: caddero combattendo per la liberazione dell’Aquilano Amleto Contucci, Guido Di Nino, Lorenzo Di Loreto, Alfredo Falconio, Oscar Fua, Quintino Mastrogiuseppe, Si mone Minor elio, Amilcare Perpetua. Vincenzo Presutti, Antonio Presutti, Antonio Rauco, Giuseppe Saccoccia, Renzo Sciore, Mario Silvestri.

Durante gli anni della dittatura fascista furono condannati dal Tribunale specia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 532

Brano: [...]rizia), durante il servizio militare nei territori occupati si impegnò nel salvataggio di resistenti ed ebrei.

Colto dall’armistizio dell’8.9.1943 in Istria, sfuggì fortunosamente ai tedeschi e, raggiunta Sulmona, con Michele Balassone e con il fratello Alfieri (che, arrestato, sarà da lui liberato insieme ad altri giovani rinchiusi nel locale carcere di San Pa

squale) si diede a organizzare una combattiva formazione partigiana denominata “Conca di Sulmona” dai luoghi stessi in cui operava (v. L’Aquila).

La Banda "Conca di Sulmona"

Forte di centinaia di partigiani e patrioti, la Banda operò a circa 40 chilometri dalla linea del fronte. Fra le sue azioni più importanti, va ricordato il salvataggio di quasi 2.000 ex prigionieri di guerra alleati che, evasi dal campo di concentramento di Sulmona, furono accompagnati in territorio libero da esperte guide partigiane (tra le quali si ricordano Amedeo Liberatore, Domenico Silvestri e Alberto Pietrorazio detto “Laos”), in collaborazione con i fratelli Sci uba (v.).

La “Conca di Sulmona”, che nel corso di 17 azioni armate inflisse notevoli perdite al nemico, perdendo a su[...]

[...]i, la Banda operò a circa 40 chilometri dalla linea del fronte. Fra le sue azioni più importanti, va ricordato il salvataggio di quasi 2.000 ex prigionieri di guerra alleati che, evasi dal campo di concentramento di Sulmona, furono accompagnati in territorio libero da esperte guide partigiane (tra le quali si ricordano Amedeo Liberatore, Domenico Silvestri e Alberto Pietrorazio detto “Laos”), in collaborazione con i fratelli Sci uba (v.).

La “Conca di Sulmona”, che nel corso di 17 azioni armate inflisse notevoli perdite al nemico, perdendo a sua volta 21 componenti tra fucilati e caduti in combattimento, dopo la liberazione del capoluogo

(10.6.1944) confluì nel Corpo volontari della Majella (v.). In questa, Claudio Di Girolamo assunse il comando della Compagnia pesante mista (mortai, autoblinde, mitraglie pesanti), partecipando a tutte le operazioni di guerra e spingendosi fino a Cormons (Gorizia) prima ancora che cessassero le ostilità.

A. Si.

Dolfi, Agenore

Catena. N. a Montecatini Valdinie

M.

I V

( !

/

61

Claudio D[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 362

Brano: [...]ficiale delI’Aeronautica. Pilota, volontario fascista in Spagna nell’ottobre 1936, allo scoppio della Seconda guerra mondiale, promosso capitano, fu mobilitato sul Fronte occidentale e in Africa Settentrionale, nel 9° stormo da bombardamento.

Rimpatriato pochi mesi dopo per malattia, fu assegnato allo Stato Maggiore dell'Aeronautica e l'8.9.

1943 si trovava in servizio a Roma. Sfuggito ai tedeschi, entrò a far parte della Banda partigiana “Conca di Sulmona”, partecipando a numerose azioni. Nell’ottobre 1943 decise di passare la linea del fronte e di recarsi neH’Italia liberata portando importanti documenti sullo schieramento nemico. Catturato dai tedeschi, sottoposto a interrogatorio e sevizie, venne infine fucilato. Alla sua memoria è stata conferita la Medaglia d’oro al valor militare.

Santus, Benvenuto

Falco; Fino. N. a Neuchatel (Svizzera) il 2.10.1909, m. a Biella l’1.9. 1978; impiegato.

Si iscrisse al Partito comunista nel 1926, poco prima della emanazione delle leggi eccezionali fasciste, a soli 17 anni. Durante gli anni della d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 436

Brano: [...]ettimane successive all'8.9.1943 operarono insieme a un gruppo di altri patrioti nel comune di Campo di Giove (L’Aquila) per dare aiuto a ex prigionieri di guerra alleati.

Il 18.10.1943, sorpresi da una pattuglia tedesca sul monte Coccia, i componenti di quella che verrà riconosciuta come Banda Fratelii Sciuba ebbe un caduto (il tenente dell'Aeronautica Ettore De Corti, originario di Udine), dopo di che i superstiti si aggregarono alla Banda “Conca di Sulmona” (v. L’Aquila) .

Dopo la Liberazione di Sulmona (giugno 1944) alcuni dei componenti della Banda e numerosi altri partigiani della zona entrarono a far parte del Corpo Volontari della Majella (v.), del cui comando tattico Enzo Sciuba fu chiamato a far parte.

Alla liberazione di Brisighella (dicembre 1944), lo stesso Enzo Sciuba venne designato dagli Alleati governatore della città.

Sciuto, Giuseppe

N. a Catania il 29.1.1908; fornaio. Individuato dalla polizia come autore di centinaia di lettere anonime contro il fascismo e i Savoia, inviate a personalità italiane e straniere, fu ar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Conca di Sulmona, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Comitato centrale <---Partito comunista <---fascista <---Antonio Gramsci <---C.L.N. <---Campo di Giove <---Claudio Di Girolamo <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---dell'Aeronautica <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiani <---socialista <---Al IX <---Aldo Di Loreto <---Alfredo Di Cicero <---Amedeo Liberatore <---Angelo Lo Stracco <---Anseimo Santilli <---Antonio Gramsci a Torino <---Badia di Sulmona <---Banda Fratelii Sciuba <---Benedetto Di Carlo <---Bernardo Di Mario <---C.G.I.L. <---Camilla R <---Centro interno <---Cooptato nel Comitato <---D'Amato <---Domenico Cernecca <---Enzo Sciuba <---Ernesto Zanni <---Ettore De Corti <---Ettore Del Greco <---Fausto Micarelli <---Federazione di Biella <---Ferdinando Amiconi <---Fernando Della Torre <---Foscari di Venezia <---Francesco Proia <---G.A.P. <---G.M. <---Giorgio Scimia <---Giovanni Ricciardi <---Giovanni Testa <---Giuseppe De Si <---Giuseppe Di Virgilio <---Giuseppe Di Vittorio <---Gran Bretagna <---Guerra di Spagna <---Guglielmo Mancini <---La nostra lotta <---Lega dei comunisti <---Liberazione di Roma <---Liberazione di Sulmona <---Lorenzo Di Loreto <---Mario Silvestri <---Montecatini Valdinie <---Nicola De Feo <---Oderisio Berardini <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.C.I. <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---P.S.U. <---Paimiro Togliatti <---Paolo Benedetti <---Patrioti Marsicani <---Pozzuolo del Friuli <---Regina Coeli <---Regione di Fiume <---Sante Marchetti <---Scienze <---Scienze politiche <---Stefano Schiapparelli <---Sulmona-Popoli <---Tornò a Mosca <---Vita Nuova <---Vittorio Ma <---Vittorio Ventresca <---centriste <---colonialismo <---economista <---fasciste <---interventista <---istriana <---italiane <---liste <---massimalista <---nazionalismo <---sciovinismo <---sciovinista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL