→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Con Mussolini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 460

Brano: [...]sta di aver fatto macchina indietro e, insieme a Mario Carli e altri futuristi, uscì dall'organizzazione, « non avendo potuto imporre alla maggioranza fascista la loro tendenza antimonarchica e anticlericale ».

La rottura tuttavia non poteva durare a lungo, proprio per la sostanziale identità d’origine dei due movimenti. Abbiamo visto infatti che, pur senza abbandonare le sue fantasie libertarie, già nel 1924 Marinetti si era già riconciliato con Mussolini e col fascismo. Da questa data in avanti Marinetti accetterà lo svolgimento della politica fascista per tutto il ventennio, sino all’ultimo episodio della Repubblica di Salò, alla quale egli aderì, morendo il 2.12.1944 a Bellagio, estremo rifugio dei gerarchi fascisti in fuga verso il Nord. La sua ultima

Enrico Prampolini. « Mussolini architettonico »

opera poetica, dopo aver cantato la guerra d’Africa .e l’autarchia, fu lode intitolata Quarto d’ora di poesia della X Mas. Ma ormai, da tempo, il futurismo era stato messo da parte anche dal fascismo.

Gli anni del regime

Se infatti, [...]

[...]ccessi di libertà che incominciavano a dar fastidio.

Bàttuta l’opposizione sul terreno politico, consolidata la propria posizione col consenso ormai della monarchia e di tutta la borghesia, il fascismo era interessato a dichiarare conclusa la fase dell'agitazione postbellica. Ormai cioè doveva presentarsi come il partito che ristabilisce l’armonia lacerata dai contrasti della crisi.

Come scrisse Tilgher sulla Stampa nell'aprile del 1928: « Con Mussolini il Romanticismo sale al governo. E dopo d’allora egli s’adopera a costruire a quest’anima romantica la forma definita, precisa, classica, in cui essa potrà finalmente posare quieta ».

È difficile immaginare una definizione più calzante della restaurazione fascista anche per quanto riguarda le arti. Il « nuovo Stato » aveva adesso bisogno di un « fondamento storico ». Le invettive futuriste contro Roma non potevano quindi essere più gradite. A tale

proposito D’Annunzio serviva meglio di Marinetti: la * stirpe », i « legionari », le « coorti », i « colli fatali », le « aquile » erano merc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Con Mussolini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La patria <---Mario Carli <---Poetica <---Storia <---Tilgher sulla Stampa <---comunista <---costruttivisti <---dinamismo <---eroismo <---estremismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---futurismo <---futurista <---futuristi <---interventismo <---italiano <---marinettiano <---ottocentismo <---radicalismo <---ribellismo <---siano <---tecnicismo