→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Comunità Carnica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 328

Brano: [...]rmato nelle tre successive (19481968), ha ricoperto la carica di questore del Senato.

Lepre, Bruno

N. a Ovaro (Udine) l’11.2.1920; laureato in Lettere e in Legge.

Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, membro del C.L.N. della Carnia e direttore del giornale Carnia, organo del C.L.N. stesso. Militante socialista, nel dopoguerra fu vicepresidente della Provincia di Udine e vicepresidente della Comunità Carnica. Nel 1968 è stato eletto deputato al Parlamento nella lista del P.S.I.P.S.D.U. Unificati.

Lerda, Giuseppe Vittorio

Beppe. N. a Boves (Cuneo) il 31. 5.1924, fucilato a Borgo San Dalmazzo (Cuneo) il 2.5.1944; studente liceale.

Richiamato alle armi poco prima dell’8.9.1943, subito dopo l’armistizio si aggregò ai nuclei raccoltisi a San Giacomo di Boves intorno ad alcuni ufficiali, fra i quali vi era Ignazio Vian, con il proposito di resistere ai tedeschi. Appartenne quindi alle prime bande della valle Stura e, dopo l’offensiva tedesca che sul finire del 1943 scompaginò i gruppi bovesani[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 10

Brano: [...]ommissario politico del Battaglione “Tolmezzo” della 2a Brigata della V Divisione “OsoppoCarnia”, partecipò alle operazioni nelle valli del But e del Chiarsò per la dfiesa della “zona libera” della Carnia, poi a quelle in valle Aupa e a Canale del Ferro (zona di arroccamento delle truppe tedesche in ritirata verso il valico di Tarvisio) e infine alla liberazione della valle Resia.

Nel dopoguerra è stato sindaco di Arta Terme, presidente della Comunità Carnica e direttore delI’Ente Friuli nel Mondo, organismo che cura gli interessi delle comunità friulane in Italia ed all’estero. Dal marzo 1971 è presidente onorario dell’A.N.P.I. provinciale di Udine.

F.VI.

Tamaro, Attilio

N. a Trieste il 13.7.1884, ivi m. il 20.2.1956; storico e diplomatico.

Di famiglia istriana originaria di Pirano, compì gli studi in Austria laureandosi in Lettere. Si impiegò poi a Parenzo come archivista e bibliotecario, unendo all’attività di ricercatore quella di irredentista giuliano. Compilatore di un Catalogo dei momenti e degli oggetti d’arte esistenti nell'ls[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 621

Brano: [...]un'azienda agricola gestita daH'Esercito. Dopo T8.9.1943 si diede alla macchia in Carnia e si prodigò nell’organizzazione della Resistenza, divenendo delegato politico della Brigata “OsoppoCarnia”. Nell’estate 1944 fece parte della giunta di governo della zona libera della Carnia come rappresentante della “Osoppo” e, infine, fu designato commissario del Gruppo Brigate “GaribaldiOsoppo Carnia”.

Nel dopoguerra si adoperò alla costituzione della Comunità Carnica, al fine di realizzare un democratico decentramento amministrativo e programmatico nello spirito della Resistenza, redigendo anche il periodico “Carnia”, di cui è il fondatore.

L.R.C.

Marchi, Romano

Mirro. N. a Verona nel 1918; operaio meccanico.

Entrato nell’organizzazione clandestina del P.C.I. fin dagli anni del fascismo (a Verona e mentre prestava servizio militare in Toscana), dopo l’8.9.1943 si diede alla preparazione della lotta armata sulle montagne del Veronese. Scoperto e arrestato dalla polizia fascista, riacquistò la libertà nel febbraio 1944 e si portò nel Vicentino, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comunità Carnica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---italiani <---A.N.P.I. <---P.C.I. <---fascista <---Agraria <---Agronomia <---Angelo Leris <---Borgo San Dalmazzo <---C.L.N. <---Canale del Ferro <---Centro interno <---Direzione del Partito Liberale Nazionale <---Diritto <---Felice Leggio <---Flottiglia MAS <---Friuli nel Mondo <---G.L. <---Giovane Trieste <---I Divisione Alpina <---Italia libera <---L.R.C. <---La difesa <---Luigi Spigai <---MAS <---O.N.U. <---Partito Liberale <---Prestrane di Postumia <---Provincia di Udine <---S.I.M. <---San Giacomo di Boves <---Storia <---Teng Xiao Ping <---U.S.A. <---U.S.I. <---Val Ceno <---antifascista <---archivista <---comunista <---dell'Italia <---fasciste <---giuliano <---interventismo <---irredentismo <---irredentista <---istriana <---italiana <---italiane <---italiano <---lista <---mitologie <---nazionalismo <---nazionalisti <---nazista <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL