→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Comunista di Castello è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 601

Brano: [...] quella comunista che, aH’indomani delle leggi eccezionali del novembre, diventerà clandestina.

Già nel maggio de! 1926 era stato arrestato Altiero Bonini, responsabile della cellula comunista della Pignone, così descritto dalla polizia:

* Il Bonini fu iscritto all'Avanguardia Socialista di Sesto Fiorentino ed era considerato gregario attivo, convinto e pronto a qualsiasi propaganda in seno al partito. Successivamente passò all'Avanguardia Comunista di Castello, restandovi fino allo scioglimento della sezione, avvenuta nel 1921. Contava numerose amicizie fra gli stessi compagni di fede, fra cui il Cerreti, il Fantechi Mario, bracciante del luogo e il Pancrazi Valentino. Il Bonini, dopo l'avvento del fascismo, sembrò appartarsi dai compagni e dai ritrovi notoriamente frequentati da sovversivi, lasciando supporre alle autorità un certo ravvedimento, che invece non è avvenuto » (C.P.C. fase. Pancrazi, 22 luglio 1927).

Con l’arresto di Bonini (poi confinato), la polizia fascista riuscì a individuare il sistema di collegamenti fra l’organizzazione cla[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comunista di Castello, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.P.C. <---CPC <---Commissione interna <---Edmondo Rossoni <---Gino Manetti <---Guerrando Olmi <---La guerra <---Nello Secci <---P.N.F <---Pancrazi Valentino <---Pignone Antonio Negro <---Sesto Fiorentino <---Socialista di Sesto Fiorentino <---Spartaco Lavagnini <---Tiberio Ciampi <---animisti <---antifascismo <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---ideologie <---sindacalisti <---squadrista <---squadristi