→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Comunista a Mosca è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 616

Brano: [...]ll’idea di turbare l’ordine costituito, l’ordine fascista » (« Stato Opera

io », 3.7.1924, articolo di Gramsci, non firmato).

Gramsci, inizialmente ottimista sugli sviluppi della crisi e sull’imminente fine del fascismo, cominciò presto a rendersi conto che le prospettive si presentavano ben diverse e che nessun regime sarebbe caduto senza azioni di lotta.

Il 21.3.1925 partecipò alla riunione dell’Esecutivo allargato dell’lnternazionale Comunista a Mosca. Il 28 aprile rientrò in Italia e tenne il suo primo e ultimo discorso alla Camera, contro un disegno di legge che si diceva elaborato per colpire la Massoneria (v.), ma che in realtà aveva come bersaglio tutte le associazioni non fasciste e voleva impedire agli impiegati delle amministrazioni pubbliche di appartenervi. Nella seconda metà del gennaio 1926, al III congresso del P.C.d’I., svoltosi a Lione, le tesi di Gramsci e della maggioranza del Comitato centrale ottennero l’approvazione del 90,8 per cento dei delegati, dei quali soltanto il 9,2 per cento rimase con Bordiga.

In autunno Gr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 584

Brano: [...]lato, Caterina

N. a Torino il 6.5.1900, m. a Roma il 18.2.1963; sarta.

Dal 1918 fu attiva nelle lotte operaie a Torino come giovane socialista. AH’inizio del 1921 aderì al P.C.d’L, svolgendo attività di responsabile sindacale fra le donne: fu tra le organizzatrici delle commissioni femminili, lavorò alla redazione del periodico « La compagna » e, nel luglio, fu tra i delegati torinesi che parteciparono al Terzo congresso deH’Internazionale Comunista a Mosca.

Dopo il suo rientro in Italia, fu incaricata dal partito di lavorare a Milano e qui, il 19.9.1923, venne arrestata insieme a Teresa Noce. Scarcerata poco dopo, tornò a vivere in famiglia a Torino (5.11.1923). Dal dicembre del 1923 non fu più segnalata dalla questura, tanto che nel 1937 fu cancellata dal novero dei « sovversivi » iscritti nel Casellario politico centrale.

In quegli anni, in effetti, ebbe problemi di salute: si ammalò di tubercolosi e dovette essere ricoverata in sanatorio. Non perse però 3 contatti con l’organizzazione clandestina del partito e continuò a operare nel So[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 82

Brano: [...]
Membro del Partito comunista tedesco dal 1919, nel corso degli anni Venti svolse attività sindacale nella Ruhr come dirigente della Revolutionàre GewerkschaftsOpposition e del Deutscher BergarbeiterVerband. Dopo la salita di Hitler al potere, continuò a dirigere l'attività sindacale illegale nella Ruhr per tutto il 1933.

Emigrato dalla Germania nazista all’inizio del 1934, nel luglioagosto 1935 partecipò al VII Congresso dell’Internazionale Comunista a Mosca e continuò poi a svolgere attività nei quadri dell’emigrazione politica antinazista. Nell’aprile 1939, mentre tentava di rientrare clandestinamente in Germania, fu arrestato dalla polizia tedesca, processato e condannato a 3 anni di reclusione. Nel

1942 venne internato nel lager di Sachsenhausen, da dove fu liberato nell’aprile 1945.

Secondo dopoguerra

Dopo la Liberazione rimase nella Germania occidentale, lavorando alla ricostruzione del Partito comunista nel Brandenburg e nella Ruhr.

Nell'aprile 1948, alla conferenza di Herne, venne eletto presidente del Partito comunista tedesc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 744

Brano: [...]omitato francese per la Terza Internazionale e nel 1920, dal carcere in cui si trovava per le sue attività politiche, fu tra i principali promotori dell’uscita del Partito socialista francese dalla Seconda Internazionale. Al congresso di Tours (2530.12. 1920) che vide la nascita del Partito comunista francese, venne eletto tra i 24 membri del comitato direttivo del Partito.

Nel 1921 venne designato a rappresentare il P.C.F. neM’Internazionale Comunista a Mosca, dove fu molto stimato da Lenin e Trotzkij. All’indomani della scomparsa di Lenin, continuando la sua amicizia con Trotzkij, Suvarin venne a trovarsi in conflitto con Stalin. Legato alla corrente trotzkista, si oppose alla “bolscevizzazione” del partito. Espulso per questo motivo dal Partito comunista francese nel 1925, continuò isolatamente la lotta attraverso i suoi scritti: dal 1931 al 1934 diresse la rivista La Critique Sociale e nel 1935 diede alle stampe una biografia di Stalin, rimasta tra le più acute analisi critiche dello stalinismo e della realtà sovietica, con un sorprendente spir[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 389

Brano: [...] 1969; operaio tessile.

Militante del P.S.I. dal 1915, segretario della Lega tessile di Biella, nel gennaio 1921 partecipò alla fondazione del Partito comunista nel Biellese (con Pietro Cerruti Pii in, Arturo Cozza, i giovani Pietro Secchia, Mario Coda e altri). Perseguitato dai fascisti, fu da questi aggredito e gravemente ferito nell’autunno 1924. In quello stesso anno fece parte della delegazione italiana al VI Congresso deN’Internazionale Comunista a Mosca.

Nel 1932 subì 3 mesi di carcere per ragioni politiche. Nel 1940 fu nuovamente arrestato perché militante nel GOMIRC (Gruppo operai movimento italiano rivoluzionario comunista), un’organizzazione clandestina biellese, attiva nella valle del Cervo. Deferito al Tribunale speciale e processato con altri 18 compagni (tra cui Francesco Moranino)

I*8.4.1941 fu condannato a 3 anni di reclusione.

Riacquistò la libertà nel luglio 1943, con la caduta del regime fascista. Dopo l’8 settembre si diede alla macchia e fu tra gli organizzatori del movimento partigiano nella valle del Cervo, dove nac[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comunista a Mosca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---socialista <---Partito comunista <---fascismo <---C.G.I.L. <---P.C.I. <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---fascisti <---italiana <---italiano <---nazista <---A.L.M. <---Achille Magni <---Andorno Micca <---Annoterà Vladimir Dedijer <---Arturo Cozza <---Bibliografia <---Brigata Bozo Mi <---C.L.N. <---Cairoli a Milano <---Cantiere di Muggia <---Caterina Ficolato <---Cerpelli di Migliarina <---Comitato centrale <---Compagno italiano <---Congresso di Lione <---Deutsche Kommunisti <---Deutscher Bergarbeiter <---Etica <---F.I.O.T. <---Foca-Kalinovic <---Giacomo Matteottir Gramsci <---Giovanni Ripna <---Giuseppe Berti <---Il IV <---Josip Broz Tito <---K.P.D. <---Kiesinger-Brandt <---La Critique Sociale <---Leonildo Mario <---Lina Merlin <---Luigi Longo <---Mario Coda <---Medicina <---Monte Ascensione <---Montereale in Abruzzo <---Ordine Nuovo <---P.C.F. <---P.C.L. <---P.C.U.S. <---P.S.I. <---Padova in Medicina <---Pietro Cerruti Pii <---Poi Pot <---Pratica <---Prima Brigata Proletaria <---R.D.T. <---R.F.T. <---Repubblica Ho Chi <---Rientrò in Italia <---Ripna di Antonio <---San Vicino <---Sarajevo-Visegrad <---Seconda Brigata Proletaria <---Seconda Internazionale <---Storiografia <---Sulla Piva <---Terza Brigata Bozo <---Terza Divisione Proletaria <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Vietnam del Nord <---Vietnam del Sud <---Vrbnicke Kolibe sullo Zelengora <---antagonista <---antinazista <---artigiani <---aventiniani <---badogliano <---bordighiano <---capitalista <---collaborazionisti <---comuniste <---cristiani <---democristiani <---estremiste <---fasciste <---italiane <---italiani <---lasciano <---nazisti <---ottimista <---settarismo <---sindacalisti <---socialisti <---stalinismo <---trotzkista <---zionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL