→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Comune di Ferrara è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 237

Brano: [...]otocalco le sue memorie.

La madre di una delle vittime, del giovane manovale Cinzio Belletti, riceve invece una pensione di 14.000 lire mensili che arrotonda eseguendo modesti lavori di pulizia.

Bibliografia: Prero Calamandrei, Uomini e città della Resistenza, Bari, 1955; A.N.P.I. Provinciale, Ferrara partigiana, 1951; La Comunità israelitica di Ferrara in memoria dei propri martiri, Ferrara, 1951; Città di Ferrara 15 novembre, a cura del Comune di Ferrara, 1962.

All'eccidio di Castello Estense si ispira il film La lunga notte del '43 del regista Florestano Vancini, tratto da un racconto di Giorgio Bassani {Le storie ferraresi, Torino, 1960).

R.Te.

Estonia

Eesti; Estonskaja S.S.R.. Dal 1940, repubblica federata dell'Unione Sovietica. Ha una superficie di 45.100 kmq e una popolazione di 1.294.000 abitanti. Si affaccia sul Mar Baltico nei golfi di Finlandia e di Riga, compresa tra le Repubbliche federative sovietiche di Russia é di Lettonia. Ha un territorio piatto, molto acquitrinoso, con ben 1.500 laghi e 800 isole. Notevole l’attua[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 20Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]ll’istituto storico della Resistenza di Novara.

tM.Pal. Sen. Avv. Mario Palermo

Membro del C.L.N. di Napoli. Sottosegretario alla Guerra nel governo Badoglio e nei due governi Bonomi. Membro del Comitato centrale dell’A.N.M.I.G..

M.Qu. Prof. Don Marino Qualizza

Docente di Teologia dogmatica. Arciprete della Cattedrale di Udine.

M.Ro. Sen. Prof. Mario Rotti

Ufficiale dall’esercito. Militante antifascista. Assessore alla P.l. del Comune di Ferrara.

M.Sa. Dott. Max Salvadori

Storico. Durante la Guerra di liberazione, ufficiale di collegamento fra il Comando del 15° Gruppo di Armate alleate e il C.L.N.A.I..

M.Sam. Mario Sambucari

Fabbro. Confinato politico. Dirigente dell’A.N.P. P.I.A. di Perugia.

1M.Sc. Sen. Mauro Scoccimarro

Membro del C.L.N. Centrale. Ministro per l’Italia occupata nel secondo governo Bonomi. Ministro delle Finanze nel governo Parri e nel primo e secondo governo De Gasperi.

M.Se. Michele Seffino

Comandante della compagnia mortai della Divisione d’Assalto Garibaldi « Natisene ».

M.T.G. Dott. [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comune di Ferrara, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---A.N.P. <---A.N.P.I. <---Alberto Vita Finzi <---Arturo Torboli <---Bibliografia <---C.L.N. <---Cataldo Sindaco di Pisticci <---Cattedrale di Udine <---Cinzio Belletti <---Ciro Randi <---Città di Ferrara <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comitato centrale <---De Gasperi <---Dipartimento di Storia <---Diritto <---Dogmatica <---Enrico Vezzalini <---Estonskaja S <---Estonskaja S S <---Facoltà di Scienze <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Franz Pagliani <---G.L. <---Gerolamo Savonuzzi <---Giorgio Bassani <---Giovan Battista Riggio <---Giuseppe Bassani <---Gruppo di Armate <---Il Giornale <---Il Giornale di Tunisi <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---La madre <---La prima <---M.T.G. <---Marc Vuilleumier <---Mario Hanau <---Mario Palermo <---Membro del Comitato <---Michelangelo Notarianni Pubblicista <---Mounier Pubblicista <---N.C.M. <---N.S.O. <---Nazario Galassi <---Nazario Sauro Onofri <---Nicla Capitini Maccabruni <---Nicola Furlotti <---Olindo Cremaschi <---Oreste Gelmini <---Oreste Lizzadri <---P.C. <---P.I.A. <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Cuneese <---Resistenza nel Veneto <---Scienze <---Scienze economiche <---Statale di Milano <---Storia <---Storia del Risorgimento <---Svedese dell'Università Statale <---Teologia <---Teologia dogmatica <---Ugo Te <---antifascisti <---cristianesimo <---dell'Unione <---dell'Università <---fascismo <---fascista <---fascisti <---feudalesimo <---garagista <---hitleriane <---illusionista <---italiana <---italiano <---socialista <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL