→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Comune di Empoli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 12

Brano: Mori Rina di Luigi, da Empoli pag. 93 24 maggio 1921

Verso le ore 16,30 del 1 marzo u.s. dal Comune di S. Croce fu chiesto il Comune di Empoli. Io, che ero di servizio, detti la comunicazione ed ebbi in modo di sentire che da S. Croce avvertivano che arrivavano in Empoli i fascisti. Chi dava questa notizia non aveva visto i fascisti, ma l'aveva sentito dire, non si parlò d'altro. Poco dopo dal Comune di Fucecchio il Sindaco Cecconi chiese pure il Comune di Empoli e disse pure che erano per arrivare in Empoli un camion di fascisti.

Torti Laura nei Mancini di Empoli pag. 323 25 giugno 1921

Il r Marzo ero a casa perché mio marito stava poco bene. Tutto era calmo. Improvvisamente però sentii degli spari verso Borgo ed allora mi affacciai e vidi venire di gran corsa un campion dal quale si sparava.

Impressionata richiusi finestra e persiane. Passato il camion venne la calma, sarà durata una 1/2 ora.

Riaffacciatomi per caso alla finestra vidi un altro camion fermo verso Borgo ed intorno ad esso molte persone, anzi quelle persone erano fra il ca[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 20

Brano: [...]i della Sezione comunista del Pozzale, dove risiedeva.

Alfonso Ragionieri

Nel 1948, durante una riunione della Sezione comunista di Pozzale, fu Alfonso Ragionieri a proporre l’istituzione di un premio letterario, che sarà poi denominato Premio Pozza leLuigi Russo, dal nome (v.) del noto critico e storico della letteratura che fu per diverso tempo presidente della giuria. Questo concorso letterario, bandito ogni anno sotto il patrocinio del Comune di Empoli, è uno dei più importanti della Toscana e si allinea a quelli nazionali.

Ragionieri morì ancor giovane, in seguito a grave malattia.

R.Sc.

Ragionieri, Catone

N. a Empoli (Firenze) il 5.10.1897, m. a Firenze il 4.7.1974; artigiano. Lavorò come operaioartigiano in una piccola bottega e fin dall’adolescenza, alla scuola degli anziani socialisti, iniziò a svolgere attività politica. A 19 anni fu chiamato militare e, sotto le armi, si distinse per la propaganda socialista tra i soldati.

Nel 1921 aderì al Partito comunista e fu fervente militare, conti

Catone Ragionieri

nuando [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comune di Empoli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---Bibliografia <---Brigadiere Sozzi Duilio <---C.L.N. <---C.T.L.N. <---Camucci Goretti Goretto <---Comando Raggruppamenti Bande <---Comune di Fucecchio <---D.R. <---Domenico Maestrelli <---Ezio De Michelis <---Frazione di Pagnana <---Giudice Istruttore <---La Pietra <---Laura nei Mancini di Empoli <---Luigi Russo <---Maresciallo RR <---Murate di Firenze <---Non so <---P.C.I. <---P.S. <---Partito comunista <---Rina di Luigi <---San Daniele del Friuli <---Storia <---Storia della Resistenza <---Tamara Gasparri <---Ufficio Storico <---Urbana Senese <---Vice Brigadiere Sozzi <---Vittorio Meoni <---artigiano <---comunista <---comunisti <---d'Italia <---dell'Esercito <---fascista <---fascisti <---persiane <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL