→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Compagnia Rivendicazione Caduti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 17

Brano: [...]lavia.

I tedeschi abbandonarono Zara il

30.10.1944 e nel successivo mese di novembre l’esercito di Tito liberò l’intera Dalmazia. Oggi tutta la regione fa parte della Repubblica Socialista Federativa Jugoslava.

Dalmazzo, Faustino

Faustino; Angelo; Luca. N. a Centallo (Cuneo) nel 1919; avvocato. Sottotenente di complemento degli alpini, 1*8.9.1943 si unì ai primi gruppi di partigiani del Cuneese, entrando a far parte del Comando della Compagnia Rivendicazione Caduti, creata da un nucleo di ex militari nei territori di Savigliano, Fossano e Saluzzo. Passato in seguito nelle formazioni Giustizia e Libertà, combattè nella I Divisione Alpina. Assunto l’incarico di organizzare i reparti di pianura delle formazioni gielliste cuneesi, organizzò la 20a e la 21a Brigata G.L. che svolsero compiti di primaria importanza in appoggio alle unità di montagna e per la preparazione insurrezionale. Venne infine designato all’incarico di commissario politico della I Divisione G.L..

Pubblicista e militante politico di orientamento liberale e radicale, dopo la Liberazione[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 409

Brano: [...]o del Comune di Milano; Atti del C.L.N.A.I., Milano.

Parisi, Sebastiano

N. a Barcellona (Messina) il 28.8.

1923, m. a Pratavecchia di Dronero (Cuneo) il 27,11.1943; carabiniere. Messosi alla testa di 40 fanti siciliani sbandati della IV Armata, che dopo gli avvenimenti deH’8.9.1943 si erano rifugiati in frazione Valera di Caraglio (Cuneo), e di 5 aviatori

americani ex prigionieri di guerra, si collegò con i promotori della cosiddetta Compagnia Rivendicazione Caduti, ossia con gli antifascisti Pietro Bellino, Faustino Dalmazzo e Nuto Revelli, esternando loro la sua volontà di combattere. Cadde poi nel corso di un’azione.

«li 27 novembre, Parisi, con una decina di "paesani", si era messo in marcia verso Pratavecchia di Dronero per raggiungere la casa di un carabiniere ladro e borsanerista che all’8 settembre arraffò scarpe, vestiario, coperte militari. A Pratavecchia circondano la casa. Dal cortile Parisi urla che aprano, che i partigiani vogliono il materiale arraffato. Risposta immediata: una schioppettata lo colpisce in pieno petto. I "paesani" scap[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Compagnia Rivendicazione Caduti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---nazifascista <---Alpina G <---Alpina G L <---Atti Archivio del Comune <---Banca Commerciale Italiana <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G L <---C.L.N.A.I. <---Calderara di Reno <---Comune di Milano <---Consiglio in Albania <---Corriere di Informazione <---Dante Livio Bianco <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisioni G <---Divisioni G L <---Ettore Muti <---Faustino Dalmazzo <---G.L <---G.L. <---I Divisione Alpina <---I Gruppo Divisioni <---Italia Libera <---Joachim Pei <---La guerra <---La lotta <---P.C.I. <---Pietro Bellino <---Pratavecchia di Dronero <---Presidenza del Consiglio <---Quarnaro Cherso <---Repubblica Socialista Federativa Jugoslava <---S.S. <---Sabbio Bergamasco <---Società Tubi Mannesmann <---Stato di Croazia <---Storia <---Tancredi Galimberti <---Valera di Caraglio <---antifascismo <---antifascisti <---barista <---borsanerista <---collaborazionismo <---conformista <---cretinismo <---d'Italia <---fascismo <---fascisti <---gielliste <---ideologia <---ideologica <---italiana <---italiane <---italiano <---nazionalista <---parlamentarismo <---siciliani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL