→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Commissione Alleata di Controllo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 57

Brano: Amiata, Monte

pied Ter ritory: Governo Militare Alleato di Territorio Occupato. Organismo militare delle Nazioni Unite (v.), che le truppe alleate istallavano, durante la seconda guerra mondiale, in tutti i territori da esse occupati. In Italia TA.M.G.O.T. venne costituito il 10.7.1943. Dopo l’armistizio (v.), nei territori amministrati dal legittimo governo italiano, all’A.M.G.O.T. subentrò la Commissione Alleata di Controllo (Allied Control Commissioni A.C.G.), la quaie sarebbe durata fino all’entrata in vigore del trattato di pace (15. 9.1947); negli altri territori liberati, l’A.M.G.O.T. si mutò allora in A.M.G. (Allied Military Government: Governo Militare Alleato).

La decisione di istallare il governo militare in Italia fu presa dagli Alleati il 24.1.1943, durante la conferenza di Casablanca (v.)T contemporaneamente alla decisione di effettuare lo sbarco in Sicilia. Il generale Eisenhower, nella sua qualità di capo delle forze alleate nel Mediterraneo, nello stabilire la linea di condotta e le finalità del[...]

[...]a Resistenza nelle regioni occupate dai tedeschi aveva già posto, di fatto, i termini di una partecipazione diretta del popolo italiano alla guerra antinazista. Il Comando alleato fu così costretto a seguire una nuova linea di condotta e a rivedere il campo d’azione dell’A.M.G.O.T.: le province di Lecce, Taranto, Brindisi e Bari vennero lasciate sotto diretta amministrazione italiana (la cosiddetta Italia del re) e fu istituita, il 2.12.1943, la Commissione Alleata di Controllo, incaricata appunto di controllare che l’attività del governo italiano fosse conforme alle norme armistiziali. L'A.M.G.O.T., mutatasi in A.M.G., mantenne invece l’amministrazione dei territori via via liberati, prima del loro passaggio sotto la giurisdizione del governo italiano, cosa che doveva avvenire il più rapidamente possibile.

Inoltre, in ottemperanza all’articolo 37 dell’armistizio lungo, un'altra Commissione di controllo (Advisory Council for Italy: A.C.I.) dal 15.12.

1943 rappresentò le Nazioni Unite a fianco dell’A.C.C.. L’A.C.I. venne costituito alla conferenza di Mosca (30.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 638

Brano: [...]ate, si misero in moto per impedire lo sciopero in preparazione: squadre di Military Police e di polizia italiana sequestrarono nelle tipografie il materiale di agitazione, invasero i cortili delle fabbriche e vi stazionarono, procedettero all’arresto di un certo numero di operai più attivi: il generale MacFarlane minacciò di arrestare i dirigenti dei tre partiti antifascisti. Questi si incontrarono la sera del 3 marzo con i rappresentanti della Commissione Alleata di Controllo, i quali si impegnarono a rilasciare gli operai arrestati e a sospendere i provvedimenti restrittivi delle libertà di stampa e di organizzazione purché si arrivasse a un accordo. Lo sciopero fu così sospeso e sostituito da una grandiosa manifestazione di piazza, nella quale parlarono Velio Spano (P.C.I.), Oreste Lizzadri (P.S.I.) e Alberto Cianca P. d’A.)

Si trattò di una forte risposta (anche nel Nord i partiti antifascisti e il C.L.N.A.I. avevano energicamente reagito con ordini del giorno, proteste e diffusione di manifesti nelle fabbriche) all'oltraggiosa arroganza di Churchill. È dimo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 321

Brano: [...]cedevano intanto in avanscoperta davanti alle forze della V Armata U.S.A.. Fra questi erano numerosi volontari italiani e, tra questi, si ebbero i primi caduti della lotta che avrebbe sconvolto l’Italia nel 194445.

Da Palermo, una seconda unità dell'O.S.S. fu tempestivamente inviata a Brindisi, dove il governo Badoglio aveva provvisoriamente stabilito il proprio quartiere generale. Qui vennero concertati i termini di una collaborazione con la Commissione Alleata di Controllo, con il governo Badoglio e con l’ufficiale comandante del S.I.M., il colonnel

lo Pompeo Agrifoglio. Per il suo aeroporto e per le possibilità navali che offriva, Brindisi venne scelta dall’O.S.S. come base in vista delle operazioni strategiche da effettuarsi nell'Italia settentrionale. Una terza unità dell’O.S.S. da Palermo si portò in Sardegna, nella base navale della Maddalena. A questa unità venne affidato il compito di sbarcare clandestinamente nell’area ligure, nonché sulla costa toscana e nell’Arcipelago. Una quarta unità dell’O.S.S. fu aggregata alla V Armata e, al seguito di questa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 579

Brano: [...]ne che, come nel novembre 1942 Darlan (v.) aveva fatto nell'Africa del Nord, nel settembre

1943 Badoglio aveva assolto in Italia un ruolo essenziale nel facilitare il successo degli Alleati, ma che Badoglio (come nel caso di Darlan per la Francia) avrebbe costituito un ostacolo a un ulteriore sviluppo della Resistenza armata in Italia. Convinto che il C.L.N. aveva nella Resistenza un ruolo superiore a quello dei “badogliani”, d'accordo con la Commissione Alleata di Controllo il S.O.M. chiese quindi al ministro britannico per gli Affari mediterranei (residente ad Algeri) di prendere l'iniziativa per sostituire al governo del maresciallo un governo del C.L.N.. Il ministro (e futuro primo ministro) Harold Macmillan (v.) giunse in Italia ai primi di aprile del 1944 e il risultato della sua venuta divenne storia italiana.

Poiché Roma si trovava nella zona operativa della 5a Armata, i collegamenti con la Resistenza romana vennero tenuti soprattutto dall’O.

S.S.. Invece in Toscana, dove con

fluirono nell'estate 1944 la 5a e l'8a Armata, la missione della N. 1 S[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Commissione Alleata di Controllo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---italiana <---italiane <---italiani <---socialista <---A.M.G.O.T. <---S.O.E. <---comunista <---comuniste <---socialisti <---A.C.C. <---A.C.G. <---A.C.I. <---A.M.G. <---Abbadia S <---Abbadia S S <---Abbadia San Salvatore <---Alfredo Pizzoni <---Alleata in Italia <---Amiata Mineraria <---Armata U <---Armata U S <---B.L. <---Battaglione Alleato <---Brigate nere <---C.L. <---Charles Poletti <---Cianca P <---Cino Moscatelli <---Cino Moscatelli nella Valsesia <---Comando Alleato nel Mediterraneo <---Commissioni A C <---Conferenza di Mosca <---Congresso di Bari <---Control Commissioni <---Diritto <---Enrico Martini Mauri <---Eugenio Reale <---Governo Militare Alleato di Territorio <---H.G. <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Italia TA <---La prima <---Lombardia-Aliotta <---Luigi Longo <---Mac-Farlane <---Militare Alleato di Territorio Occupato <---Military Police <---Missione O <---Missione O S <---Missioni O <---Missioni O S <---N.A.I. <---Napoli Velio Spano <---Nazioni Unite <---O.R.I. <---O.S.S. <---O.T. <---Oreste Lizzadri <---Ovidio Sabatini <---P.C.I. <---P.C.L <---P.C.L. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Quartieri Generali <---Quartieri Generali Alleati <---Quartieri Generali degli Alleati <---Queste Missioni <---Raimondo Craveri <---S.A. <---S.I.M. <---S.O.M. <---S.S. <---Santa Fiora <---Santo Stefano <---Sezione G <---Storia <---Unite in Italia <---Valle Padana <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Ili <---William Donovan <---abbiano <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antinazista <---azionisti <---badogliani <---comunisti <---d'Azione <---dell'Italia <---democristiani <---estremista <---fascismo <---fasciste <---hitleriani <---nazismo <---nell'Africa <---nell'Italia <---paracadutisti <---psicologico



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL