→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Commissario del Reich è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 207

Brano: [...]l 19 maggio anche questa cedette. Dall'Inghilterra, la regina Guglielmina proclamò la continuità del governo per i territori « non occupati », ma questi erano costituiti esclusivamente dalle colonie.

Il crollo deirOIanda, avvenuto praticamente in 5 giorni, creò scoraggiamento tra la popolazione che non si aspettava una resa tanto immediata. Nei primi giorni i tedeschi non attuarono nei territori occupati misure repressive, ma con l’arrivo del Commissario del Reich A. Seysslnquart (29 maggio) le cose cambiarono e si manifestarono attriti tra la popolazione e gli occupanti.

Lotta di liberazione Il primo gruppo di resistenti si formò subito dopo l’invasione e assunse il nome di GrenzenOrganisatie (Organizzazione dei pezzenti), nel ricordo degli insorti olandesi contro l’occupazione spagnola del secolo XVI. Alla testa di questo movimento, nato presso un circolo sportivo di Vlaardingen, si trovò il tappezziere B. Ijzerdraad. Il suo primo volantino portava la data del 15.5.1940.

Altri gruppi sorsero nel contempo a opera di organizzazioni giovanili. I c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 208

Brano: [...]00.000 uomini passarono nella clandestinità. La risposta dei nazisti fu di inasprire le rappresaglie per ogni attentato, ma i loro tentativi di dare vita ad un governo collaborazionista rimasero per lungo tempo infruttuosi. I tedeschi poterono appoggiarsi soltanto alla N.S.B., il cui capo Mussert fu nominato (31.12.1942) « Fuhrer del popo

lo olandese », ma solo alla fine del 1943 riusciranno a mettere in piedi un organo di « consiglieri » del Commissario del Reich. Saranno tutti uomini di Mussert e, degli 8 componenti di tale « Consiglio », tre verranno abbattuti dalle forze della Resistenza nei primi dieci giorni dal loro insediamento.

In seguito all’uccisione del generale collaborazionista Seyffart, avvenuta il 6.2.1943, la polizia tedesca procedette a grandi retate. Tra il

1942 e il 1943 due altre organizzazioni patriottiche avevano intanto iniziato la loro attività: i LandeJijke Knoploegen [L.K.P., Gruppi combattenti nazionali) e il Raad Van Verzet [Consiglio della Resistenza). La lotta contro le forze di occupazione fu intensificata attraver[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Commissario del Reich, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---N.S.B. <---calvinista <---comunista <---comunisti <---nazista <---A.A. <---Amsterdam a Berlino <---Bernardo di Lippe <---Commissario del Reich A Seyss <---De Waareis <---Grote Advies Commissie <---H.G. <---Il N <---Il N A S <---Il Partito comunista <---K.A.P.N. <---L.K.P. <---L.O.F. <---La guardia <---La guerra <---La lotta <---Landeljke Or <---Lettera aperta <---N.A.S. <---Partito comunista <---Raad Van Verzet <---Radio Londra <---S.D.A.P. <---Seconda Internazionale <---ccmunista <---collaborazionista <---collaborazionisti <---cristiani <---estremismo <---fascismo <---fascisti <---liberalismo <---marxista <---naziste <---nazisti <---riformista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---trotzkismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL