→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Comitato Nazionale di Liberazione è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 37

Brano: [...]o l’offerta delle autorità inglesi di organizzare trasmissioni radiofoniche in lingua italiana: il programma, noto come Gli italiani parlano agli italiani, viene soppresso dalle autorità alleate dopo appena un mese, con la motivazione che si tratta di trasmissioni « comuniste ».

L’attività più importante di quel centro antifascista in Algeria fu svolta tra i soldati e gli ufficiali italiani prigionieri nei, campi del NordAfrica. Sorse così il Comitato Nazionale di Liberazione dei prigionieri del NordAfrica e venne pubblicato il periodico unitario Liberazione che, attraverso un'apposita rete organizzativa, riuscì ad arrivare in tutti i campi. Ma neppure questa iniziativa potè durare a lungo, in quanto le autorità inglesi, allarmate, riuscirono a scoprire la tipografia nella quale il foglio veniva clandestinamente stampato in Algeri e cercarono di identificare i redattori del periodico.

Con la liberazione della Tunisia, gli antifascisti italiani di origine tunisina poterono nuovamente raggiungere le proprie famiglie e, da Tunisi, rientrare poi in Italia. Nel peri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 7

Brano: [...]in Lombardia e nel Veneto, dove ancora si distinse per ogni genere di efferatezze. Il reparto si arrese il 3.5.1945 al C.V.L. di Revò (Trento), dopo di che il suo comandante si dileguò, inosservato, dirigendosi verso il confine svizzero.

Su questo episodio, riferisce una lettera esibita nell'agosto 1952, durante il processo celebrato presso II Tribunale militare territoriale di Milano nei confronti di « Merico Zuccari e altri quindici »:

« Comitato Nazionale di Liberazione di Revò (Trento).

Oggetto: Circa il disarmo della Divisione “Tagliamento” delle Brigate Nere.

Verso le ore nove del mattino del 3 corrente (maggio 1945) il maresciallo dei carabinieri Sterchele Michele, comandante la stazione di Revò, si recava nella frazione di Cagno per ottenere la liberazione di una ventina di ostaggi prelevati in detta frazione da un reparto germanico. A circa metà strada faceva incontro con la Brigata Nera “Divisione Tagliamento” al quale comandante (col. Zuccari Merico) chiedeva ove fosse diretto. Questi chiese quali erano le ultime notizie sugli avvenimenti di gu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comitato Nazionale di Liberazione, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---fascisti <---italiani <---Adriatisches Kustenland <---Alberto Canaletti Gaudenti <---Attilio De Lorenzi <---Brigata Nera <---Brigate Nere <---C.C.N.N. <---C.L.N. <---C.V.L. <---Cagnò-Mostizzolo <---Comitato centrale <---Comune di Roma <---De Lorenzi <---Filosofia <---G.N.R. <---Giovanni Favero <---Kustenland in Friuli <---La Voce <---La Voce del Mezzogiorno <---La lotta <---Legione C <---Legione C C <---Legione Tagtemente <---Liberazione M <---Liberazione di Revò <---M.A. <---M.D.T. <---Nord-Africa <---P.C.I. <---Partito comunista <---R.S.I. <---Reggimento Milizia Difesa Territoriale <---San Pietro <---Silvano Bensas <---Tribunale di Biserta <---Vittorio Bembaron <---Voce di Napoli <---anticolonialista <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antifranchista <---antipartigiana <---bellicista <---collaborazionista <---comunista <---comuniste <---fascismo <---italiana <---italiano <---nazista <---seismo <---socialisti