→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Comité de Libération è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 104

Brano: [...]Vallaise (Charles), con i primi nuclei di Arnaz, attaccavano il forte di Bard e le postazioni fasciste del fondovalle. Il 28 ottobre, Pierino Masquet (Piero) riuniva gli uomini di St. Marcel e di Brissogne e assaliva una colonna tedesca a Chambave, mentre Bono Badery (Bono), con i partigiani della valle del Lys, apriva il fuoco sulje forze di polizia di Pont St. Martin.

Mentre l’inverno 1943 coglie le bande in fase di organizzazione, sorge il Comité de Libération, diretto da Chanoux, Binel e Lexert; esso svolge un’intensa opera di discussione e di chiarificazione degli scopi della lotta e ne caratterizza gli aspetti autonomistici, i cui capisaldi sono tradotti da Chanoux stesso in una « Dichiarazione dei rappresentanti delle popolazioni alpine », formulata al convegno clandestino di Chivasso il 13.12.1943.

Nei primi mesi del 1944 le formazioni partigiane intensificano la lotta. Con il distacco di Celestino Perron (Tito), Silvio Gracchi ni (Silvio) e Giulio Bertoccino (Guerra) dalla banda di Lexert, sorgono il gruppo « Tito » a Pila di La Mag* dalei[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 105

Brano: [...]omandante partigiano della zona, di attenersi soltanto alle sue direttive: ma ne ebbe in risposta un netto rifiuto e la comunicazione che il Comando partigiano della Valle d’Aosta dipendeva soltanto dal C. L.N. piemontese. In questo quadro di rapporti i Comandi francesi disarmarono e, in qualche caso, internarono i partigiani costretti a sconfinare o sorpresi in piccoli gruppi nella zona di confine.

Una certa crisi in atto tra il valdostano « Comité de Libération » e il C.L.N. piemontese alimentava in pari tempo le mire annessioniste della Francia, esistenti anche in alcuni reparti partigiani (specie nelle formazioni « Chanoux ») e creava una situazione assai nociva all’unità del movimento. Nondimeno la combattività delle formazioni si mantenne assai alta e il 28.10.1944, quando i tedeschi attaccarono in forze la Valtournanche, per poi intervenire, dal 2 al 5.11.1944, anche in vai di Cogne e in Valsavaranche, i partigiani opposero la più strenua resistenza, cedendo soltanto alla superiorità del nemico e sconfinando in vai d’Isère solo dopo aver dato f[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comité de Libération, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Monte Zerbion <---antifascismo <---autonomista <---italiano <---Aosta Carlo Torrione <---Augusto Vallaise <---Becca di Nona <---Bono Badery <---C.L.N. <---Chez Sapin <---Comando a Fénis <---Consiglio di Valle <---D.L.L. <---De Gasperi <---Emilio Lexert <---Ettore Passerin <---Francesco Aimone <---G.L. <---Giulio Bertoccino <---Giulio Ourlaz <---Giuseppe Cavagnet <---Gran San Bernardo <---L.N. <---La prima <---La regione <---Marcel a Montjovet <---Massimo Brunas Cassinin <---Mont Falère <---Piccolo San Bernardo <---Pietro Carrai <---Pila di La Mag <---Pont Saint Martin <---Severino Caveri <---Valle di Aosta <---annessionismo <---annessioniste <---antifascista <---antifascisti <---autonomismo <---autonomisti <---cristiana <---d'Ayas <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gollisti <---italiane <---logia <---nazifascisti <---riconquista <---separatista <---separatiste <---taliana