→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Comando di Piazza è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 510

Brano: [...]ffettuata il 23.

3.1945 a Cravasco (v.), nei dintorni di Genova, su un gruppo di 18 partigiani e ostaggi.

Si intensificarono anche le azioni di rastrellamento in montagna, ma tutto ciò non riuscì a intaccare la complessa e solida organizzazione militare e politica. Vennero ricostituiti i Comandi con un carattere più marcatamente unitario e le S.A.P. cittadine, abbandonata ogni differenziazione politica, vennero poste sotto la direzione del Comando di Piazza di Genova, inizialmente formato da 3 membri: il comandante, maggiore Mauro Aloni [Violino), indipendente; il commissario, Dante Conte [Luigi o Cirio), del P.C.I., il vicecomandante, Giuseppe Ferrari (Negrini), del P. d’A..

Le organizzazioni giovanili e femminili si rafforzarono. Il Fronte della gioventù, raggruppante circa 1.400 aderenti distribuiti nelle fabbriche, nelle scuole e nei quartieri, svolgeva una crescente attività di propaganda in sostegno agli scioperi e alle agitazioni. Particolarmente attivo divenne un gruppo di giovani (comunisti, socialisti, democristiani e indipendenti) [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 502

Brano: [...]nia e in Jugoslavia.

Presi i contatti con il Partito comunista, i Manfredi iniziarono l’attività clandestina: Gino divenne responsabile del settore partigiano locale e successivamente comandante del Distaccamento S.A.P. di Villa Sesso; Tito e Attilio si collegarono alle formazioni di Mancasale. Nel giro di pochi mesi la cascina dei Manfredi si trasformò in armeria e infermeria partigiana. In essa si riunirono più volte il C.L.N. di Reggio, il Comando di Piazza e, settimanalmente, il Comando delle S.A.P.. Quasi ogni notte i fratelli partivano in azione contro i fascisti e i tedeschi.

La notte del 17.12.1944 quasi duecento tra militari repubblichini, squadristi e agenti deN’Ufficio politico investigativo al comando del capitano Giuseppe Boni ni circondarono l’abitato di Villa Sesso. In casa di Fulgenzio lotti i fascisti sorpresero quattro giovani intenti ad ascoltare una radio: Alfeo Manfredi (di

I caduti della famiglia Manfredi in una cartolina commemorativa del dopoguerra

502



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 715

Brano: [...]del fascismo, veniva attuata proprio mentre gli operai dei grandi complessi industriali erano scesi in lotta.

A conclusione degli scioperi del marzo 1944 il movimento doveva registrare la perdita di molte decine, forse centinaia di militanti arrestati e deportati nei campi di concentramento nazisti; ma era anche la prima volta che in un paese europeo occupato dai nazisti si era avuto uno sciopero generale e della durata di sette giorni.

Il Comando di Piazza

La Guerra di liberazione procedette a Milano su più binari coinvolgendo,

oltre alla classe operaia, gruppi di intellettuali avanzati, ceti medi commerciali, piccoli e medi industriali e perfino qualche esponente della grande industria, come per esempio Enrico Falck (si vedano le voci Finanziamenti della Resistenza e Industriali e Resistenza). Era un mondo variegato e composito che trovava la sua difficile unità al vertice negli organi dirigenti della guerra partigiana.

Sul piano politico il C.L.N.A.I. aveva giurisdizione diretta sulla città, così come il Comando militare di Milano er[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 172

Brano: [...] novaresi scesero in sciopero.

II 26, i garibaldini entrarono in Novara, appoggiati dalla popolazione e soprattutto dagli operai, tra i quali si distinse Gaudenzio Bighiani, della Rotondi, che con un gruppo di compagni di lavoro si impadronì di 5 autoblinde.

A far parte del C.L.N. provinciale era entrata Gisella Floreanini (v.) in rappresentanza dei Gruppi di difesa della donna, mentre il maggiore Luigi Grassi « Tia » (v.) aveva assunto il Comando di Piazza. Nelle trattative per la resa del Comando tedesco di Novara, un ruo

lo preminente fu svolto dal vescovo di Novara monsignor Leone Osso/a (v.) che anche nel corso della precedente lotta aveva favorito la causa della Resistenza.

Alla liberazione di Novara parteciparono: la Brigata Matteotti Mobile S.A.P. « Campagnoli », comandata da Luigi Milanesi; la Brigata del Popolo S.A.P. « Rabellotti », comandata da Costantino Somaglino; la Brigata Garibaldi territoriale S.A.P. « Dellavecchia », comandata da Gino Del Ponte, con Secondo Ubezio commissario. Quest’ultima Brigata comprendeva il I Battag[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comando di Piazza, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---fascisti <---P.C.I. <---S.A.P. <---comunisti <---fascismo <---fascista <---nazista <---Brigata del Popolo <---G.A.P. <---La lotta <---Partito comunista <---S.S. <---antifascista <---comunista <---gappiste <---gappisti <---italiane <---nazisti <---socialisti <---Adriano Burzi <---Agricoltori nel Novarese <---Aldo Podestà <---Andrea Scano <---Angiolina Berpi <---Arturo Lucchini <---Autonome da Prati <---Banca Popolai di Novara <---Bibliografia <---Brigata Matteotti Mobile <---Brigate G <---Brigate G L <---Brigate S <---Brigate S A P <---C.L.N.A.I. <---Cino Moscatelli <---Comando generale del Corpo <---Corriere della Sera <---Cusio Verbano Ossola <---D.C. <---Dante Bruzzone <---Della F <---Della F G <---Distaccamento S <---Distaccamento S A P <---Dopo I <---Emanuele II <---Eros De Franceschi <---Eugenio Curiel <---F.O.Z. <---Federazione Novarese <---Franco Diodati <---G.L. <---G.N.R. <---Gaetano Barbareschi <---Galleria del Sempione <---Germano Jori <---Giacomo Buranello <---Gino Del Ponte <---Giorgio Spina <---Gisella Floreanini <---Giuseppe Boni <---Giuseppe Robolotti <---Guerra di Spagna <---Il Partito comunista <---Il Ponte <---Il Verbano <---La Resistenza nel Cusio Verbano <---La notte <---Le S <---Le S A P <---Libertarie da Pittaluga <---Lina Filippi <---Luigi Milanesi <---Luigi Rei <---Mario Fedele <---Matteotti da Dante Bruzzone <---Mazzini da Aldo <---Mazzini da Aldo Podestà <---Mobile S <---Mobile S A P <---P.R.I. <---P.S.I. <---Patria da Mario Galli <---Piazza di Genova <---Piazzale Loreto <---Piero Forna <---Popolo S <---Popolo S A P <---Port Arthur <---Repubblica di Salò <---Resistenza di Novara <---Resistenza nel Cusio <---Sezione di Marassi <---Storia <---Villa Sesso <---Virginio Manfredi <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Zona S <---Zona S A P <---antifasciste <---artigiani <---azionista <---cattolicesimo <---collaborazionisti <---dell'Asia <---democristiani <---italiana <---italiano <---nazifascista <---nazifasciste <---nazifascisti <---perbenismo <---professionisti <---socialismo <---socialista <---squadristi <---zaristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL