→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Comando del V Corpo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 707

Brano: [...]o la sera del 23 aprile nei pressi del Po di Goro in corrispondenza di Ariano, alle 12,30 del 24 occupò con azione manovrata quest’ultimo centro, facendo una novantina di prigionieri tedeschi, oltre a imprecisato numero di morti e feriti (perdite del reggimento: 2 morti e 8 feriti).

Proseguendo nella vittoriosa avanzata, nella giornata del 25 il Gruppo si trovò sulla riva meridionale del Po, nei pressi di Corbola. In quella stessa giornata il Comando del V Corpo britannico fece pervenire al Comando del « Cremona » le nuove istruzioni operative, che erano di occupare Adria (al di là del Po) e di avanzare verso l’Adige, eventualmente passando oltre. Data l’assoluta mancanza di ponti, completamente distrutti dai tedeschi, ed essendo il Gruppo sprovvisto di materiali atti a costruirne, come pure di qualsiasi mezzo anfibio (gli Alleati avevano deciso di concentrare tutti quei mezzi e materiali in altre zone del fronte), l’ordine di attraversare « al più presto » e con « mezzi di circostanza » l’enorme corso d’acqua aveva il sapore amaro di una beffa. La c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 433

Brano: [...]ucò ai principi della libertà varie generazioni di studenti. Nel 1941 entrò nelle file del Partito comunista e nel gennaio 1942 fu arrestato a Susak dalle autorità italiane di occupazione.

Liberato dopo alcuni mesi di carcere, si diede alla macchia insieme alla moglie Daniuscia e a due figli in tenera età, per unirsi ai partigiani croati. Nel giugno 1942, insieme con il bolognese Guerrino Grassi (ufficiale italiano di stanza a Selce presso il Comando del V Corpo d'armata, ma segretamente collaboratore dei partigiani sotto il nome di Augusto Ferri) curò il primo giornale partigiano della zona in lingua italiana, cui diede il titolo La Libertà. Fu poi l’organizzatore di tutta l’attività editoriale clandestina in lingua italiana sviluppata per far fronte alla adesione di un sempre crescente numero di soldati e civili italiani alla lotta di liberazione in Croazia.

All’inizio del 1944 fu inviato in Istria per collaborare alla costituzione della Unione degli Italiani dell’lstria e Fiume, fondata poi il 10 luglio in un villaggio nei dintorni di Albona. A[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comando del V Corpo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---Aga Rossi <---Arturo Carlo Jemolo <---Azione Cattolica <---Beltrame Quattrocchi <---Bibliografia <---C.F. <---C.L.N. <---Chiesa-Stato <---Dal Partito Popolare <---De Gasperi <---Diritto <---Diritto privato <---Diritto romano <---Ernesto Vercesi <---Fiume-Trieste <---Guerrino Grassi <---Ildefonso Schuster <---Judica Cordiglia <---La Libertà <---M.W. <---Ma non <---Mario Gordini <---Partito comunista <---Po di Goro <---Po di Volano <---Polesine-Fiume <---Senio a Venezia <---Silvio Paghi <---Spartaco Lavagnini <---Unione degli Italiani <---anticristiana <---antifascismo <---antifascisti <---avanguardisti <---comunista <---dell'Arcivescovado <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---filofascista <---italiana <---italiane <---italiano <---neopaganesimo <---razzismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL