→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Comando Supremo Italiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 463

Brano: [...] degli Alleati, l’indirizzo alla restaurazione che anche nell’attività della Rye ebbe un suo sintomo, periferico e minore ma preciso.

Dopo alcuni contatti, alla fine di luglio del 1944 venne stipulato tra il Comando della Rye e Marozin un accordo, secondo il quale la Brigata « Vicenza » avrebbe assunto il nome di Brigata « Pasubio » a partire dal 6 agosto e sarebbe entrata a far parte del « Movimento Armato di Liberazione, unico approvato dal Comando Supremo Italiano per la provincia di Verona », con l’obbligo di sottostare al Comando della missione.

Attraverso il suddetto accordo, Marozin tentò anzitutto di ottenere per via aerea le armi necessarie, ma queste non arrivarono mai: vi fu un unico lancio, a Campodalbero, di una radio trasmittente e di un milione di lire.

L’allora capitano Aldo Li Gobbi (poi decorato di Medaglia d’oro al valor militare e oggi generale d’armata), sfuggito ai tedeschi che lo avevano catturato in Piemonte dove era stato paracadutato, era riuscito a raggiungere dopo infinite peripezie la zona della « Pasubio » e vi si tratt[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 375

Brano: [...]ano invece pressioni autonomiste e l’intransigenza assoluta nel sostenere che le forze locali « dovevano essere rette e guidate da elementi dell'Altipiano

caduti a Mau

e non dovevano subire l’interferenza di elementi forestieri ». Il Comando delle formazioni “Pasubio”, da parte sua, intendeva « subordinare ogni sua attività bellica e civile agli ordini e alle direttive » di quello presieduto dalla Missione militare Rye, inviata al Nord dal Comando Supremo Italiano e insediata a Verona (v.).

Nel tentativo di uscire da un clima di crisi e di incertezza, aggravato da pesanti rastrellamenti e feroci rappresaglie sulla popolazione civile, il C.L.N. vicentino aveva deciso di stabilire contatti con la base slovena di Monte Nevoso, inviando a Fiume due corrieri che erano ritornati con la Missione di Anton Vratusa (v.) e Francesco Stoka [Rado], accreditati presso il C.L.N.A.L per trattative sul futuro assetto confinario fra Italia e Jugoslavia. I due delegati del Fronte di liberazione sloveno, in attesa di proseguire per Milano, accettarono l’invito a visita[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comando Supremo Italiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---comunista <---A.E. <---Aldo Li Gobbi <---Anton Vra <---C.L.N.A.L <---D'Aiello <---D.C. <---Delegazione Triveneta <---Ettore Gallo <---Gino Cerchio <---Henny Da Rin <---Missione di Anton Vra <---Movimento Armato di Liberazione <---Nord dal Comando Supremo <---P.C.I. <---Partito comunista <---Petronio Veronese di Arzignano <---Piazzale Loreto <---Pratica <---Riviera del Brenta <---Romeo Dalla Pozza <---Royal Air Force <---Rye Marozin <---Sette Comuni <---Washington Cardarelli <---altopiano <---anticomunismo <---anticomunista <---antifascista <---autonomiste <---badogliana <---comunisti <---dell'Altipiano <---italiano <---nazifascista <---psicologismo <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL