→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Comando Supremo Germanico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 313

Brano: [...]ono con ritmo incalzante: sabotaggi, attacchi ai Comandi tedeschi, interruzioni delle linee ferroviarie per deragliare i convogli militari. NeN’estate 1944 le azioni partigiane furono soprattutto dirette a immobilizzare le trebbiatrici, per impedire il sequestro e l'ammasso del grano da parte dei tedeschi e dei fascisti (v. « Battaglia del grano » della Resistenza) .

Il nemico fece affiggere su tutti i muri della città il seguente bando: « li Comando Supremo Germanico comunica: premi fino a lire 5.000 e 5 chili di sale per ogni segnalazione che renda possibile il sequestro di un deposito o di un rifornimento aereo di armi e di esplosivi oppure la cattura di

un ribelle. Fino a lire 10.000 e 10 chili di sale per la cattura di un capobanda. Fino a lire 1.000 e 1 chilo di sale per ogni altra utile segnalazione di ribelli ».

Sebbene le autorità nazifasciste non risparmiassero le minacce, le intimidazioni, gli arresti e le feroci rappresaglie, la lotta si rafforzò di settimana in settimana. Tra le azioni armate più importanti sono da ricordare quelle del P[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 101

Brano: [...]poco a tutta questa gente, ma d’altro canto come si possono restituire questi tesori di solidarietà, che nessun partigiano potrà dimenticare?

[dalla testimonianza di Ugo Corsi, presso Vlstituto Storico della Resistenza in Toscana]

Premi amari del “ camerata ” tedesco e ri sposta più amara dei contadini.

ATTENZIONE

Per mantenere la sicurezza del paese, per la protezione della popolazione civile e per evitare contromisure più severe il Comando Supremo Germanico comunica:

PREMI:

FINO A L. 5.000 E CHILI 5 DI SALE per ogni segnalazione che renda possibile il sequestro di un deposito o di un rendimento aereo di armi o di esplosivi oppure LA CATTURA DI UN RIBELLE

FINO A LIRE 10.000 E CHILI 10 DI SALE per la segnalazione di un importante deposito o rifornimento aereo di armi e di esplosivi oppure di CAPOBANDA, e in altri casi particolari.

FINO A LIRE 1.000 E CHILI 1 DI SALE per ogni altra utile segnalazione di ribelli, armi nascoste, rifornimenti aerei, ecc.

I ribelli che si presenteranno spontaneamente ai Comandi Germanici verranno esen[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comando Supremo Germanico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Battaglia del grano <---Bruno Mazzanti <---C.L.N. <---Franco Giova <---G.N.R. <---Monte Giovi <---Nevio Zerbini <---Partito comunista <---Poggio Gaipoli <---Procuratore del Re <---Resistenza in Toscana <---Vlstituto Storico <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---comunisti <---d'Argenta <---d'Etiopia <---democristiani <---fascismo <---fascista <---giana <---nazifasciste <---nazifascisti <---naziste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL