→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 416

Brano: [...]oscana, comandante di squadra della Brigata Garibaldi « L. Ballerini » della Divisione « Potente ».

Franchini, Vinicio

Emilio. N. a Milano l’11.10.1912. Di famiglia socialista e attivo antifascista, nel 1942 aderì al P.C.I.. Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza lombarda, comandante delia 110a Brigata Garibaldi e poi delle formazioni garibaldine di Sesto San Giovanni. È stato anche ispettore del Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi di Milano e provincia.

Francia

Repubblica presidenziale dell'Europa Occidentale. Ha una superficie metropolitana di 551.603 kmq e una popolazione di circa 50.000.000 di abitanti (raggiunge i 51 milioni con la popolazione dei cosiddetti Dipartimenti d'Oltremare: Martinica, Guadalupa, Guayana Francese, Réunion). Confina con il Belgio, il Lussemburgo, la Germania Occidentale, la Svizzera, l’Italia, il Mare Mediterraneo, la Spagna, l’Oceano Atlantico, il Cartale della Manica. L’im

pero coloniale francese, molto vasto anteriormente alla seconda guerra mondiale, è oggi ridotto ai seguenti [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 695

Brano: [...]so parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, partigiano combattente della Brigata « Scarpone »„

Guerri, Giorgio

N. a Milano nel 1905; operaio. Militante comunista e attivo antifascista, nel 1939 fu arrestato e inviato al confino di polizia a Pisticci (Matera).

Liberato con la caduta del regime, dopo I'8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, ufficiale di collegamento presso il Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi della Lombardia.

Guerriera, Enrico

Medaglia doro al valor militare alla memoria. N. a Tunisi nel 1912, caduto a Monte Mare l’11.5.1944; radiotecnico.

Richiamato alle armi nel giugno 1940 col grado di tenente, venne inviato a Nettuno (Roma) a frequentare un corso di aggiornamento. Avendo fatto domanda di passare nei paracadutisti, venne assegnato a un reparto della Divisione « Nembo », della quale seguì le sorti in Sardegna.

Dopo I'8.9.1943 fu destinato a11* 11 Reggimento artiglieria « Legnano » e, con la costituzione del Corpo Italiano di Liberazione (v.), fu assegnato a una batte[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La Pietra <---antifascista <---Azzurra-Corsica <---Elio Cicchetti <---Garibaldi di Milano <---Grande Parigi <---Guayana Francese <---Il campo <---Midi-Pirenei <---N.A.T.O. <---Poitou-Charentes <---Polinesia Francese <---Regione Parigina <---Repubblica del Ciad <---Repubblica del Congo Brazzaville <---Repubblica del Gabon <---Repubblica del Madagascar <---Repubblica del Senegai <---Rodano-Alpi <---Saint-Pierre <---Saint-Simon <---Sesto San Giovanni <---Somalia Francese <---Terzo Mondo <---U.S.A. <---autista <---capitalismo <---classiste <---comunista <---d'America <---d'Oltremare <---dell'Europa <---dell'Italia <---fascista <---italiani <---paracadutisti <---socialista <---socialisti