→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Comando Militare Regionale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 10

Brano: [...]le

L’8.8.1944 il Gruppo Brigate « Nannetti » fu riconosciuto « Divisione » con il seguente verbale:

« Corpo Volontari della Libertà Aderente al Comitato di Liberazione Nazionale

Comando Divisione d’Assalto Garibaldi « Nino Nannetti »

N. 71 di prot. Z.O. li 2.8.1944 Oggetto: Promozione del Gruppo Brigate d’Assalto « Nino Nannetti » a Divisione Garibaldi dello stesso nome.

Il giorno 2 agosto 1944 alla presenza dei rappresentanti del Comando Militare Regionale Veneto, nelle persone di Ascanio e di Gianni,\e alla presenza di Ascanio (Attilio Gombià)x quale responsabile della Delegazione Triveneta delle Brigate Garibaldi, si è addivenuti alla promozione a Divisione del Comando Gruppo Brigate d’Assalto « Nino Nannetti ».

Tenuto conto del numero delle azioni compiute, delle forze inquadrate dalle sei Brigate Garibaldi riunite nel Comando precedente, sentiti ‘ i pareri di Ascanio e di Gianni, su proposta di Ugo (Amerigo Ciocchiatti) è stata confermata tale nomina al

la presenza di: Filippo (Filippo Albertelli), comandante della Divisione; Ugo, com[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 376

Brano: [...]icamente le formazioni partigiane sorte nei diversi settori della provincia, ad Altavilla e sui Colli Berici, a Camisano e San Pietro in Gu, Malo e Valdagno, Arzignano e Lonigo.

Il 23.2.1945, « con l'approvazione del Comando Brigate Garibaldi per il Veneto, avendo il Gruppo Brigate “Garemi” forze mobilitate ed armate sul piede di guerra superiore ai mille uomini, viene elevato a Divisione ». Nella stessa data, in conformità alle direttive del Comando Militare Regionale Veneto per l’insurrezione finale, venne costituita la Divisione Alpina “Ortigara” (v.), comprendendo in una formazione unica il Gruppo Brigate “Mazzini” e quello dei “Sette Comuni” dell’AItopiano di Asiago.

Il 28.4.1945, reparti della 5a Armata americana incontravano i partigiani della Brigata “Martiri di Grancona” nei pressi di Lonigo e venivano successivamente accolti nel capoluogo dai componenti del C.L.N. provinciale, già insediati come Giunta provvisoria di governo in attesa di una libera consultazione popolare.

Se.Ca,

Vichy

Città francese di circa 30.000 abitanti, nel corso [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comando Militare Regionale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Militare Regionale Veneto <---C.L.N. <---Carlo Cicchetti <---Chirurgo GLUCOR <---Comando Piazza di Belluno <---Comitato di Liberazione <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Coscienza Onesta <---Damiano Chiesa <---Delegazione Triveneta <---Divisione Alpina <---Divisione del Comando Gruppo Brigate <---G.A.P. <---Gruppo Brigate <---Italia libera <---La guerra <---Liberazione Nazionale <---M.R.S. <---Maglio di Fon <---Marcello Serantoni <---Marina a Montecchio <---Missione del maggiore Tilman <---Nannetti Nino <---Nino Nannetti <---Peroni Claudio Landi <---Promozione del Gruppo Brigate <---Renato Capelli <---Rino Gruppìoni <---S.M. <---San Pietro <---San Pietro in Gu <---Sette Comuni <---Storia <---Vicenza-Treviso <---Z.O. <---fascismo <---fascisti <---nazifascismo <---paracadutisti <---topiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL