→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Comando Feld è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 590

Brano: [...]cciata dalle sue case l'intera popolazione, tra il 18 e il 19.11.1943 vi furono barbaramente uccisi 128 abitanti, per la maggior parte vecchi, donne e bambini.

La strage

Considerata dai tedeschi zona di interesse militare, in quanto permetteva di controllare la valle del Sangro, nel settembre del 1943 Pietransieri (a 1.288 m s.l.m.) fu occupata da un reparto di guastatori e, ne! mese successivo, da un altro di paracadutisti, dipendenti dal Comando FeldPoste n° 35713 di stanza in Roccaraso, con sede nell’Albergo Reale e comandato dal tenente colonnello Schulemburg.

In Roccaraso, inoltre, avevano sede il Comando della Gestapo nell'Albergo « Milano » e il Comando di un ospedale da campo (retto dal maggiore medico Walentin Ungaro) con sede presso gli alberghi « Regina » e « Principe » (indirizzo FeldPoste n° 41604).

Il 17.10:1943 ebbe luogo a Piétransieri il primo rastrellamento che si concluse con la cattura di 20 uomini, i quali furono condotti al lavoro obbligatorio nei pressi del comune di Rivisondoli e dello scalo ferroviario di Pesc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 591

Brano: [...]ri. Nella stessa zona, saranno trovate le spoglie di Macereti Giuseppe fu Cataldo (83).

AITindomani di questo preludio, i rifugiati a Limmari videro un rogo: Pietransieri bruciava. Circa metà dell’abitato veniva distrutto dalle fiamme e c’è da supporre che, in quello stesso giorno, nell’incendio della propria casa sia morta, bruciata viva, la paralitica Barbara Oddis, di 70 anni.

La mattina del 21.11.1943 una pattuglia di paracadutisti del Comando FeldPoste n° 35713 distaccato nell' abitato di Pietransieri e sulle posizioni dominanti di monte Tosso, scese nuovamente verso il fiume Sangro. Dopo aver effettuato il controllo delle persone trovate nelle masserie e averne massacrate vari gruppi nelle singole case, i paracadutisti ordinarono ai superstiti di radunarsi intorno al tronco di una quercia secolare, dove erano state preventivamente collocate alcune mine anticarro disposte a cerchio. Appena i vecchi, le donne e i bambini si furono ammassati intorno all’albero, i paracadutisti fecero saltare a distanza le mine. Non tutte le vittime perir[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comando Feld, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---D'Aloisio <---Feld-Poste <---paracadutisti <---A.N.P.I. <---Agata Di Gregorio <---Agnese Di Padova <---Alfonso di Carmine <---Allegranda Di Virgilio <---Anche II <---Angelo Salsa <---Anna Di Cristofaro <---Annaviglia Oddis <---Antonio Di Florio <---Antonio di Salomone <---Barbara Od <---Bartolomeo Cicone <---Bibliografia <---Biondi Di Virgilio <---Camilla Di Cristofaro <---Carmina Di Gregorio <---Cesare Batacchi <---Clelia Di Cristofaro <---Clerina Di Cristoforo <---Clorinda Di Matteo <---Comune di Roccaraso <---Costanza Di Matteo <---D'Amico <---Desiderata Pantalone <---Di Padova Alfredo <---Domenica Macerelli <---Domenico Cordisco <---Domenico Di Sante <---Edia Tristani <---Elisabetta Bucci <---Elvira Di Padova <---Ermida Cardarelli <---Ermida Di Virgilio <---Eutimio Di Battista <---Filippa Di Battista <---Flavio Di Matteo <---Francesco Di Battista <---Francesco Di Matteo <---Gelardina Cordisco <---Guglielmo Mattiozzi <---Guido Antonio <---Irma Di Sante <---Leone Giulio To <---Lidia Di Battista <---Loresina Macerelli <---Luisa Panzera <---Macerelli Alfonso <---Marco Santini <---Mari Giuseppina Del Vecchio <---Maria Bucci <---Maria Cardisco <---Maria Di Cristofaro <---Maria Macerelli <---Mario De Marchis <---Marisa Di Cristofaro <---Michelina Le Donne <---Movimento operaio <---Norma Guido <---Olimpia Rosa <---P.A.I. <---P.S.I. <---Paese di Perpetua <---Partito Operaio <---Pasqua Del Vecchio <---Pierina Di Cristofaro <---Pietro Macerelli <---Raffaele Di Cristofaro <---Reggimento del Genio <---Repubblica Giuseppe Saragat <---Rina Angiola Di Cristofaro <---Rosa Di Cristofare <---Rosa Di Cristofaro <---Rosalia Macerelli <---Rosaria Di Battista <---Rosaria Di Matteo <---S.S. <---Sabina Di Padova <---Santa Di Virgilio <---Sara Guido <---Sistematica <---Stefanina Dì <---Stefanina Dì Sante <---Stefano Macerelli <---Tommaso Di Gregorio <---Versilia Nova <---Vincenzo di Salomone <---antifascista <---comunisti <---fascisti <---ideologie <---interviste <---italiani <---nazista <---nazisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL