→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Comandante Supremo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 814

Brano: [...]a bombardare le navi italiane anziché quelle nemiche, tanto che la contraerea italiana, per difenderle, dovette abbatterne uno. L’operazione doveva quindi essere considerata come un attacco fallito e nel corso del quale la flotta italiana aveva subito alcuni danni, nettamente superiori a quelli degli inglesi. L’accaduto aveva comunque dimostrato l’impreparazione della Marina e l’incapacità degli Alti Comandi, a cominciare da Mussolini che era il Comandante Supremo.

La propaganda fascista

Questo episodio bellico venne invece utilizzato dal regime per montare una campagna propagandistica interna che arrivò a punte grottesche.

Il fatto che gli inglesi non si fossero spinti oltre un certo limite nell’inseguimento della flotta italiana venne presentato dai fascisti come una grande vittoria.

In un messaggio rivolto agli equipaggi, il Comandante Supremo Mussolini scrisse che « le Forze Navali dell’Italia fascista hanno [...] vittoriosamente sostenuto il primo scontro con la flotta britannica del Mediterraneo ». Aggiunse che i sommergibili e gli aerei avevano « strenuamente combattuto » (nessun sommergibile, in realtà, era stato presente sul luogo, mentre gli aerei erano arrivati a cose finite) e concluse che la Marina italiana aveva « insegnato al nemico che non si viene impunemente verso le coste italiane ».

Il Bollettino di guerra n. 30, stilato personalmente dal Duce, fu presentato dai giornali italiani a caratteri di scatola sull’inte[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comandante Supremo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comandante Supremo Mussolini <---Giulio Cesare <---La Hood <---Mare Jonio <---Punta Stilo <---Scontro nel Mare <---Sistematica <---comunista <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano