→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Colonna di Cesarò è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 195

Brano: .Aventino

tornarono a riunirsi e decisero di non rientrare in aula, attendendo di constatare quale sarebbe stata l'azione del Governo. Il Comitato dei sedici era composto da Colonna di Cesarò per la Democrazia sociale; Giovanni Amendola, Molè, Presutti, per la opposizione costituzionale; Gronchi e lupini per i popolari; Bergamo e Morea per i repubblicani; Oro Nobili e Velia per i socialisti massimalisti; Turati e Buozzi per i socialisti unitari (socialdemocratici); Gramsci e Repossi per i comunisti; Lussu e Mastino per il Partito Sardo d’Azione. Il suddetto comitato, in una riunione svoltasi il 16.6, approvò un o.d.g. che, con chiaro riferimento a spontanee manifestazioni di rivolta popolare svoltesi a Roma, Genova, Napoli e altrove, tra l’altro diceva: « I partiti... hanno ripetu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 282

Brano: Fascismo

!ÌÌlf * ri

3r

r. Il pritn'» Co ^ > ''

Prima riunione del Consiglio dei ministri presieduto da Mussolini. Da sinistra a destra: G. Colonna di Cesarò, demosociale (Poste e telegrafi); Giovanni Giuriati, fascista (Terre liberate); Giovanni Gentile, fascista (Istruzione pubblica); Vincenzo Tangorra, popolare (Tesoro); Luigi Federzoni, nazionalista (Colonie); Armando Diaz, indipendente (Guerra); Mussolini; Paolo Thaon de Revel, indipendente (Marina); Alberto De Stefani, fascista (Finanze); Giuseppe De Capitani, liberale (Agricoltura); Stefano Cavazzoni, popolare (Lavoro e Previdenza sociale); Aldo Oviglio, fascista (Giustizia); Gabriello Carnazza, democratico (Lavori pubblici). Roma, 31.10.1922

A Roma vengono devastate sedi democratiche e [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 10

Brano: [...]popolari in ascesa.

Dopo la flessione elettorale subita alle elezioni del 1919, il Partito radicale pose fine nel 1921 non soltanto alla propria effettiva, ma anche alla propria formale esistenza: alcuni suoi esponenti (Sacchi, Di Cesarò, Luigi Gasparotto (v.) ) confluirono nella Democrazia sociale, costituitasi in partito nel 1922, il cui programma nebuloso e demagogico nascondeva tendenze nazionaliste e reazionarie. Alcuni radicali (come il Colonna di Cesarò) accettarono di entrare nel governo Mussolini.

Ma Galante Garrone sostiene che « forse ancor più numerose furono, comparativamente, le adesioni di socialisti e sindacalisti », rivendicando la matrice radicale delTUnione Nazionale fondata da Giovanni Amendola nel 1925, per non parlare di quel generico “impegno radicale” che, trascendendo i limiti e le vicende storiche del partito, rispunterà in Salvemini, in Piero Gobetti, nei fratelli Rosselli e forse nel Partito d’Azione.

Bibliografia: F. Barbagallo, Nitti, Utet, Torino 1984; R. Col api etra, Felice Cavallotti e

la democrazia radica[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Colonna di Cesarò, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---Giovanni Amendola <---Partito comunista <---antifascisti <---comunisti <---fascista <---fascisti <---massimalisti <---socialisti <---squadristi <---A Reggio Emilia <---Agraria <---Alberto De Stefani <---Aldo Oviglio <---Amedeo Modigliani <---Antonio Corgiola <---Antonio Gramsci <---Armando Diaz <---Becco Giallo <---Bibliografia <---Bruno Buozzi <---C.G.L. <---Comitato centrale <---Di Cesarò <---Don Sturzo <---Enrico Gon <---F.I.O.M. <---F.M.S.A. <---Gabriello Carnazza <---Giacomo Matteotti <---Giordano Prato <---Giovanni Giuriati <---Giovanni Minzoni <---Giuseppe De Capitani <---Giuseppe Di Vittorio <---Grafica Editrice <---Il Comunista <---La Classe <---La Pietra <---Luigi Repossi <---Marco Ciriani <---Natale di Roma <---Non posso <---P.C.I. <---Paolo Thaon de Revel <---Santa Sede <---Sindacale Italiana <---Stato Operaio <---Trovatosi in Jugoslavia <---Ullrich H <---Unici a Trieste <---Villa Santina <---Vincenzo Tangorra <---abbiano <---amendoliani <---antifascista <---apprendista <---capitalista <---d'Italia <---fasciste <---liberalismo <---massimalista <---nazionalista <---nazionaliste <---niana <---radicalismo <---riformisti <---siano <---sindacalisti <---socialista <---titoiste <---trigesimo <---ttiana