→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Colonna Italiana Ascaso è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 74

Brano: [...]a guerra 191518, aderì al Partito repubblicano e alla Massoneria. Attivo oppositore del fascismo, venne più volte aggredito dagli squadristi; nel 1926 fu arrestato e confinato, per 5

anni, a Ustica. Scontata la pena, espatriò clandestinamente e, a Parigi, assunse la carica di segretario del Partito repubblicano.

Allo scoppio della guerra di Spagna, fu tra i primi volontari nelle Brigate Internazionali (v.) ; organizzò con Carlo Rosselli la Colonna Italiana Ascaso e ne comandò la compagnia mitraglieri. Il 28.8.1936 fu ferito gravemente in combattimento a Monte Pelato, sul fronte di Almudevar Huesca; la sera di quello stesso giorno, si spense all'ospedale di Sarinema.

A un compagno che gli chiedeva come si sentisse, aveva risposto: « Dimmi, ci sono altri feriti nostri in questo ospedale? La posizione è stata tenuta? ». Alle 16, quello stesso compagno, passando davanti alla porta della cameretta dove Angeloni era ricoverato, lo sentì fischiettare l’internazionale. Alle 19,30 era spirato.

Angelucci, Mario

N. a Spello (Perugia) il 3.1.1903, m. a P[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 808

Brano: [...]ava, il Montenegro divenne una delle sei repubbliche autonome della Federazione. Date le sue limitate dimensioni e l’estrema povertà del territorio, tale assetto va considerato anche come un riconoscimento dell’eccezionale apporto dato dalla popolazione e dai dirigenti comunisti montenegrini alla Guerra di liberazione jugoslava.

Monte Pelato, Battaglia di

Sul Monte Pelato, un cocuzzolo lungo la strada tra Huesca e Almudebar, in Aragona, la Colonna Italiana Ascaso (v.), al comando di Carlo Rosselli e Mario Angeloni (v.), ricevette il battesimo del fuoco combattendo contro le truppe franchiste il 28.8.1936.

La Colonna Italiana, composta di 150 volontari e fornita, dai dirigen

ti catalani, di 4 mitragliatrici, muli e fucili, si era attestata il 22 agosto tra due fortezze franchiste che non capitolarono mai durante tutta la Guerra civile, nonostante le reiterate offensive repubblicane. Dei due comandanti, Rosselli aveva pochissima esperienza militare, ma era indubbiamente dotato di una notevole capacità di comando, mentre Angeloni era un ufficiale b[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Colonna Italiana Ascaso, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascisti <---franchista <---italiani <---Accanto a Ciano <---Almudevar Hue <---Angioi Paolo <---Bibliografia <---Bocche di Cat <---Bocche di Cattaro <---C.L.N. <---Colonna Italiana <---D.L. <---Diplomatica <---Esteri Galeazzo Ciano <---F.A. <---Repubblica federale <---Roatta in Spagna <---Roberto Navale <---S.I.M. <---Santo Emanuele <---Svetozar Lakovic <---antifascisti <---cinismo <---collaborazionismo <---fascismo <---fascista <---franchiste <---italiana <---italiane <---nazisti <---socialista <---squadristi