→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Colle di Val è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 668

Brano: [...]nze) il 3.4.1908. Attivo militante antifascista, durante il ventennio fu confinato per 5 anni. Durante il periodo del confino fu arrestato e condannato a 3 anni di reclusione per aver partecipato a un’azione di protesta collettiva dei confinati.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigiano combattente e membro del Comando della formazione « Stella Rossa » operante nella zona di Prato.

Meoni, Vittorio

N. ni.12.1922 a Colle di Val d’Elsa (Siena) ; insegnante.

Dopo I'8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Re

sistenza senese. Partigiano combattente nella Brigata Garibaldi « Spartaco Lavagnini », il 28.3.1944 fu gravemente ferito dai fascisti durante l’eccidio di Montemaggio (v.), di cui fu l’unico superstite.

Nel dopoguerra ebbe vari incarichi nel movimento democratico senese, tra cui quello di presidente dell'A.N.P.I. provinciale.

Mercandino, Idelmo

N. a Pralungo (Vercelli) il 25.8.1905; meccanico. Membro dell’organizzazione comunista clandestina biellese e attivo antifascista, ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 653

Brano: [...]ere a qualsiasi espediente pur di contrastare l’influenza dei socialisti. La vitalità dei movimento operaio locale fu confermata nel 1911, in occasione della dichiarazione di guerra alla Turchia per la conquista della Libia.

Al momento della partenza del richiamati alle armi, « una numerosa folla, composta in massima parte di donne, ragazzi e parenti dei richiamati — così si legge ne La Martinella, il giornale socialista stampato nella vicina Colle di Val d’Elsa — si recò alla stazione ferroviaria, la invase, ostruì i binari con verghe: donne e bambini si sdraiarono sugli stessi binari per impedire che il treno partisse, reclamando che fossero fatti scendere i soldati ».

La partecipazione dell'Italia alla Prima guerra mondiale (proficua solo per i possidenti agrari della zona che, tranne qualche rara eccezione, rimasero tutti a casa e specularono a man salva sul loro pro

dotti) determinò una profonda radicalizzazione politica nelle classi popolari di Poggibonsi.

Lotta antifascista

Con le elezioni amministrative del

1919, i lavor[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Colle di Val, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascisti <---italiana <---socialista <---A.N. <---Boscherini di Firenze <---Brigate Garibaldi nel Biellese <---C.L.N. <---Castello di San Gimignano <---Castiglione di Cervia <---G.V. <---Giovanni Gironi di Castiglione di Cervia <---Gironi di Castiglione <---Movimento operaio <---P.B. <---Picelli-Tagliamento <---Ponte di Carignano <---Primo Maggio <---San Gimignano <---Spartaco Lava <---Spartaco Lavagnini <---Stella Rossa <---antifasciste <---antifascisti <---associazionismo <---attivisti <---cementista <---damigiane <---dell'Italia <---disfattismo <---enologica <---fascismo <---fascista <---fasciste <---franchisti <---iste <---italiane <---italiani <---italiano <---menscevismo <---nazifascismo <---riformista <---riformisti <---socialisti <---squadristi <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL