→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Colle del Turchino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 202

Brano: Oderà Gaetano

munista delle provinole di Milano e Varese, nel 1927 fu arrestato e deferito al Tribunale Speciale che il 22.2.1928 lo condannò a 7 anni e 6 mesi di reclusione per associazione e propaganda sovversiva.

Odino, Giovanni Carlo

Italo. Medaglia doro al valore militare alla memoria. N. nel 1894 a Genova, m. il 19.5.1944 sul Colle del Turchino (Genova) ; commerciante.

Dopo aver partecipato alla Prima guerra mondiale con il grado di sergente, nel 1928 conseguì la promozione a sottotenente dei granatieri. Nel 1941 era capitano e nel marzo 1943 fu richiamato alle armi, venendo assegnato al campo di concentramento per prigionieri di guerra esistente a Gavi (Alessandria) .

L’8.9.1943 si diede alla macchia e, preso contatto con gli esponenti del C.L.N. di Genova, nel gennaio 1944 costituì la prima Brigata autonoma, assumendone il comando. Nel corso di un rastrellamento (v. Benedicta, Massacro della) fu catturato insieme a molti dei[...]

[...] sé ogni responsabilità. Dopo aver fucilato un centinaio di partigiani davanti ai suoi occhi, i tedeschi lo risparmiarono insieme a suo figlio, ma solo allo scopo di estorcergli preziose informazioni sul movimento della Resistenza ligure.

Rinchiuso nelle carceri di Voltaggio, poi in quelle di Marassi a Genova e infine nella Casa dello Studente, fu sottoposto a lunghe torture, ma nulla rivelò. Infine le S.S. lo condussero con altri ostaggi sul Colle del Turchino, dove lo fucilarono. Dopo la sua morte, la Brigata autonoma che egli aveva organizzato assunse il suo nome.

Odred

In italiano: distaccamento. Nome delle formazioni partigiane jugoslave nel periodo iniziale della Guerra di liberazione.

Il nucleo dell’« odred *> era composto, nella maggioranza dei casi, da gruppi di assalto sorti nelle città ancora nel periodo preparatorio deld’insurrezione (maggioluglio 1941). All’inizio, infatti, l’esercito partigia

no di Tito si chiamò N.O.P.O.J. {Narodnooslobodilacki partizanski odredi Jugoslavije = Distaccamenti popolari partigiani di liberazio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 545

Brano: [...]ie su una carriola, lo consegnarono ai famigliari. Senonché Pessot era soltanto svenuto e la sua forte fibra ebbe ragione delle gravi ferite. Amorosamente curato, potè riprendersi e tornò a occupare il suo posto di combattimento nella Brigata. Dopo la Liberazione fu confermato presidente del CX.N. dì Caneva di Sacile.

F. Vi.

Pestarino, Isidoro Maria

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1920 a Genova, m. il 19.5.1944 sul Colle del Turchino (Genova); impiegato.

Diplomato nel 1940 presso l’istituto « M. Torelli » di Genova, due anni dopo fu chiamato alle armi e assegnato al VII Battaglione di istruzione dell’870 Reggimento di fanteria. Promosso sergente, frequentò la Scuola allievi ufficiali dì Rieti e, conseguita la nomina a sottotenente, fu assegnato al 93° Reggimento « Messina ».

Catturato dai tedeschi alcuni giorni dopo 1*8.9.1943, riuscì a fuggire e raggiunse la famiglia, sfollata in un paese della costa ligure. Quindi si mise in contatto con un gruppo di partigiani guidati dal capitano Gian Carlo Odino, partecipando a[...]

[...]deschi alcuni giorni dopo 1*8.9.1943, riuscì a fuggire e raggiunse la famiglia, sfollata in un paese della costa ligure. Quindi si mise in contatto con un gruppo di partigiani guidati dal capitano Gian Carlo Odino, partecipando a numerose azioni di guerra a Castelletto, Capriata d'Orba, Masone, Garessio. Catturato nella zona di monte Tobbio durante il grande rastrellamento della Benedicta (v.), venne successivamente fucilato con Odino e altri al Colle del Turchino (v.).

Pestelli, Angelo

N. a Bagno a Ripoli (Firenze) il 29.1.1891; mezzadro.

Verso la metà degli anni Venti, malgrado il dilagare della repressione fascista e poliziesca, aderì a un gruppo comunista costituitosi nei sobborghi di Firenze.

Nel settembre 1925 il gruppo venne arrestato in blocco e, con la promulgazione delle leggi eccezionali del novembre 1926, il procedimento giudiziario fu illegalmente avocato dal Tribunale speciale. Il 12.3.1927, nel primo processo contro i comunisti fiorentini, Pestelli fu condannato a 2 anni e 3 mesi di reclusione.

Petacchi, Giuseppe

Robert[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 204

Brano: [...]vo.

Per l’eccezionale contributo dato alla lotta di liberazione ricevette numerosi riconoscimenti: la Medaglia d’oro dal governo italiano; la Bronze Star dagli Alleati; le massime onorificenze partigiane jugoslave; la cittadinanza onoraria di Koper. Trascorse i suoi ultimi anni presenziando raduni, dibattiti e cerimonie celebrative della Resistenza in Jugoslavia e in Italia.

M.Gi.

Ulanowski, Walter

losef. N. a Trieste nel 1923, m. al Colle del Turchino (Genova) il 19.5. 1944; studente.

Iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Genova, nel gennaio 1944 si aggregò alla 3a Brigata Garibaldi “Liguria”, operante sull’Appennino Ligure, entrando a far parte del Comando.

Il 10.4.1944, al termine di uno scontro con forze nazifasciste a Cabane di Marcarolo, sulle alture di Genova, fu catturato. Rinchiuso nel carcere di Marassi, fu seviziato dalle

S.S. e, alcune settimane dopo, fucilato al Colle del Turchino (v.).

Nei giorni precedenti l’esecuzione, decretata dal Tribunale militare germanico, scrisse elevate parole a[...]

[...] 1944; studente.

Iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Genova, nel gennaio 1944 si aggregò alla 3a Brigata Garibaldi “Liguria”, operante sull’Appennino Ligure, entrando a far parte del Comando.

Il 10.4.1944, al termine di uno scontro con forze nazifasciste a Cabane di Marcarolo, sulle alture di Genova, fu catturato. Rinchiuso nel carcere di Marassi, fu seviziato dalle

S.S. e, alcune settimane dopo, fucilato al Colle del Turchino (v.).

Nei giorni precedenti l’esecuzione, decretata dal Tribunale militare germanico, scrisse elevate parole ai genitori e alla fidanzata, rivendicando la validità del proprio sacrificio « per I’ideale più puro, più nobile: la libertà umana » (Cfr. Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana, 8 settembre 1943 25 aprile 1945, Torino, 1952).

204



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 280

Brano: [...]o più ritornati.

Il contributo di sangue pagato da tutte le località della zona può essere espresso dai piccoli comuni di Ceranesi e Voltaggio, che ebbero rispettivamente 37 e 33 morti tra i giovani deportati. Altri 19 membri delle due brigate partigiane, tra i quali il capitano Odino, Walter Ulanovski e Isidoro Maria Pestarino, vennero condotti alla Casa dello studente a Genova. Dopo essere stati torturati, furono fucilati il

19 maggio al Colle del Turchino (v.), insieme a una quarantina di altri detenuti politici genovesi.

Il bilancio della strage

Il 16.4.1944 il quotidiano genovese Il Secolo XIX pubblicò in seconda pagina il seguente comunicato:

« Operazioni contro banditi in provincia di Genova: 200 morti e 400 prigionieri. Da qualche tempo gruppi di banditi si aggiravano nel territorio montano ai confini delle province di Alessandria e di Genova. Per eliminarli è stata ordinata un’operazione alla quale, insieme a reparti dell’esercito e della polizia germanica, hanno partecipato reparti di un reggimento bersaglieri e quattro compagn[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 281

Brano: [...]ci Ettore (Fegino); una salma non identificata.

4 caduti a Piani di Fraglia il 6.4.1944: Bonelli Arturo (Genova), Calcagno Adriano (Pontedecimo), Gallesi Giuseppe (San Quirico) , Rissotto Riccardo (Bolzaneto).

2 caduti in località Roncassi il 7.4.1944: Ballestrazzi Ezio (Sala Bolognese), Giudici Settimio (Cassima di Reggio Emilia).

19 catturati il 78.3.1944, trasferiti alle carceri di Genova e fucilati il 19 maggio (insieme ad altri, al Colle del Turchino): Aloisio Aldo Matteo (Lerma), Arecco Domenico (Parodi Ligure), Bavassano Valerio (Genova), Cannoni Giulio (Pontedecimo), Cavallo Piero (Sampierdarena), Dagnino Mario (Pegli), Fialdini Giovanni (Massa), Fruguglia Piero (Sampierdarena), Ghiglione Bruno (Sampierdarena), Guerra Emilio (Sampierdarena), Mandoli Rino (Genova), Martini Giovanni (Voltri), Massa Antonio (Mele), Odino Giancarlo (Genova), Ottonello Ubaldo (Masone), Pestarino Isidoro (Genova), Podestà Francesco (Genova), Scolessite Cesare (Genova), Ulanovski Walter (Trieste).

5 fucilati a Isoverde l'8.4.1944: Cavenna Agostino (Isoverd[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 201

Brano: [...]

Nella tremenda esplosione, verificatasi di lì a pochi minuti, 4 militari tedeschi rimasero uccisi e molti altri gravemente feriti.

La rappresaglia non si fece attendere. Hitler in persona diede l’ordine di fucilare 10 ostaggi per ogni morto tedesco. Ma le vittime, anziché 40, furono in realtà 59, con una aggiunta di 19 che venne attribuita a iniziativa del prefetto repubblichino di Genova Carlo Emanuele Basile.

L'esecuzione avvenne sul Colle del Turchino (v.). Gli ostaggi furono scelti tra i prigionieri politici rinchiusi nel carcere di Marassi e alla Casa dello Studente.

Bibliografia: Renzo Baccino, Per la storia dei Gap, Genova, 1960; G. Gimelli, Cronache militari della Resistenza in Liguria, Istituto storico della Resistenza, Genova, 1969.

Oderà, Gaetano

N. a Savona il 31.3.1889, m. a Savona il 4.6.1981; commesso. Attivo in seno all'organizzazione co

201



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 619

Brano: [...] Per festeggiare il suo settantesimo compleanno, il 12.6.1988 si è svolto a Londra, nello stadio di Wembley, un grande concerto di musica rock, al quale hanno gratuitamente partecipato le più grandi star del momento. La manifestazione, con una chiara impronta politica antiapartheid, ha riunito oltre 80.000 giovani ed è stata seguita per televisione da 500 milioni di persone in tutto il mondo.

Mandoli, Rino

N. a Genova il 13.12.1912, m. sul Colle del Turchino (Genova) il 19. 5.1944; meccanico.

Occupato presso le officine S.I.A.C. di Cornigliano Ligure, aderì al Partito comunista nel 1937, impegnandosi nella raccolta di aiuti destinati ai garibaldini che combattevano contro i franchisti in Spagna. Il 25.4.1939 fu arrestato con altri compagni e deferito al Tribunale speciale che, il 4.3.1940, lo condannò a

8 anni di reclusione.

619



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 620

Brano: [...]à grazie alla caduta del fascismo, riprese subito l’attività politica e dopo T8.9.1943 fu tra gli organizzatori delle prime formazioni partigiane nella zona ligurealessandrina. Caduto in mano ai nazifascisti il 25.2.1944 e carcerato ad Alessandria, fu sottoposto a tortura dai tedeschi, ma non una parola uscì dalle sue labbra che potesse compromettere l’organizzazione della Resistenza. Condannato a morte, venne fucilato con altri 58 partigiani al Colle del Turchino tv.). Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’argento al valor militare e, dal Comune di Genova, gli è stata intitolata una via del rione di Staglieno, dove era nato e aveva abitato.

Manetti, Cesare

N. a Castelfiorentino (Firenze) il 14.11.1901, m. presso Saluzzo (Cuneo) il 9.4.1945; operaio.

Figlio di contadini poveri, frequentò le scuole elementari e, dopo due anni di seminario, fu apprendista tornitore in un'officina. A poco più di 16 anni divenne segretario della sezione dei giovani socialisti di Castelfiorentino, carica che mantenne fino alla fine del 1918. Nel 1921 fu [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Colle del Turchino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---comunista <---fascisti <---italiane <---C.L.N. <---Partito comunista <---S.S. <---comunisti <---fascismo <---italiana <---socialista <---Bibliografia <---U.R.S.S. <---Villa Bagnara <---antifascista <---d'Orba <---fasciste <---gappista <---italiano <---leninista <---nazisti <---A.N.C. <---Aloisio Aldo Matteo <---Antonio Pessot <---Arecco Domenico <---Arruolatosi nella Colonna Rosselli <---Badalocco Luigi Adamo <---Badino Giuseppe <---Bagnara I <---Ballestrazzi Ezio <---Banca Commerciale Italiana <---Barissone Natale <---Bavassano Valerio <---Benedetto Cambiaso <---Berti Francesco Angelo <---Bianchini Ferruccio <---Brigate Internazionali in Spagna <---Bronze Star <---Buffarello Alfonso <---Cabane di Marcarolo <---Campora Giovanni <---Canepa Rocco Renato <---Caneva di Bacile <---Caneva di Sacile <---Cannoni Giulio <---Capanne di Marcarolo <---Carlo Emanuele Basile <---Carrea Cesare <---Carretta Rinaldo <---Castelli Filippo <---Cauchy-Ia <---Cavenna Agostino <---Claudio Magrini <---Comitati del Fronte <---Comune di Genova <---Congresso Nazionale Africano <---Conte G <---Conte G B <---D'Agostino <---D'Orba <---Dagnino Mario <---Dante Corneli <---Dondero Stefano <---E.P.L.J. <---Economia politica <---Educazione Fisica nella Capitale <---Enrico Ghiglio <---Facoltà di Economia <---Felice Cascione <---Ferrari Francesco <---Fisica <---Fort Hare College <---Fossati Aldo <---G.A.P. <---G.L. <---G.N.R. <---Gallesi Giuseppe <---Genova Carlo Emanuele <---Germano Jori <---Ghiglione Giuseppe <---Ghio Emilio <---Ghio Mario <---Ghio Mattia <---Gian Carlo Odino <---Giordano Liliano <---Giovanni Carlo <---Giovanni Lucantoni <---Grondona Elio <---Grosso Luigi <---Grosso Pietro <---Henri Philippe <---Il Divisione <---Il Secolo <---Ilio Barontini <---Isidoro Maria <---Isidoro Maria Pestarino <---Lancia di Torino <---Libero di Trieste <---Limata nel Transkei <---Lino Manservigi <---Marassi a Genova <---Massa Antonio <---Massa Giuseppe <---Mazzarella Amedeo <---Mazzarello Andrea <---Medicina <---Merlo Luigi <---Mezzano II <---Montobbio Lorenzo <---N.B. <---N.O.P.O.J. <---N.O.V.J. <---N.U. <---Nino Nannetti <---Novi Ligure <---O.M.I. <---Odino Giancarlo <---Officine Meccaniche Italiane Reggiane <---Officine Meccaniche Reggiane <---Ottonello Ubaldo <---P.C. <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---Palmieri Virginio <---Pedemonte Franco <---Pestarino Isidoro <---Piani di Fraglia <---Piani di Praglia <---Podestà Stefano <---Ponte Giovanni <---Prati Bruno <---Pratica <---Profumo Angelo <---Rainero Angelo <---Rasino Pietro <---Resistenza in Jugoslavia <---Resistenza in Liguria <---Riparò in Francia <---Risiera di San Sabba <---Risparmio di Reggio <---Rita Maie <---S.I.A.C. <---Saint-Cyprien <---San Sabba <---Santa Maria <---Scolessite Cesare <---Secolo XIX <---Segaliari Lorenzo <---Sistematica <---Stevenà di Caneva di Bacile <---Storia <---Traverso Ernesto Tomaso <---Traverso Luigi <---U.R. <---Verardo Arturo <---Vincenzo Bianco <---Walter Ula <---Zona B <---abbiano <---altipiano <---antifascisti <---apprendista <---collaborazionista <---collaborazionisti <---facciano <---fascista <---franchisti <---gliane <---indiani <---lepiane <---malvisti <---munista <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazista <---nell'Armata <---progressista <---razzismo <---razzisti <---socialisti <---staliniano <---stalinismo <---taliano <---titoista <---trotzkista <---zioniste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL