→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Col Gentile è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 55

Brano: Ravera, Camilla

Raveo

Comune carnico di circa 600 abitanti in provincia di Udine, a 518 m s.l.m. e a 64 km dal capoluogo, durante la Guerra di liberazione Raveo fu teatro di lotta partigiana. Attestato alle propaggini del Col Gentile, alla confluenza dei fiumi Degano e Tagliamento, dopo I’8.9.1943 il villaggio si meritò l’appellativo di “guarnigione partigiana”: molti giovani della regione infatti vi affluirono per arruolarsi nelle formazioni del Corpo volontari della libertà e qui essi vennero equipaggiati e addestrati alla guerriglia.

Il 27.8.1944, in piena occupazione tedesca, quando si costituì la “zona libera” della Carnia, anche gli abitanti di Raveo si diedero una amministrazione democratica, eleggendo sindaco Luigi Lorenzi ni (che rimarrà primo cittadino del comune per lunghi anni nel dopoguerra).

Nel novemb[...]

[...]

Nel novembre 1944 nell’abitato di Raveo si svolse un accanito combattimento, nel corso del quale i garibaldini del Battaglione “Friuli” costrinsero alla fuga il presidio di cosacchi bianchi collaborazionisti, forte di 300 uomini. Con tale azione i partigiani conquistarono un gran bottino di armi e munizioni, tanto che con l’aiuto della popolazione poterono poi impegnare per 4 giorni oltre 3.000 tedeschi, cosacchi e fascisti sul massiccio del Col Gentile, riuscendo ad alleggerire la pressione nemica sulle formazioni partigiane accerchiate sul monte Rest durante l’epica battaglia autunnale dell 'Alto Friuli.

T.D.C.

Ravera, Camilla

Silvia; Micheli. N. ad Acqui (Alessandria) il 18.6.1889; insegnante.

Di famiglia borghese (la madre Emilia Ferrerò era stata allevata nelVentourage della Casa reale di Torino; il padre Domenico era funzionario presso il Ministero delle Finanze, nonché ricco di interessi culturali, trasmessi ai figli con spirito liberale), fu la seconda di sette figli [Rina, Camilla, Carlo, Giuseppe, Elena, Francesco e Ces[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Col Gentile, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfonso Leonetti <---Alma Lex <---Antonio Gramsci <---Attilio Carena <---Camilla Ravera <---Emilia Ferrerò <---La questione femminile <---Ordine Nuovo <---P.C. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---T.D.C. <---collaborazionisti <---comunista <---comuniste <---fascisti <---femministe <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL