→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Codice Za è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 774

Brano: [...]rata e i tentativi di evitare che a tali pene fossero sottoposte centinaia di persone, alcune delle quali avevano rivestito cariche soltanto tecniche.

Dove invece non sussistevano giustificazioni era nel campo della applicazione dell'art. 3, in particolar modo di quelle parti della norma che univano coloro che avevano contribuito con atti rilevanti a mantenere in vita il regime fascista. Questa volta la pena non era molto grave (Kart. 118 del Codice Zanardelli del 1889, espressamente richiamato, prevedeva la reclusione non inferiore a 12 anni) e avrebbe potuto essere inflitta senza soverchie acrobazie interpretative.

Invece anche qui accadde Iimpensabile: « La magistratura cominciò con il ritenere che il semplice fatto di aver assunto una carica elevata durante il fascismo integrasse il delitto di Matti rilevanti”; distinse poi tra cariche politiche espressamente create dal fascismo e cariche tecniche, riservando la incriminazione soltanto alle prime; negò più tardi che il solo esercizio di una carica, anche elevatissima, potesse integra[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Codice Za, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Cassazione di Milano <---Daniele Manin <---P.N.F. <---antifascismo <---civilista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL