→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Clermont-Ferrand è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 6

Brano: [...]iliazioni e vessazioni. Molti di essi furono torturati e uccisi dalle S.S. o addetti a lavori degradanti (per esempio, fare le pulizie nel bordello del campo) e alla sala crematoria. Nel 1941. in

seguito a interventi del Vaticano, si notarono alcuni miglioramenti Il comandante del lager ricevette tra l’altro l'ordine di costruire presso le baracche dei preti una cappella per la celebrazione della Messa. In quella stessa cappella il vescovo di ClermontFerrand, anch’egli deportato, nel 1944 ordinò sacerdote il diacono Kars Jesner, della diocesi di Miinster, il quale si trovava in fin di vita. Tutta quella cerimonia si svolse segretamente: gli arredi sacri vennero arrangiati dai prigionieri, l’anello e la croce furono prodotti dai coatti che lavoravano nelle officine Messerschmitt, la sottana e il mantello vennero ricuperati nel guardaroba del campo tra il bottino del ghetto di Varsavia, gli olii sacri furono introdotti clandestinamente nel lager dal cardinale Faulhaber di Monaco.

Ancora a don Liggeri si deve la toccante descrizione di una Messa [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 424

Brano: [...] sotto il regime di Vichy operava inizialmente il movimento Libertà. Nel corso della lotta questo assunse la denominazione di Movimento di liberazione nazionale e infine quella definitiva di Combat, fondendosi col movimento Vérité, nel quale militavano numerosi cattolici. « Combat » era guidato da un comitato comprendente Georges Bidault (v.) e altri dirigenti [Frenay, Bertin Chevance, Claude Bourdet, De Menthon, P.H. Teitgen, Rémy Roure).

A ClermontFerrand (Alvernia) l'ex ufficiale di marina E. D'Astier de la Vigerie e il generale Corni llionMoliner furono alla testa del movimento Dernière Colonne che, a un certo momento, si propose di riunire comunisti, socialisti, sindacalisti della C.G.T. e dei sindacati cristiani (Confédération Francaise des Travailleurs Chrétiens). Nel primo comitato esecutivo del nuovo movimento, cui fu dato il nome di Liberation, entrarono Forgues e Lacoste (C.G.T.), Vienot e Laurent (P.S.) f e Poimboeuf (C.G.T.C.).

Sin dal novembre 1940 era intanto sorto a Lione il movimento FranceLiberté, i cui aderenti venivano rec[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 399

Brano: Lombardi, Gino

la Resistenza locale una grande leva di combattenti, tanto che un intero battaglione formato da minatori di SaintÉtienne partecipò alla battaglia per la liberazione di Parigi. Nei due dipartimenti combatterono anche numerosi italiani. Tra i caduti si ricordano: Francesco Burione, Angelo Diana (operante nel maquis di ClermontFerrand, fucilato a SaintÉtienne l’1.4.1944) ; Michele Lauricella (siciliano, operante a SaintÉtienne, catturato dalla polizia di Vichy e fucilato, con Zingoni e due partigiani francesi) ; Giuseppe Lauriricella, padre di Michele, deportato e morto a Dachau; Patriarca, Fingali (non meglio identificato) e Francesco Reveredo, tutti e tre caduti in combattimento; Duilio Zano, un operaio ventenne di Roanne, già partigiano e combattente, catturato e poi liberato dal carcere dai compagni, rientrato nelle formazioni e infine caduto in combattimento nel maggio 1944. Diedero la vita nelle formazioni dell’Alta [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Clermont-Ferrand, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---italiano <---nazisti <---socialista <---A.N.P.I. <---AGIP <---Africa del Nord <---Albino Fabbro <---Alessandro Mettigli <---Angelo Dalmasso <---Arturo Capettini <---Bibliografia <---Bruno Buozzi <---C.G.T. <---C.G.T.C. <---Cacciatori delle Alpi <---Camillo Valotta <---Claudius-Petit <---Comando generale del Corpo <---Consiglio Regionale Federativo <---Costante Berselli <---D'Agostini <---D'Astier <---Economia politica <---F.N. <---Facoltà di Economia <---Faulhaber di Monaco <---Forte dei Marmi <---Franc-Tireur <---France-Liberté <---Francesco Burione <---Francesco Foglia <---Francesco Reveredo <---Francois Darlan <---Frédéric Joliot <---Georges Bidault <---Georges Marrane <---Gioventù di Forte dei Marmi <---Guido Pedrotti <---In carcere <---Jean Cassou <---Jean-Paul <---Jeune République <---Joliot-Curie <---Justin Godard <---Les Batail <---Lodovico Aid <---Loira Salvatore Jannello <---Marc Bloch <---Milano-Pavia <---Nord Africa <---O.C.M. <---Ogni F <---Ogni F N <---Olga T <---P.H. <---P.N.F. <---P.S. <---Partito comunista <---Pietro Paterno <---Pére Duchesne <---Querceta di Sera <---Regina Coeli <---Resistenza Toscana <---Roberto Angeli <---Rolando Baciocchi <---S.S. <---Silvio Trentin <---antifascista <---comunista <---comunisti <---cristiane <---cristiani <---doppiogiochista <---fascismo <---fascisti <---italiana <---nazista <---nell'Oltrepò <---parrocchiani <---seminaristi <---siano <---siciliano <---sindacalisti <---socialisti <---trotskisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL