→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Claudio Magrini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 545

Brano: [...]della Liberazione fu teatro di scontri fra partigiani e truppe tedesche in ritirata. Il 25.4.1945 una piccola formazione, dopo aver bloccato con barricate la strada provinciale CremonaMantova per impedire il passaggio a un reparto tedesco, dovette sostenere un combattimento, nel corso del quale cadde il partigiano Rosolino Gosi.

Alcune ore dopo, durante la notte, un nuovo attacco condotto contro una colonna tedesca costò la vita ai partigiani Claudio Magrini, Aristodemo Orlandi e Andrea Boccoli.

Pessot, Antonio

Freccia. N. a Stevenà di Caneva di Bacile (Pordenone) ri.3.1912. Alpino della « Julia », nel 1940 fu mobilitato sul fronte grecoalbanese e nel 1941 su quello orientale. Con pochi superstiti della sua Divisione riuscì a sopravvivere alla disastrosa ritirata di Russia, percorrendo migliaia di chilometri a piedi.

Lungo il cammino portava un fiore infilato nella canna del suo fucile, col proposito, se ce l'avesse fatta, di iniziare la «vera» guerra, la « sua » guerra contro fascisti e nazisti.

Giunto finalmente a casa, nel suo Friu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Claudio Magrini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Pessot <---Arruolatosi nella Colonna Rosselli <---C.L.N. <---Caneva di Bacile <---Caneva di Sacile <---Cauchy-Ia <---Colle del Turchino <---G.L. <---Gian Carlo Odino <---Henri Philippe <---Isidoro Maria <---Nino Nannetti <---Stevenà di Caneva di Bacile <---comunista <---comunisti <---d'Orba <---fascista <---fasciste <---fascisti <---nazisti