→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Civitella di Romagna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 204

Brano: 1

Rivoschio Pieve

Rivoschio Pieve

Frazione del comune di Sarsina (Forlì), situato in alta collina (569 m s.l.m.), a cavallo dei comuni di Civitella di Romagna, Cesena, Meldola e Mercato Saraceno, fin dall’ottobre 1943 Pieve Rivoschio ospitò una ventina di partigiani. Verso la fine dello stesso mese, a questi si unì parte di una formazione che si era costituita presso Cusercoli (Civitella di Romagna), e che era stata attaccata dai tedeschi il giorno 23 in vai di Chiara (Santa Sofia) .

La base di Pieve Rivoschio (posta al centro della zona operativa dell'8a Brigata Garibaldi “Romagna”) controllava l'area montana del Forlivese e del Cesenate, proiettando la propria azione anche verso il Riminese. Lontana da strade molto battute e, nello stesso tempo, facilmente raggiungibile dai rifornimenti provenienti dalla pianura, dopo il grande rastrellamento dell’aprile 1944 sarà scelta come sede permanente del Comando di brigata.

Rastrellamenti e stragi

Il 16.12.1943, circa 400 tedeschi sal[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 144

Brano: [...]idurre la politica a meschina difesa degli interessi personali o di gruppo, rinnovando metodi e sistemi, dei quali la catastrofe italiana segna la condanna storica ». La mozione, approvata all’unanimità, concludeva ribadendo che « solo un governo formato da persone designate dal C.L.N. può trovare la forza e l’autorità necessarie per reggere la sorte del paese in questa grave ora della sua storia ».

Arpinati, Leandro

Gerarca fascista. N. a Civitella di Romagna (Forlì) il 29.2.1892, ucciso a Bologna durante l’insurrezione nazionale il 24.4.1945. Di origine operaia, militante anarchico negli anni giovanili, nel 1919 si unì a Mussolini, divenendo membro del Direttorio dei Fasci dazione rivoluzionaria. Creata il 10.4.1919 la sezione bolognese dei Fasci di combattimento, l'Arpinati capeggiò Io squadrismo deN’EmiliaRomagna, uno dei più sanguinari d’Italia. Eletto deputato fascista alla Camera nel 1921, nell’ottobre 1922 partecipò alla marcia su Roma.

Quando il fascismo salì al potere, raggiunse alti gradi gerarchici: fu podestà di Bologna, vice presid[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 325

Brano: [...]aia.

Bolzoni, Mario

N. a Corno Giovine (Milano) il 27. 12.1915; muratore. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel 1942 fu condannato dal Tribunale speciale a 7 anni di carcere per « propaganda contro la guerra, offese al Duce e ad Hitler ». Liberato alla caduta del fascismo, dopo I'8.9.1943 ì\a partecipato alla Resistenza, commissario di brigata nel Raggruppamento divisioni Garibaldi « Lombardia ».

Bombacci, Nicola

N. a Civitella di Romagna (Forlì)

il 24.10.1879, fucilato dai partigiani a Dongo (Como) il 28.4.1945; maestro elementare. Dirigente socialista, nel 1918 divenne vicesegretario del partito e nel 1919 fu eletto deputato.

Di orientamento estremista (prototipo di quel rivoluzionarismo parolaio, dei cui esponenti si denunciava la « molta gola e il poco cervello»), nel 1921 entrò, con il gruppo massimalista, nel Partito comunista. Membro del primo Comitato centrale di questo partito, ne venne escluso al II Congresso di Roma (1922). Nel 1923 entrò a far parte della corrente di destra (capeggiata da Angelo Tasca) e nel [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 396

Brano: [...]a » partigiana furono Mario Barzanti, Neo Vespignani e Antonio Zoli (detto Fiscin). Nei giorni successivi, mentre partigiani e gappisti compivano le prime azioni di guerra, sorsero il C.L.N. provinciale e quelli comunali. Ufficiali tedeschi isolati e pattuglie nemiche furono i primi bersagli degli attacchi più arditi. L’11 novembre, in pieno giorno, i partigiani assaltarono le caserme della Guardia nazionale repubblicana di Santa Sofia, Galeata, Civitella di Romagna, Cusercoli, Ricò, Meldola e di altre località della provincia. Lungo la carrozzabile GaleataSanta Sofia una grossa pattuglia fu attaccata con successo: il nemico lamentò 4 morti e numerosi feriti.

Nello stesso mese di novembre anche la Banda Corbari (v.), che agiva nella zona montana, passò all’offensiva attaccando i presidi fascisti e occupando Tredozio e altre località. QuindiJI grosso della formazione si insediò su un’altura dominante la valle del Lamone. Pochi giorni più tardi, attaccati di sorpresa da un numero preponderante di Camicie nere, due partigiani furono uccisi sul posto, alt[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 397

Brano: [...]attimento alcuni repubblichini a Vecchiazzano, Bussecchio e Villa Ronco.

Il 15 luglio, 4.000 tra tedeschi e fascisti vennero sguinzagliati in montagna per un nuovo, grande rastrellamento. I partigiani si difesero abilmente, ma negli scontri caddero tra gli altri i due valorosi fratelli Bimbi (v.). Dal 18 al 20 luglio i patrioti attaccarono pattuglie nemiche a Mercato Saraceno, sul Carnaio, nelle zone di Campigna (Santa Sofia), Poggio Lastra e Civitella di Romagna. Il 23 luglio i nazisti impiccarono sulla piazza di Ranchio (Sarsina) il partigiano Gino Marsigli Fantini. Il 25 luglio i nazifascisti, raggiunto il crinale del Carnaio, impiccarono a un albero il ragazzo Buscherini, fucilarono 7 giovani e poi, nella nottata, altri 29 rastrellati, dando per ultimo la borgata alle fiamme. Intorno alla stessa epoca, i tedeschi fucilarono a Cigno (Civitella) i partigiani Stefano Baravelli, Secondo Castellucci, Alvaro Monti, Silvano Rocco e Benito Valbonesi.

Frattanto gli operai delle fabbriche entrarono nuovamente in agitazione e gli industriali furono costre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 580

Brano: [...]ente l'intera struttura del regime fascista, essi si affermarono come uno degli elementi decisivi nel determinare il crollo de! 25 luglio (v.). Essi infine prepararono la classe operaia e le masse popolari ad affrontare queH’eroica lotta partigiana che, liquidando il fascismo e cacciando dal suolo italiano l’invasore nazista, avrebbe consentito all’Italia di conquistare la pace, l’indipendenza e la libertà.

U.Ma.

Marzocchi, Luciano

N. a Civitella di Romagna (Forlì) il 16.5.1921; impiegato.

Figlio di un piccolo proprietario terriero di idee socialiste, compì gli studi aH’Accademia delle Belle Arti di Ravenna, dove incontrò il movimento antifascista.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 242

Brano: [...]mbattere fino alla liberazione di Forlì. Le richieste dei partigiani furono accolte solo parzialmente, ma la Brigata comunque non si sciolse.

II Comando si insediò a San Piero in Bagno e i 4 battaglioni si schierarono sulla linea del fronte insieme a reparti alleati, partecipando alla liberazione, oltre che di San Piero in Bagno, Santa Sofia e Sarsina, di Mercato Saraceno, Rontagnano, Galeata, San Zeno, Rocca San Casciano, Predappio, Meldola, Civitella di Romagna, Cusercoli, Borello, Teodorano, Bertinoro, Fratta, ecc.. La Brigata svolse inoltre un importante servizio d’informazione a favore delle truppe alleate, individuando la dislocazione delle truppe nemiche e particolarmente delle artiglierie tedesche.

L’11.11.1944 i partigiani riuscirono a strappare il consenso alleato di marciare su Forlì. La Brigata, che in quel momento era di stanza a Meldola, partì la sera del 2 novembre e giunse senza eccessiva difficoltà alla periferia del capoluogo. Da qui informò i G.A.P. e le S.A.P. della città in vista deH'imminente attacco e restò in attesa delle ne[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Civitella di Romagna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---fascista <---fascisti <---nazifascisti <---G.A.P. <---San Piero in Bagno <---comunista <---fascismo <---fasciste <---italiani <---nazisti <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Linea Gotica <---Partito comunista <---Pietro Paterno <---Pieve Rivoschio <---S.A.P. <---antifascista <---comunisti <---gappisti <---italiano <---nazista <---socialisti <---Antonio Biondini <---Antonio Carini <---Armando Novaga <---Arrendersi o perire <---Arti di Ravenna <---Assauto di Asti <---Augusto Lotti <---Azienda Elettrica Municipale <---Bagno-Forlì-Santa <---Biserno Amos Calderoni <---Borletti di Milano <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.G. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Calla sul Falterona <---Campotto di Argenta <---Cesare Mezzanotte di Giaggiolo <---Cesena-San <---Comando di Zona <---Comando generale del Corpo <---Comitato di Liberazione <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Corno Giovine <---De Gasperi <---Direttorio dei Fasci <---Distaccamento Il Banda <---Edgardo Ridoifi <---Emilia tra Forlì <---Fernando di Savoia <---Fondotoce di Verbania <---Forlì-Santa <---Francesco Lucca <---G.A. <---Galeata-Santa <---Giaggiolo di Civitella <---Gino Marsigli Fantini <---Gioventù di Bologna <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Gal <---Guido Gardini <---I.L. <---Il campo <---Ingegneria <---La Calla <---La Verità <---La protesta <---La sera <---La terra <---Lelio Lama <---Liberazione Nazionale <---Lorenzo in Monte <---Luigi Nicco <---Marcello Mazzolini <---Mario Barzanti <---Mario Guidazzi <---Massimo Fantini <---Mezzanotte di Giaggiolo di Civitella <---Monte Fragheto <---Municipale di Milano <---Officine Borletti <---P.C.I. <---Passo La Calla sul Falterona <---Passo del Carnaio <---Pietro Tonelli <---Pietro in Bagno <---Pieve di Rivoschio <---Poggio Lastra <---Politecnico di Milano <---Presidenza del Consiglio <---Remo Landi <---Roberto Farinacci <---Rocca San Casciano <---Rufina a Cusercoli <---San Pietro <---Santo Stefano di Sarsina <---Secondo Ca <---Sergio Flamigni <---Silvano Rocco <---Spinello-Santa <---Stefano Baravelli <---Storia <---Terzo Lori <---Tonino Degli Esposti <---Trasferitosi a Premosello <---Tullio Cianettì <---Villa Ronco <---artigiani <---attivismo <---dell'Italia <---draconiane <---estremista <---hitleriana <---indiano <---italiana <---italiane <---massimalista <---nazifasciste <---nell'Aretino <---professionisti <---rivoluzionarismo <---socialista <---socialiste <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL