→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Città del Messi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 679

Brano: Messico

retti dal generale Obregón a riconquistare Città del Messico, anche se nel 1916 Carranza avrebbe usato il pugno di ferro contro i sindacati operai). In altri termini, Carranza si presentava con un programma di riforme sociali che, distruggendo le basi del regime porfirista, utilizzavano tutto il potenziale egemonico della giovane borghesia messicana. La causa costituzionalista ebbe perciò un consenso di massa che, nel giro di due anni (191516), logorò le basi popolari della guerriglia di Zapata e distrusse il potenziale rivoluzionario espressosi più sull’onda di un profondo sentimento di giustizia agraria che su una precisa ideologia rivoluzionaria. [...]

[...]tti i mezzi la riforma religiosa che, peraltro, era rimasta largamente sulla carta. Il 2.2.1926 il papa Pio XI mandò una nota apostolica di dura condanna al governo messicano e, nell’agosto, il clero scese in sciopero abbandonando le chiese che il governo poi confiscò. Negli Stati di Jalisco e Guanajato esplosero sanguinose rivolte guidate dai « cristeros ».

Alla fine dell’anno il governo statunitense, dopo aver lanciato un ultimatum, inviò a Città del Messico l’ambasciatore Dwight Morrow

I « dorados » sfilano nel centro di Città del Messico (20.11. 1935)

679



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 681

Brano: [...]erciali, si trasformò a sua volta in una banda di tipo fascista europeo, organizzata in forma paramilitare dall’ex generale N. Rodriguez. Gli aderenti all’« Acción »

erano denominati dorados, perché portavano come uniforme una camicia color giallo oro.

Nel 1935 i dorados assalirono la sede del Partito comunista messicano appena uscito dall’illegalità. Alcuni mesi più tardi, allo scopo di fomentare disordini, organizzarono una « marcia » su Città del Messico: il 20.11.1935, anniversario della rivoluzione messicana, circa 5.000 dorados preceduti da un loro squadrone di cavalleria sfilarono nella Capitale dirigendosi verso la piazza centrale dello Zócalo. Ma qui i lavoratori della C.T.M., scesi a loro volta in piazza, sbarrarono il passo ai fascisti. Nel combattimento seguitone molti operai caddero morti o feriti ma alla fine, quando i conducenti di taxi usarono i loro veicoli come mezzo di sfondamento contro la cavalleria, i fascisti si diedero alla fuga.

Messo fuori legge il partito dei dorados grazie alla forte pressione popolare, sorsero n[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Città del Messi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---C.G.T. <---C.T.M. <---Città del Messico <---Cristo Re <---Diego Rivera <---H.O. <---Il Messico <---Miguel Alemàn Valdes <---P.C. <---P.R.I. <---P.R.M. <---Pancho Villa <---Partito comunista <---Pio XI <---Reggimento Vittorio Vidali <---San Luis Potosf <---Stati di Jalisco <---U.S.A. <---anticomuniste <---antifascismo <---antifascisti <---comunista <---costituzionalista <---costituzionalisti <---cristiano <---fascista <---fascisti <---firista <---franchiste <---ideologia <---latifondisti <---mexicanista <---nazifascista <---perialismo <---sinarchisti <---sinarquista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL