→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Chimica industriale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 610

Brano: [...] fratelli, in una famiglia che viveva molto unita in un’atmosfera di piena libertà e parità in una villa di Bagno a Ripoli.

Come studioso, in meno di 5 anni, tra il 1938 e il 1943, realizzò un’attività eccezionale, dando prova certa che avrebbe avuto un grande avvenire scientifico di ricercatore di avanguardia e come maestro. Vinta subito dopo la laurea una borsa di studio al Politecnico di Milano, in breve giro di tempo divenne assistente di Chimica industriale, poi professore incaricato di Chimica analitica e qualitativa.

Trovò un maestro d’eccezione nel futuro Premio Nobel Giulio Natta. Più tardi, ricordando l’allievo, questi scriverà che i « suoi lavori scientifici » (di strutturistica, di chimica teorica, di chimica organica) « sarebbero stati più che sufficienti ad ottenere la libera docenza, se le allora vigenti disposizioni non avessero impedito la libera docenza prima dei cinque anni di laurea ».

Nella Resistenza

Fin dal 1938, con la sorella minore Teresita [«Chicchi»), che sarebbe poi diventata il più giovane deputato del P.C.I. al[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 12

Brano: [...]aglia d'oro per aver efficacemente organizzato, nel 1917, un movimento di lotta clandestina nel Bellunese durante l'occupazione austrotedesca all'indomani della rotta di Caporetto) e di Emma Petterle (decorata di Medaglia d’argento per lo stesso motivo), il giovane Luigi crebbe animato, per tradizione familiare oltre che per proprio sentimento, da un fiero spirito di lotta.

Conseguita la maturità classica a Napoli, si iscrisse alla facoltà di Chimica industriale dell'Università di Padova. Nel 1942 fu chiamato alle armi e inviato sul Fronte russo, da dove rientrò in patria nel dicem

bre 1942. Promosso caporale e allievo ufficiale del 5° Reggimento Alpini di stanza a Merano, dopo l'8.9. 1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza friulana, nella Divisione “GaribaldiOsoppo” (Battaglione “Mazzini” della Brigata “Natisone”), distinguendosi per coraggio e slancio combattivo.

Ancora febbricitante per una precedente ferita e nonostante fosse privo di scarpe, chiese di partecipare a una difficile azione contro una colonna te[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 348

Brano: Fillak, Walter

Filiale, Walter

Gennaio; Martin. N. a Torino il 10.

6.1920, ucciso dai tedeschi a Cuorgné (Torino) il 5.2.1945. Studente al Liceo scientifico di Genova, ne venne espulso per la sua attività antifascista. Costretto a continuare privatamente gli studi, successivamente si iscrisse alla facoltà universitaria di chimica industriale. Nell’inverno 194041 organizzò nell’Università di Genova una cellula comunista che si collegò con altre cellule di studenti sorte a Torino, Casale, Livorno e Roma.

Attivo militante comunista, verso la fine del 1942 fu arrestato insieme al comitato direttivo genovese del partito. Tradotto ad Apuania e poi a Roma, deferito al Tribunale speciale, riacquistò la libertà soltanto

il 25.7.1943, con la caduta del fascismo.

Dopo 1*8.9.1943 fu tra i primi organizzatori della resistenza armata contro i tedeschi. A Pian di Castagna (Acqui) e poi a Genova, con Giacomo Buranelio (v.) dette vita a [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Chimica industriale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Chimica <---antifascista <---comunista <---C.L.N. <---P.C.I. <---fascismo <---italiano <---A Pian di Castagna <---A.N.P.I. <---Alfredo Canevari <---Alfredo Pizzoni <---Bagno a Ripoli <---Bibliografia <---Bruno Buozzi <---C.I.L. <---C.L <---C.L.N.A.I. <---Carlo Andreoni <---Chimica analitica <---Chimica organica <---Chimica teorica <---Dino Bergamasco di Mortara <---Domenico Viotto <---Edoardo Scala <---Edoardo Visconti di Modrone <---Emma Petter <---Enrico Falk <---Facoltà di Ingegneria <---G.A.P. <---Gianfranco Mattei <---Giovanni Bertoldi <---Guglielmo Mazzoni di Varese <---Il C <---Il C L <---Ingegneria <---L.L.R. <---L.R.C. <---La prima <---La sera <---Lelio Basso <---Luigi Casagrande <---M.U.P. <---Michele Guai <---Modrone di Milano <---Nord dal Comitato <---Oliver Leese <---Oreste Lizzadri <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Partito comunista <---Pieve di Zignago <---Politecnico di Milano <---Premio Nobel Giulio Natta <---Repubblica federale <---Roberto Ver <---Roma dalla Direzione <---S.S. <---Sandro Pertini <---Stefano Porta di Biella <---Storia <---Svizzera di Casagrande <---Tullio Vecchietti <---Ugo Mattei <---Vezio Crisafulli <---altipiano <---antifascisti <---cristiano <---dell'Università <---emiliana <---fascista <---gappisti <---giane <---italiana <---italiane <---italiani <---nell'Anconitano <---paracadutisti <---razionalismo <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL