→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Chiesa in Italia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 26Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 138

Brano: [...] 1933 e nel 1934, quando la questione fu riaperta (le Corporazioni, infatti, erano rimaste sulla carta), si trattò soprattutto di offrire un diversivo ideologico alle masse operaie colpite dalla crisi economica del 1929 (v.).

Patti Lateranensi

Il consolidamento interno fu completato con i Patti Lateranensi (v.).

Già nel 1926 c’erano stati contatti tra Santa Sede e governo fascista per arrivare ad una definizione dei rapporti tra Stato e Chiesa in Italia. La lotta del Partito fascista contro il P.P.I. e contro le associazioni cattoliche aveva avuto la sua contropartita in una serie di provvedimenti favorevoli alla Chiesa, che mostravano come Mussolini non intendesse dare alla lotta contro il popolarismo nessun significato religioso; quelle misure, che indicavano anzi l’intenzione del fascismo di presentarsi come il difensore del cattolicesimo, andavano dall’introduzione dell’insegnamento religioso nelle scuole all’obbligo — per le stesse scuole e per gli uffici pubblici — di esporre il crocifisso.

Nello stesso tempo, però, per poter raffor[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 833

Brano: [...]ista nel disciolto Partito Popolare.

Ecco come, al di là del facile trionfalismo di coloro che esaltavano l'avvenuta conciliazione, i cattolici antifascisti più in vista giudicarono daH’esilio la firma dei Patti:

« Da tutto l’atteggiamento di Mussolini, di prima e di dopo il Trattato del Laterano, si può arguire, senza essere tacciati di malafede, che egli pensasse di poter rinchiudere il Papa in 44 ettari di terreno e di poter dominare la Chiesa in Italia; e che perciò egli accettò il Concordato. Questo gli dà il giuramento dei vescovi alle leggi costituzionali d’Italia, che non sono altro che le leggi del regime fascista; gli dà il diritto di consultazione nella nomina dei vescovi, che si traduce, in sua mano, in una

specie di diritto di veto; gli dà una non piccola ingerenza sulla condotta dei parroci, che devono temere di essere sottoposti ad una commissione mista, sol che non vadano a genio ai capi fascisti e al governo; gli dà la proibizione al clero di occuparsi di politica, che poi nel fatto vuol dire solo di politica antifascista, p[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Chiesa in Italia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Azione Cattolica <---Diritto <---Pio XI <---Santa Sede <---fascismo <---fascista <---fascisti <---Carta del Lavoro <---Diritto canonico <---Edmondo Rossoni <---Francesco Luigi Ferrari <---Giovanni XXIII <---La lotta <---La prima <---Osservatore romano <---P.N.F. <---P.P.I. <---Patti del Laterano <---Tacchi-Venturi <---The Review <---Trattato del Laterano <---anticlericalismo <---anticomunisti <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---ariani <---bolscevismo <---cataclismi <---cattolicesimo <---corporativismo <---cristiana <---filofascista <---ideologia <---ideologico <---italiana <---italiane <---italiano <---paternalismo <---popolarismo <---socialismo <---ticlericalismo <---totalitarismo <---trionfalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL