→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Charles De Gaulle è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 622

Brano: [...]sioni francesi in Marocco, in Tunisia e in Algeria.

Nel 1952 gli fu assegnato il Premio Nobel per la letteratura, « per la profondità dell’analisi psicologica e per l’intensità dell’espressione artistica con cui, nei suoi romanzi, ha interpretato il dramma dell’umanità ».

Nel 1953 condannò l’assassinio di Julius ed Ethel Rosenberg, perpetrato dal governo degli Stati Uniti.

Allorché, crollata la Quarta Repubblica, nel 1958 salì al potere Charles De Gaulle, Mauriac si schierò al suo fianco, vedendo in lui il « difensore » della democrazia e il «salvatore» della Francia. Per i suoi atteggiamenti contraddittori si attirò critiche da ogni parte: da sinistra, in quanto gollista e profondamente anticomunista; dai cattolici, a causa del suo anticonformismo radicaleggiante (pur rimanendo egli sempre un cattolico fervente) ; dagli intellettuali progressisti per le sue posizioni non sempre pienamente coerenti.

D.Per.

Mauritania

Repubblica presidenziale dell’Africa occidentale. Confina con il Sahara spagnolo, l’Algeria, il Mali, il Senegai e, a [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 598

Brano: [...]etica che indusse gli Alleati occidentali a compiere il 6 giugno l’atteso sbarco sulle coste della Normandia (v. Overlord, Operazione). Contribuì al successo, oltre il fatto che i nazisti erano stati obbligati a impiegare il meglio delle loro forze a Oriente per difendersi dall’Armata Rossa, la Resistenza francese che dall'aprile, con la formazione di un governo provvisorio composto da vari partiti (compresi i comunisti) e la nomina del generale Charles De Gaulle (v.) a comandante in capo, aveva riportato la Francia fra le grandi potenze alleate. Dopo la liberazione di Parigi (v.) che avverrà il 25.8.1944, i patrioti francesi saranno in grado di liberare con le loro sole forze la metà del territorio nazionale.

Poche settimane dopo lo sbarco alleato in Normandia e vista l’ormai disperata situazione del Fronte orientale un gruppo di alti ufficiali e uomini politici tedeschi pensarono che sarebbe stato ancora possibile impedire la temutissima invasione sovietica della Germania so

lo concludendo subito una pace separata con gli angloamericani. La pr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 150

Brano: [...]del Fronte popolare e il 30 novembre represse

10 sciopero generale, considerato come l’ultima azione unitaria condotta dalle organizzazioni frontiste prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale.

11 22.3.1940 si trovò alla testa di un governo sorretto da un solo voto di maggioranza, minato all’interno da dissidi tra politici e capi militari, incapace di affrontare i problemi posti dalla guerra. La sua proposta (marzo 1940) di nominare Charles De Gaulle segretario generale del Comitato di guerra fu respinta e solo il 6 giugno potrà designarlo come sottosegretario. Il 18 maggio era stato affiancato a Reynaud, come vicepresidente del consiglio, il generale Pétain (v.).

Tra l’aprile e il giugno 1940 la situazione della Francia precipitò: in seguito al fallimento dell’intervento armato francese in Norvegia e a una serie di sostituzioni volute da Reynaud negli Alti Comandi, il 9 maggio il ministro della Guerra Dala

dier rassegnò le dimissioni. Il 10 giùgno, nel pieno dell’offensiva tedesca, il governo lasciò Parigi alla volta di Bordeaux e [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 107

Brano: [...]endone per contro destituiti o dimissionati, portò i suoi migliori frutti nel dare credibilità alla difficile ripresa nei rapporti con i paesi ex nemici.

Fin dall’ottobre 1943 l’ambasciatore Paolucei potè stabilire contatti con il Comitato di liberazione francese, anche se con questo, vivo essendo il ricordo della recente aggressione, l’opera di avvicinamento non poteva che essere lenta: nel luglio 1944 si ebbero i primi colloqui tra Prunas e Charles De Gaulle.

Con l’Unione Sovietica, grazie alla comprensione di quel governo le cose marciarono più speditamente: già nel marzo 1944 l’U.R.S.S., prima fra le nazioni alleate, attraverso il proprio ambasciatore Bogomolov (v.) annunciò la propria decisione di riprendere normali rapporti diplomatici con l’Italia, e a ciò fece seguito il gradimento sovietico alla nomina deH’ambasciatore Quaroni a Mosca.

Vincendo le ben comprensibili riluttanze delle controparti, nella primavera del 1944 l’Italia riuscì a riprendere contatti anche con la Grecia e con la Jugoslavia. Ciò contribuì ad attutire l’atteggiam[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Charles De Gaulle, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---fascismo <---comunisti <---fascista <---italiana <---nazisti <---A.M.G.O.T. <---Alleati in Italia <---Bibliografia <---Bor-Komorowski <---Conferenza di Mosca <---Corea del Sud <---Ernest Nolte <---Ethel Rosenberg <---F.L. <---Fisica <---Gaulle segretario generale del Comitato <---Germania di Hitler <---Giovanni Carpinelli <---Guerra Dala <---Il Mulino <---In particolare <---Jacques Maritain <---La prima <---Legione Val Ionie <---Linea Gotica <---Maurice Barrès <---Moktar Ould Daddah <---Nord e Sud <---P.R. <---Patteggiamento dei Comandi <---Quaroni a Mosca <---Repubblica Islamica di Mauritania <---Resistenza in Italia <---Reynaud negli Alti Comandi <---Saint-Louis <---Storia <---Sud in Italia <---Sudan Francese <---Thorez a Reynaud <---U.R.S.S. <---V.N.V. <---abbiano <---anticomunista <---anticonformismo <---antifascisti <---australiani <---biano <---collaborazionista <---colonialismo <---colonialisti <---comunista <---comuniste <---d'Europa <---d'Indocina <---d'Italia <---dell'Assemblea <---dell'Italia <---fascisti <---frontista <---frontiste <---gollista <---ideologico <---isti <---italiane <---liberista <---liberiste <---nazifascismo <---nazismo <---nazista <---pessimismo <---progressisti <---psicologica <---rexismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL